Autore Topic: passeggiate senza guinzaglio..  (Letto 9836 volte)

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
Re:passeggiate senza guinzaglio..
« Risposta #30 il: 07 Gennaio 2015, 19:32:04 »
io ho Maggie da 4 anni , con lei non ho mai fatto alcun esercizio per insegnargli riporto , comandi vari,il richiamo.ha imparato il seduto, terra , resta e il richiamo giocando.per il richiamo andavamo al parco e la chiamavo poche volte quando era l'ora di tornare e appena arrivava premietto e poi guinzaglio.non l'ho mai chiamata tantissime volte e soprattutto quando era impegnata con altri cani nel gioco non ho mai preteso che al mio richiamo mollasse tutto per fiondarsi da me.per quanto riguarda il tirare ha fatto 5 lezioni con educatore che devo dire ul vero non hanno sortito grossi risultati.tira al mattino se capisce che si va al parco poi dopo che e' soddisfatta per le corse e i giochi al ritorno e' perfetta.si pianta se ho l'ambizione di portarmela dietro per negozi in centro o per passeggiate su marciapiedi. me ne sono fatta una ragione. quando scrivo che Happy e' un cane e deve fare il cane e' perche' quando racconti parli sempre di esercizi, richiamiecc .ok fargli fare lavoro ma e' pur sempre un cane che cresce ha voglia di giocare esplorare giocare.anche Maggie se l'avessi portata al presepe vivente con stradine piene di gente alla fine ne sarebbe uscita quantomeno innervosita.io evito di portarla dove so che si stressa, non e' indispensabile che mi segua ovunque.allora prima porto lei fuori dove si puo' sfogare e poi vado io per esempio in centro e lei sta a casa dove sta sicuramente piu' a suo agio. sta a me valutare il contesto in cui lei si trova a suo agio e evito quelli in cui si stressa .non la obbligo solo perche' e' il mio cane e deve fare quello che dico io. i comandi glieli ha insgnati mio figlio a casa giocando.il riporto non lo fa, non gliene frega niente e chissenefrega.o sono stata molto fortunata perche'da come leggo qui ho quasi sbagliato tutto ma se e' libera non scappa se la chiamo una volta sola torna al parco se resta indietro accellera per non perdermi se e'davanti si volta per cercarmi.quello che voglio dire e' che nella vita ci vuole un po' di leggerezza, non e' indispensabile prendersi sempre molto sul serio., questo vale almeno per la mia filosofia di vita.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #31 il: 07 Gennaio 2015, 20:04:14 »
Hihi, Tweety ai mercatini di natale di Montreaux è stata bravissima anche in occasione della gitarella al villaggio di natale, si è agitata solo alla vista della renna nel recinto.
E, dulcis in fundo, siamo rimaste prigioniere all'interno di una baitina minuscola con trenta bambini sotto i 5 anni e spettacolo dei clown. Non pensavo ci fosse gente ed ero incautamente entrata con Stella e Tweety ma, una volta sedute, siamo state accerchiate ed era impossibile uscire. Si è ficcata a dormire sotto alla penca mentre ogni due per tre le pestavano un pezzo.

Invece dovreste vedere come cammina se le metto la pettorina, sembriamo due deficienti. Lei a guinzaglio tutto teso che cammina lungo il muro e il più lontano possibile, mentre con il collare sta a guinzaglio molle. Boh, dalla a capire.

Comunque Carlo, guarda che andate bene davvero, porta pazienza. A volta sembra che si faccia. Un passo indietro, ma poi se ne fanno due avanti.

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #32 il: 07 Gennaio 2015, 22:28:34 »
Io credo di essere proprio l'ultima a poter parlare visto come si comporta Forrest ::) Posso dirti che le abbiamo provate tutte,anche la prova" a perderci in pineta" sotto l'occhio dell'educatrice ma non è servito a molto. Il fatto è che mio marito sostiene che quando il cane esce è la sua passeggiata e si deve divertire perciò lo ha sempre assecondato in tutto e Forrest ha "sposato" a pieno questa filosofia.Quando è al guinzaglio è piuttosto bravo,non tira anzi sono io che spesso cammino avanti a lui,ma si ferma,torna indietro,cambia marciapiedi,si blocca in mezzo alla strada insomma sceglie lui dove si va e se cerchi di cambiare percorso lo devi trascinare per il primo tratto.Quando è libero è un'altra faccenda e la maggior parte delle volte funziona tutto a meraviglia,ma se trova qualche cosa da mangiare,una traccia da seguire o si ricorda "proprio di quel posticino"non c'è verso lui ci deve andare e per quanto lo chiami lui PRIMA ci andrà,POI verrà da te.Anche lui comunque tende ad innervosirsi se lo porto nella confusione tra la gente,ci viene e non ci sono mai stati problemi finora,ma sento che non gli piace:la gente lo tocca,i bambini cercano di smanacciarlo,magari ci sono altri cani e gli spazi sono ristretti,rumori improvvisi  insomma se non è necessario faccio come Dani,lo porto fuori prima e in centro vado sola. Forrest ha 4anni  :)non te lo dico per demoralizzarti...

Privacy Policy - Cookie Policy