Autore Topic: passeggiate senza guinzaglio..  (Letto 9854 volte)

Offline xman

• Utente Oro
passeggiate senza guinzaglio..
« il: 05 Gennaio 2015, 08:31:01 »
Da alcuni giorni...porto happy a passeggio..e in una strada più isolata lo lascio libero e continuo a camminare...luifa un po di cavoli suoi poi mi raggiunge..lo riprendo a guinzaglio..continuiamo passeggiata...e ad ogni marciapiede gli faccio fare seduto prima di attraversare..poi qualche terra resta..e a cento metri da casa seduto resta e vado via...poi lo chiamo gli lanciò bastone..e poi facciamo un po di condotta...andiamo benino...
questa matttina alle 5.30 passeggiata lo libero mi segue poi lo riprendo...poi lo libero...lo perdo un attimo di vista e lo ritrovo 50 m avanti a saltare addosso ad un signore..gli urlo no, lo chiamo niente..continua a saltare..mi avvicino  e lo prendo per la pettorina gli urlo cattivo..ho chiesto scusa al signore che per fortunann h fatto storie...però stress :-((  mi stavo fidando di lui....cmq il richiamo non funziona...poi ho notato che molto più affettuoso con tutti tranne che con me...con la mia compagna salito sul letto e si è addormentato con muso sulla sua pancia...sul divano salta sempre e si.mette su di lei...anche con amici super feste...sarà che sono più rigido io...sono io che passo. L 80% di tempo con lui..Vabbe...

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:passeggiate senza guinzaglio..
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2015, 09:11:15 »
Piano piano andrà sempre meglio ... una cosa solo: perchè quando ti raggiunge lo metti al guinzaglio? Io faccio proprio il contrario, nel senso che se mi raggiunge gli urlo sempre bravo e se per caso ho i premietti con me lo ricompenso sempre, perchè per lui essere libero e in tua compagnia è il massimo della vita, se lo vedi dal suo punto di vista "torno da papy ero libero e lui mi lega ... uhm ... meglio se sto lontano da papy"  ;) ... Io in genere gli rimetto il guinzaglio a seguito di un comportamento sbagliato, tipo ti sto chiamando e tu non vieni allora lo riprendo, lo tengo un pò legato e poi lo slego di nuovo ... se viene al richiamo o di sua iniziativa premio altrimenti gli rimetto il guinzaglio e si ricomincia ...

Per l'affetto non ti preoccupare, ti ama uguale ... Dimostra di amarti quando ti risponde ai comandi, quando passeggiate insieme, a lei lo dimostra sul divano ... non cercare la prestazione con lui, non devi fare niente per convincerlo ad amarti, loro amano già a prescindere, amano solo per il fatto che è parte della tua famiglia e che tu gli soddisfi i suoi bisogni ... Devi solo tu convincerti e cogliere ogni istante di questo loro affetto ...

Cmq state andando alla grandissima!!!!

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2015, 09:41:48 »
Quando torna nn riprendo subito guinzaglio...ma lo premio con crocche...oppure gli lanciò un bastone e lui corre a prenderlo e glielo lascio un po'..poi mi avvicino di lato e gli lascio le crocchette e riprendo bastone e lo uso per fare esercizi piede, seduto terra e fermo e ogni sequenza corretta glielo lancio è lo lascio giocare un po...poi per toglierlo lo distraggo e gli faccio sparire bastone...per il momento solo in uno stradone lo lascio libero..in spiaggia da quando stava per ingoiare lisca di pesce nn lo lascio più

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2015, 09:46:47 »
Ah ok ... avevo letto "poi mi raggiunge ... lo riprendo a guinzaglio" ...

Come fai tutto ok allora!!  :good: ... Vedrai che a breve sarà sempre incollato a te  ;)

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2015, 10:11:25 »
Speriamo !!!! Ci provo a fare le cose x bene..ma sicuramente qualcosa sbaglio sempre :-)) grazie dell incoraggiamento :-)

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2015, 10:39:08 »
secondo me sei veramente bravo, Carlo! io non sono brava così con Maggie  :-[ quando siamo a casa purtroppo non posso lasciarla libera nelle passeggiatine di routine, perchè girano i vigili in incognita e fanno le multe........e al parco cani corre come una matta e la lascio sfogare per bene. In montagna invece, anche se non si potrebbe, la lascio libera nei sentieri nel bosco ed è brava, corre, fa briga, ma quando la chiamo viene sempre, e la premio!
Ogni tanto però fa arrabbiare mio marito, nel senso che lui la chiama alla fine passeggiata libera per rimetterle il guinzaglio e lei ogni tanto gli scappa via........su questo dobbiamo lavorare un po, e anche sulla condotta. Con me fa abbastanza bene il piede, ma al guinzaglio e solo con premietti o quasi. Spero di arrivare a riuscire a fare il piede senza guinzaglio.........

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2015, 11:59:27 »
Hem, mai fatto 'piede' senza guinzaglio. A me basta che stia un intorno di tot metri e, soprattutto, adoro quando io non la chiamo per nulla e vedo che è lei, che mi precede, a girarsi e vedere che faccio e se cambio direzione torna indietro e mi viene dietro.

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2015, 12:50:14 »
Devi tenere conto che e' il periodo dell'adolescenza..e come gli umani non ascoltano gli adulti!l'istruttore mi ha detto che se dico vieni deve venire e se nn viene o mi abbasso o vado da tutt'altra parte. Non bisogna mai fargli credere che possono non ubbidire..normalissimo il fatto che facciano più feste ad altri e x quanto riguarda la tua ragazza devi considerare che Happy e' un maschio e lei una donna!loro lo sentono..Argo va quasi sempre dalle donne e con i maschi ha un diverso approccio..

