Alito cattivo devo dire di no. Penny mangia solo le sue crocchette, con una spolverata di grana, ed i suoi biscottini/premietti.
Le abbiamo dato un paio di volte le croste del pane ma non penso abbia gradito molto.
Noto parecchio la differenza fra lei ed il cane che avevo prima. A lei non abbiamo mai dato niente dalla tavola, quindi lei non cerca di saltare su per acchiappare qualcosa da mangiare. Con il Toy invece era una lotta a volte... ha sempre ricevuto degli extra durante pranzo/cena e, di conseguenza, continuava a saltarci sulle gambe per la serie "e io? non mi dai niente?". Lui era un barboncino di 12 kg, se dovesse farlo anche Penny... aiuto!!
Ti consiglio di smettere da subito di dare gli extra durante pranzo/cena (non farti ingannare dagli occhioni dolci, lo stai facendo per lei e per il vostro futuro!). Prima mangiate voi e poi mangia lei

Per l'associazione giardino = punizione, onestamente non so quanto possa servire.. lascio la parola a chi ha più esperienza
Noi abbiamo il kennel e ci troviamo bene. Penny ha iniziato a considerarlo il suo "monolocale" dopo qualche settimana e adesso la usa di giorno per i pisolini e di notte per la nanna (chiuso). La chiudiamo dentro anche quando ha i suoi 10 minuti di "mordo-tutto-strappo-tutto" ma devo dire che a 4 mesi e mezzo compiuti (e quasi tutti i denti cambiati) si è calmata parecchio. Concordo con joy per i giochini in plastica dura!! Meglio quelli che le nostre mani

my, coraggio, tieni duro! Pensa che Penny a 3 mesi e mezzo mi ha morso il sedere mentre stavamo camminando in giardino e sono rimasta con una chiappa al vento... per fortuna non c'era nessuno ahahah

Hai già iniziato con l'addestramento base? Seduto, resta, vieni?