Autore Topic: PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI  (Letto 14669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline my

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2015, 16:02:35 »
Di dove siete e di dov'è la vostra educatrice? Quali sono le sue credenziali?
Ovvero che corsi ha seguito per diventare educatrice? Su che tipo di cani ha lavorato e per ottenere che cosa??
Hai visto altri cani seguiti da lei?
Mi spieghi come è andata la sessione che avete fatto?
Cosa faceva alla fine di un esercizio, quanti tempi di pausa ha messo dentro.. ecc.. come premiava il cucciolo..

Noi siamo in provincia di Milano..
Dopo queste domande che mi fai mi rendo conto che non mi sono informata per niente su di lei e sono andata dritta e spedita seguendo le raccomandazioni di altri.. :(

Allora come dicevo solo due esercizi..
Il primo : ci siamo messi all'altezza del cucciolo sulle ginocchia.. clicker croccantino clicker croccantino per sei volte..dopo di che coccole e gioco (per fargli associare il clicker al premio) l'abbiamo fatto tre volte.. una lei.. una io.. e una il mio ragazzo..
Secondo esercizio di attenzione non andato a buon fine.. ha preso una panchina in modo tale che eravamo a un altezza superiore rispetto a prima.. e dovevamo fare lo stesso esercizio clicker croccantino.. ma il cucciolo continuava a saltarle addosso e non l'abbiamo piu' fatto..
Ultimo esercizio ha voluto rimettergli il guinzaglio perche' non la ascoltava per niente e giocava nel campo..
Con la mano porti la sua attenzione in mezzo ai nostri occhi .. dici bravo.. poi croccantino in mezzo ai nostri occhi e glielo dai.. (spero di essermi spiegataa aa aiuto ahah)
Cosa che ripeto gia' sapeva fare appena vede cibo lui in automatico si siede e ci fissa gia' da tempo ..


Offline my

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #16 il: 02 Marzo 2015, 16:05:25 »
:D divertente.hihihihi, ogni cucciolo di Golden ha un carattere a sé, si riferirá al suo umano quando sará ora di farlo, vale a dire quando quest'ultimo gli avrá parlato e lo avrá convinto di essere l'elemento Alfa del branco, inutili i corsi, un golden imparerá da sè con gli insegnamenti assidui e continui del conduttore, che senso ha fargli seguire i comandi di un estraneo? Ognuno deve entrare in contatto con il suo quattrozampe, da solo. Una prerogativa del Golden è l'assoluto bisogno di contatto con il suo umano, fisico ed empatico

Speravo di trovare qualcuno che mi aiutasse.. ma non le dava assolutamente retta.. anche perche' molti dicono che il corso base e' sempre meglio farlo..ma mi sa che.. chi fa da se fa per tre..

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #17 il: 02 Marzo 2015, 16:36:31 »
Personalmente scapperei!
Gli esercizi che hai elencato a parer mio sono assurdi, non servono ne a calmare il cane (per far si che non salti addosso) ne a concentrarlo su di voi.
Il clicker per ora lo accantonerei immediatamente (e probabilmente lo accantonerei in generale), e cercherei una persona che vi insegni a trovare un linguaggio comprensibile a voi verso il cucciolo e per il cucciolo verso voi.
Il gioco è tutto qua.
Perché insegnare una condotta al piede quando il cane non è capace di non tirare al guinzaglio??
cosa me ne faccio in passeggiata della condotta al piede di obbidience? Perché devo pretendere che il cane mi guardi sempre?
A Milano ci saranno sicuramente ottimi campi. Prova a guardare qua: http://www.ficss.it/centri_?attivita=All&title=&provincia=MI

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #18 il: 02 Marzo 2015, 16:37:45 »
ciao scusa ma come fai ad aprire un post "PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI" è un controsenso sto titolo.
Non capisco se credevi di risolvere i problemi del cucciolo in un paio d'ore o cosa...l'educatrice avrà fatto un piano di tot lezioni per raggiungere determinati obiettivi, se hai già pagato aspetta la fine almeno no...
Se invece ti sei pentita di esserti rivolta ad un educatore allora continua con il fai te...
...bhà...

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #19 il: 02 Marzo 2015, 18:18:52 »
ciao scusa ma come fai ad aprire un post "PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI" è un controsenso sto titolo.
Non capisco se credevi di risolvere i problemi del cucciolo in un paio d'ore o cosa...l'educatrice avrà fatto un piano di tot lezioni per raggiungere determinati obiettivi, se hai già pagato aspetta la fine almeno no...
Se invece ti sei pentita di esserti rivolta ad un educatore allora continua con il fai te...
...bhà...
secondo me ha capito che non era un educatore che faceva a caso suo, infatti lei cerca qualcuno che la aiuti a capire il suo cane e dopo aver capito questo potrà aiutarla a correggere certi atteggiamenti e non qualcuno che le dica come addestrarla.
Educazione è decisamente differente da addestramento. e un cucciolo ha bisogno di educazione e noi per educarli dobbiamo capire i bisogni e le richieste e saper leggere il nostro cane per trovare delle soluzioni a dei "problemi"

