Autore Topic: Come si fa?  (Letto 20028 volte)

Offline sere sere

• Utente Platino
Re:Come si fa?
« Risposta #45 il: 28 Marzo 2015, 12:44:04 »
Cmq a parte tutto non mi sembrerebbe campata così in aria l'ipotesi del gesto folle del pilota. Non sarebbe certo la prima volta e ciò che passa nella testa di una persona, anche all'apparenza normalissima,  non si può mai sapere!

Concordo pienamente ;)

Dei test possono cercare di circoscrivere un po' il problema ma da questo ad avere certezze...

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #46 il: 28 Marzo 2015, 13:05:26 »
Sicuramente è così ma questo a mio parere era un folle, uno della sua vita può fare quello che vuole , vuoi ammazzarti libero di farlo ma uno che scientemente decide di ammazzare altre 149persone con se non è uno semplicemente depresso ma una persona con una patologia psichiatrica che non sono riusciti a capire.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #47 il: 28 Marzo 2015, 13:21:50 »
Sì ma se uno riuscisse a fare questi ragionamenti razionali non sarebbe malato

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #48 il: 28 Marzo 2015, 13:40:07 »
Sicuramente ma quello che intendo dire è che non puoi chiamarlo depresso uno così ma uno che ha una patologia psichiatrica importante.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #49 il: 28 Marzo 2015, 13:47:13 »
dico solo che patologie che possano sfociare in atti disastrosi le puoi benissimo celare... soprattutto i pensieri ossessivi.. se non li confessi tu non se ne accorge nessuno!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #50 il: 28 Marzo 2015, 13:54:43 »
ti faccio un esempio un po' così... una volta ero in vacanza a lisbona e andammo a visitare il pantheon, si poteva arrivare fin sulla cupola dove c'era una ringhierina a strapiombo sulla chiesa. Io che soffro di vertigini stavo rasente al muro, stessa cosa questo omino, che poi era un italiano... io gli fo "Anche lei ha le vertigini?" e questo mi racconta che aveva fatto il paracadutista e che da allora aveva l'idea ossessiva/impulso di gettarsi nel vuoto tutte le volte che vedeva uno strapiombo. Cmq ne era conscio e ci stava attento... "Sto qui, non mi posso avvicinare al vuoto"  :o
Cioè per dire... una persona normalissima. MA metti che invece dell'impulso di gettarsi nel vuoto avesse avuto quello di spingere giù un'altra persona? Tanto per dire....

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #51 il: 28 Marzo 2015, 14:50:36 »
sinceramente non so bene cosa pensare.
Sono uno di quelli che per l'11 settembre ha letto, visto, studiato millemila cose-tesi-idee-foto-racconti-libri-analisi tecniche-riflessi di luce-video-parole-filmati ufficiali e quelli invece complottistici o cospiratori...

ed ancora, oggi, non ho un'idea precisa...

figuriamoci se ho un'idea di una cosa successa pochi giorni fa...
MA
studio e sono appassionati di "menti" e "comportamenti" da più di 20 anni e so per certo che atti come quello ipoteticamente compiuto dal copilota sono possibilissimi...
certamente non è classificabile come suicidio ma come omicidio di massa.
il suicidio è una cosa "intima"... raramente chi arriva ad un gesto di quel tipo pensa o vuole far del male a qualcun altro. Se capita è un effetto collaterale non desiderato e tendenzialmente imprevisto.
Ovviamente questo non è ( o sarebbe il caso ).

qui è ( o sarebbe stata ) una scelta deliberata.

e questo, come sempre, è quello che mi affascina e sconvolge allo stesso tempo.
Scegliere di uccidersi è una cosa, scegliere di ammazzare 150 persone decisamente un'altra.

staff@golden-forum.it

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #52 il: 28 Marzo 2015, 18:30:24 »
Concordo.
Ho sentito che pensano possa essere ritorsione nei confronti della fidanzata, della serie "guarda, x colpa tua è morta tutta questa gente" ma è cmq un riflesso troppo elaborato x un suicida, che solitamente pensa a non soffrire più e basta.

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #53 il: 28 Marzo 2015, 21:27:15 »
ah... poi una cosa... non è, al momento, vero che la compagnia non vuole pagare..
anzi...
ha già offerto 50000 euro ad ogni famiglia delle vittime per le spese immediate... e questo A PRESCINDERE dai risarcimenti assicurativi o le eventuali cause che saranno fatte....

