25€ una lezione di un'oretta circa è nella norma.
Posso dire che come scapperei da chi mi propone un clicker alla prima lezione con un cucciolo, personalmente scapperei anche da chi mi propone strattoni e no secchi e ringhiati.
Stiamo sempre parlando di cuccioli, tra l'altro di Golden, che hanno solo bisogno di capirci e noi di capire loro, secondo me un buon educatore è colui che ti da gli strumenti per trovare un linguaggio comprensibile da ambo le parti.
Perché il cane, il suo mestiere lo sa fare bene (cioè fare il cane) siamo noi che lo vogliamo educare a vivere con noi (che non siamo cani) e che quindi gli imponiamo regole umane.
Anche oggi leggevo uno dei mille mila volantini di educatori cinofili: il tuo cane non ti ubbidisce, non ascolta gli ordini? allora chiama tizo!!
Ma ragazzi per quale motivo il cane mi DEVE UBBIDIRE perché DEVE SEGUIRE I MIEI ORDINI?? il rapporto secondo me deve essere di ascolto reciproco e se instauriamo un rapporto corretto con il nostro cane lui sarà felice di ascoltarci e noi di assecondare e ascoltare anche lui. Perchè spesso pretendiamo che lui ci capisca quando noi non cerchiamo mai ( forse perchè non abbiamo gli strumenti) di capire lui.
Un esempio che mi sembra calzante: come ci comportiamo con un bambino piccolo che ha appena cominciato a gattonare e che vuole toccare le prese della corrente??? Iniziamo a sbraitare, gridando dei no secchi, punendolo, magari chiudendolo da solo in una stanza oppure essendo ancora piccino lo spostiamo, magari mettendo in sicurezza la presa con un salva presa, magari mettendo anche qualcosa davanti alla presa per evitare problemi futuri. E allora perché con un cucciolo di 2 mesi che magari mette in bocca un cavo della luce iniziamo a sbraitare dei NO alla rinfusa, punendo il cucciolo ( e per punizione non intendo per forza picchiarlo, ma isolarlo, sgridarlo, spostarlo malamente e con fare arrabbiato) non potremmo traquillissimamente fare come con un bambino: spostarlo e mettere la zona in sicurezza?
Questo è un'esempio ma ce ne sarebbero milioni che giornalmente vedo e che sfortunatamente sono incappata anche io e ora.....dopo aver cominciato a studiare veramente il comportamento canino e l'educazione cinofila sto rivalutando e mettendo in dubbio tutto quello che prima mi sembravano certezze.