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #20 il: 02 Marzo 2015, 18:30:50 »
Credo che nelle poche righe di Sofy94, ci sia la risposta al....e la soluzione del ........vostro problema.
Ciao

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #21 il: 02 Marzo 2015, 18:50:36 »
Noi siamo in provincia di Milano..
Dopo queste domande che mi fai mi rendo conto che non mi sono informata per niente su di lei e sono andata dritta e spedita seguendo le raccomandazioni di altri.. :(

Allora come dicevo solo due esercizi..
Il primo : ci siamo messi all'altezza del cucciolo sulle ginocchia.. clicker croccantino clicker croccantino per sei volte..dopo di che coccole e gioco (per fargli associare il clicker al premio) l'abbiamo fatto tre volte.. una lei.. una io.. e una il mio ragazzo..
Secondo esercizio di attenzione non andato a buon fine.. ha preso una panchina in modo tale che eravamo a un altezza superiore rispetto a prima.. e dovevamo fare lo stesso esercizio clicker croccantino.. ma il cucciolo continuava a saltarle addosso e non l'abbiamo piu' fatto..
Ultimo esercizio ha voluto rimettergli il guinzaglio perche' non la ascoltava per niente e giocava nel campo..
Con la mano porti la sua attenzione in mezzo ai nostri occhi .. dici bravo.. poi croccantino in mezzo ai nostri occhi e glielo dai.. (spero di essermi spiegataa aa aiuto ahah)
Cosa che ripeto gia' sapeva fare appena vede cibo lui in automatico si siede e ci fissa gia' da tempo ..
Allora il primo esercizio è solo propedeutico all'uso del clicker, ovvero devo creare i presupposti affinché il cane associ al suono del clicker qualcosa di bello e buono, un po' come un "Bravo"!
Il concetto di fare poche sequenze alternate al gioco e ai superpremi, concettualmente è corretto, il grado di attenzione di un cucciolo cresce a poco a poco.
Però confermo che la condotta da città non è una condotta da gara e non può essere insegnata al cane come un esercizio ( il siedi, il terra ecc..); tuttavia per arrivare ad una condotta "da passeggio" corretta il cane deve trovarti molto interessante, anzi più interessante di tutto quello che lo circonda.. e questo lavoro forse andava cominciato un po' prima.
Adesso anche l'insegnamento di esercizi può essere strumentale ad aumentare la sua considerazione nei vostri confronti/ il suo interesse, così come il gioco che fate con lui e come lo fate, e anche la vostra capacità di sorprenderlo con cose / proposte sempre nuove, ma nel frattempo qualche trucchetto per ridurre il suo impeto me lo sarei aspettato..
Non è certamente dalla prima lezione che si può giudicare un educatore, però dai cani che ha seguito e dai suoi cani e come si comportano con lei sì.. Quindi se non siete troppo convinti guardate bene il suo lavoro con altri cani , come sono altri cani che hanno lavorato con lei ( per favore escludete i border collie da queste valutazioni..)


Offline Daniela6

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 191
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #22 il: 02 Marzo 2015, 19:02:26 »
Ciao My, si si la ragazza riesce a lavorare con il cucciolo, e lui fa proprio quello che dice lei, io quando non c'è lei cerco di fare tutto come ha fatto lei, ma lei è più dura e riesce a ottenere quello che vuole, con me qualcosa riesco a farmi obbedire e qualche cosa no, mia figlia per esempio quando lo sgrida se fa qualcosa si ferma immediatamente si sdraia e si mette a fare quel musetto dolce che sembra volerti dire che non ha fatto niente, però con lei se dice una cosa la fa, io forse sono troppo buona, sgridarlo non sono capace.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.314
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #23 il: 02 Marzo 2015, 20:15:24 »
Sono stra d'accordo con Pam....

staff@golden-forum.it

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #24 il: 02 Marzo 2015, 20:23:07 »

Non sono d'accordo. L'educatore è utilissimo per insegnare a noi il giusto approccio con il cane, soprattutto se è il primo cane. Spesso infatti alla base dei problemi di gestione c'è una comunicazione sbagliata. Poi è ovvio che il lavoro deve essere fatto dal conduttore e non dall'educatore che semplicemente osserverà l'esecuzione degli esercizi che ci ha insegnato e interverrà per correggere.

Porto in quota!





Aaron Barbara & Mauro

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #25 il: 02 Marzo 2015, 20:31:08 »
Non sono d'accordo. L'educatore è utilissimo per insegnare a noi il giusto approccio con il cane, soprattutto se è il primo cane. Spesso infatti alla base dei problemi di gestione c'è una comunicazione sbagliata. Poi è ovvio che il lavoro deve essere fatto dal conduttore e non dall'educatore che semplicemente osserverà l'esecuzione degli esercizi che ci ha insegnato e interverrà per correggere.
ovviamente sono d'accordo anche io!
L'importante però è trovare un buon educatore e non è facile al giorno d'oggi dato che chiunque si può spacciare per esserlo

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #26 il: 02 Marzo 2015, 21:21:25 »
:D divertente.hihihihi, ogni cucciolo di Golden ha un carattere a sé, si riferirá al suo umano quando sará ora di farlo, vale a dire quando quest'ultimo gli avrá parlato e lo avrá convinto di essere l'elemento Alfa del branco, inutili i corsi, un golden imparerá da sè con gli insegnamenti assidui e continui del conduttore, che senso ha fargli seguire i comandi di un estraneo? Ognuno deve entrare in contatto con il suo quattrozampe, da solo. Una prerogativa del Golden è l'assoluto bisogno di contatto con il suo umano, fisico ed empatico

Infatti magicamente solo parlando il golden impara a non tirare al guinzaglio... a me questo non è accaduto e sono pure una tipa logorroica ma forse non faccio testo dato che ho una lab e una pastorella e quindi siamo dovuti andare a fare i corsi ^^
Ovviamente scherzo!

A parte tutto io sono assolutamente favorevole ai corsi sia puppy che avanzati ed indubbiamente ho avuto fortuna perchè chi mi segue (ci andiamo ancora adesso ma ora facciamo agility) non ha mai interagito direttamente con le mie pelose ma ha sempre detto a me cosa fare e come farlo ma sono sempre stata io a fare.
Detto questo se non ti trovi bene con chi ti segue cambia istruttore.



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #27 il: 02 Marzo 2015, 22:16:17 »
Concordo con panna e cioccolato ma aggiungo che pure tu devi avere feeling con l'educatore in questione perché, di fatto, deve spiegare a te come 'sussurrare' al tuo cane. Poi, molto importante, a mio parere, è il suo atteggiamento con i cani.
Io faccio solo blandamente agility, il corso base l'ho saltato e ho semplicemente applicati ciò che appresi al corso base con il mio cane precedente, però adoro vedere tweety che va di sua spontanea volontà a scroccare coccole al nostro educatore, e lui che le dà davvero retta.
Poi, le rare volte in cui ha fatto lui da conduttore in agility sono rimasta strabiliata perché mi sono resa conto degli immensi errori che faccio io fare al mio cane.

Su un cucciolo comunque credo che non si parta mai dal clicker, ma magari mi sbaglio.

Offline my

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #28 il: 02 Marzo 2015, 23:12:57 »
ciao scusa ma come fai ad aprire un post "PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI" è un controsenso sto titolo.
Non capisco se credevi di risolvere i problemi del cucciolo in un paio d'ore o cosa...l'educatrice avrà fatto un piano di tot lezioni per raggiungere determinati obiettivi, se hai già pagato aspetta la fine almeno no...
Se invece ti sei pentita di esserti rivolta ad un educatore allora continua con il fai te...
...bhà...

Ciao come ho spiegato in tutti i post precedenti il mio "SOLDI BUTTATI" era riferito alla pessima impressione che mi ha fatto l'educatrice..non ai corsi di base in generale.. infatti ho chiesto le vostre esperienze per capire se il problema era la ragazza che ha lavorato si e no 10 min.. e per me quei soldi non sono meritati sia per il tempo che per il modo di lavorare.. e come si svolgevano i corsi fatti da voi..
So bene che ci vuole tempo e dopo la prima lezione non posso aspettarmi nulla.. Ma se passa gli unici minuti di lavoro a fare quello che il cucciolo sa gia' fare e butta la spugna subito per esercizi dove il cucciolo non segue molto.. Questo no!! troppo facile cosi'..

Offline my

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
Re:PRIMA LEZIONE CORSO BASE..SOLDI BUTTATI
« Risposta #29 il: 02 Marzo 2015, 23:18:25 »
Ciao My, si si la ragazza riesce a lavorare con il cucciolo, e lui fa proprio quello che dice lei, io quando non c'è lei cerco di fare tutto come ha fatto lei, ma lei è più dura e riesce a ottenere quello che vuole, con me qualcosa riesco a farmi obbedire e qualche cosa no, mia figlia per esempio quando lo sgrida se fa qualcosa si ferma immediatamente si sdraia e si mette a fare quel musetto dolce che sembra volerti dire che non ha fatto niente, però con lei se dice una cosa la fa, io forse sono troppo buona, sgridarlo non sono capace.

Grazie Daniela era proprio la risposta che cercavo.. Io intendo proprio questo..avrei voluto trovare una persona piu' di polso e piu' dura..sempre usando il metodo gentile ma volevo la rispettasse..anche solo per qualche secondo..per trarne esempio anche noi .. ma cosi' non e' stato..

 


Privacy Policy - Cookie Policy