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2015, 13:03:01 »
Cmq nn sono bravo, solo da pochi giorni lo lascio libero ma solo per pochissimo tempo/ spazio ma chiaramente nn sta al piede ma esplora tutto e poi quando vede che vado oltre mi rincorre comete un fulmine...quando facciamo esercizi di condotta facciamo senza guinzaglio..ma nn è proprio condotta nel senso che nn mi guarda in faccia, cammina di fianco...

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2015, 19:36:53 »
Anche io sto cominciando a fare le passeggiate serali senza guinzaglio...Lola è molto brava...ha capito che quando tolgo il guinzaglio se dico "libera" può fare come le pare e correre nel campo, se tolgo il guinzaglio e dico "piano" può camminare con i suoi tempi quindi se vuole restare 15 minuti ad odorare un mm^2 lo può fare (e io finalmente posso anche muovermi e andare più avanti)....l'unica cosa è che deve rimanere sul lato sinistro della strada e che quando passano le macchine si deve fermare...ma anche in questo è brava visto che in genere mi cammina sempre a sinistra e che conosce bene la parola "ferma" :)
Arianna

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2015, 22:13:55 »
Io allora devo aver sbagliato qualche cosa perchè ho perso Forrest in spiaggia il 23 dicembre :( :( Stavamo facendo la nostra solita passeggiata,lui libero,quando ho deciso che si poteva uscire e l'ho chiamato.Ma evidentemente a Forrest non comodava di andare,così ha continuato a trotterellare a testa bassa allontanandosi.L'ho chiamato,chiamato e ancora chiamato,restando ferma perchè pensavo fosse lui a dovermi raggiungere...Quando l'ho proprio perso di vista mi sono mossa,ma a quel punto era proprio sparito! :o Non so descrivervi l'angoscia: sono entrata e uscita dalla spiaggia non so quante volte,cercato ovunque, ma niente.E' stato mio figlio a trovarlo esattamente presso l'uscita dove mi ero fermata quando lo chiamavo,evidentemente, non so come,lui era tornato dove mi aveva vista l'ultima volta.Solo che ci è tornato quando l'ha deciso lui!!Pensavo fosse un episodio ma in montagna ci ha nuovamente "abbandonato"per andare ad ispezionare le panche di un rifugio in cerca di cibo,solo che il posto era un bel po' più in alto del sentiero che stavamo percorrendo,e non era nostra intenzione raggiungerlo.Anche in questo caso l'abbiamo chiamato più volte ma ci ha ignorato,e mio marito è dovuto salire per riacciuffarlo.Qualcuno sa dirmi perchè fa così?Nel frattempo adesso esce sempre legato (sigh)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2015, 22:42:48 »
MaForrest quanto ha? Credo che in questo momento lo spirito di esplorazione sia più forte del richiamo. Loc mugnaie consolati, prima o poi accade a tutti. Io il secondo giorno in montagna ho 'perso' Tweety nella passeggiatina serale per buttare la spazzatura. Ammetto che me ne sono abbastanza fregata perché la strada è a traffico 0 e infatti poi l'ho trovata davanti alla porta di casa. Credo si debba sempre mettere in conto che sono animali e che a volte l'istinto è l'istinto.
Lo avevo scritto qui:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=25013.0

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2015, 23:06:32 »
Forrest ha quasi quattro anni  :( Anche io penso che sono animali,l'istinto gli odori ecc...ma resta il fatto che non può essere lui a decidere dove si va,quando si torna,e non avendo nessuna idea degli eventuali pericoli può correre dei guai seri.Per esempio  il pomeriggio in cui l'ho perso io credo che sia uscito e che  abbia camminato lungo il marciapiede per poi rientrare in spiaggia.E se fosse finito in mezzo alla strada?E se in rifugio avesse incocciato in un altro cane,magari non tanto di buon carattere come lui?Io credo che lui sia convinto che tanto poi lo raggiungiamo,perchè finora è sempre successo così.Ma non dovrebbe essere lui ad obbedire a noi ?non dico come un pastore tedesco ma...

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #13 il: 06 Gennaio 2015, 08:26:06 »
Capita, sono cani.per questo io senza guinzaglio la lascio solo dove valuto non ci sia pericolo.le variabili che possono influenzare il loro comportamento sono molteplici: un rumore che li spaventa,un cane con cui giocare,un odore da seguire.in montagna 4 giorni fa era senza guinzaglio nel bosco in mezzo alla neve.per entrare e uscire dal bosco passsi dalla provinciale dove transitano macchine e corriere.siccome io l'ho sempre presa dalla stesssa direzione non sapevo quanto mancasse ad uscire dall'altra parte.lei era davanti a me anche se poi si volta sempre per tenermi d'occhio, e' stato un amen ed era bella dritta in mezzo alla carreggiata.a quel punto l'ho chiamata ma lei eccitata per la corsa sulla neve correva da un lato all'altro della strada e mi guardava come dire prendimi! l'avrei...... poi siccome allo stomaco non si comanda l'ho recuperata con un biscotto! foetuna che per 5 minuti non e' passata nessuna macchina.

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2015, 11:30:07 »
carlo...prova però a goderti la passeggiata e l'esplorazione del territorio con il tuo cane...senza troppi comandi....magari se libero fai solo il richiamo con premi e stop...renditi interessante ai suoi occhi...a mio parere resta seduto piede ecc c'è tempo per farli ma in un'uscita libera lascerei stare...almeno io la penso così ;D

Privacy Policy - Cookie Policy