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #54 il: 01 Aprile 2015, 11:02:07 »
questa pare essere la trascrizione della scatola nera:

h. 10:00: L'aereo decolla;
h 10:10: Il capitano dice a Lubitz: "Non ho avuto il tempo di andare in bagno prima del decollo". Lubitz gli risponde: "Vai pure se vuoi".
h 10:27: L'aereo raggiunge la quota di crociera: 38.000 piedi. Il comandante chiede Lubitz di verificare che l'aereo possa muoversi in modalità di discesa. Lubitz obbedisce, poi ripete ancora al comandante, "Puoi andare, ora puoi andare".
h 10:28: Si sente il comandante togliere la cintura di sicurezza. Si sente la porta della cabina aprirsi. Il comandante dice a Lubitz "guida tu, ora". Lubitz risponde: "Lo spero".
h 10:30: Lubitz è solo nella cabina. Blocca la porta della cabina blindata con il tasto "Lock": ora è impossibile aprire dall'esterno. Successivamente si sente Lubitz riprogrammare l'autopilota per accelerare la velocità di discesa e scendere dai 38.000 piedi ai 100 piedi in pochi minuti.
h. 10:33: La discesa inizia, l'aereo perde 3.000 piedi sul livello del mare allarmando il controllo del traffico aereo, che tenta ripetutamente di contattare il velivolo via radio. Ma Lubitz non risponde. Si sente contemporaneamente il comandante che cerca di aprire la porta della cabina e bussare. Il comandante esclama: "Sono io", mentre è di fronte a una telecamera collegata alla cabina. Lubitz lo vede sullo schermo, ma non reagisce. Il comandante prende un estintore per distruggere la porta. Nessuna risposta da Lubitz. Il comandante grida: "Per l'amor di Dio, apri questa porta!".
h 10:34: Un primo allarme, acustico e visivo segnala a Lubitz "Forte caduta, riprendere quota". Nessuna reazione del copilota. Attraverso la cabina di guida si sentono i passeggeri presi dal panico nei corridoi.
h 10:35: Il comandante chiede ai passeggeri di prendere un piede di porco. Si sentono dei rumori metallici.
h 10:37: Un secondo allarme, acustico e visivo segnala a Lubitz che l'aereo sta toccano il terreno. Da Lubitz ancora nessuna reazione. Il comandante grida: "Apri questa maledetta porta!"
h 10:38: Nonostante il rumore ambientale, si identifica chiaramente il respiro di Lubitz perché ha indossato una maschera di ossigeno. Respira normalemente mentre l'aereo è a 4.000 metri.
h. 10:40: Si avverte un forte rumore proveniente dall'esterno. Nel frattempo, all'interno, si sentono delle grida. L'Airbus ha appena colpito una montagna con l'ala destra.
h 10: 41: L'aereo si scontra il massiccio Estrop a 1500 metri e 800 chilometri all'ora.

se fosse reale, purtroppo, non vedo come si possa pensare ad un "complotto"...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #55 il: 03 Aprile 2015, 00:31:57 »
Ma infatti che complotto ci deve essere...
Cmq è ridicolo che una cabina di pilotaggio si chiuda dall'interno e non la si possa più aprire!!
I piloti e i membri dell'equipaggio dovrebbero avere un codice da inserire dall'esterno per sbloccare. Metti che uno chiude per sbaglio e poi si sente male..

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #56 il: 03 Aprile 2015, 09:23:59 »
Ce l'hanno infatti..ma se da dentro ti bloccano l'accesso mentre inserisci il codice la porta non si apre!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #57 il: 03 Aprile 2015, 09:29:24 »
è assurdo per me... perché metti che uno sia un terrorista in incognito come pilota oppure abbia un attacco di follia tipo questo, sei fregato!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #58 il: 03 Aprile 2015, 11:13:27 »
Non è facile capire se è meglio che si apra o non si apra!

Aaron Barbara & Mauro

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #59 il: 03 Aprile 2015, 11:57:08 »
In teoria si puo' pensare tutto, per far si ,che cio' non possa piu' accadere , ma in pratica di fronte ad una scelta autolesionista del genere ,diventa difficile trovare una soluzione ....certa ,sempre e comunque.... :-[ .
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy