Autore Topic: Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!  (Letto 18198 volte)

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
« il: 13 Novembre 2014, 19:34:44 »
Ma come faccio??? Possibile ke si spaventa di qualsiasi cosa? Addirittura di una carezza da parte di un bambino????
Io non so più che fare sinceramente....
Sirio tra 3 giorni compie 5 mesi....l'abbiamo preso a 4 mesi dietro consiglio dell'allevatrice....arrivato a casa era ingestibile perché molto diffidente...qualsiasi rumore lo mandava in tilt...chiamo l'allevatrice e mi dice ke è di carattere diffidente e che deve familiarizzare e di non portarlo fuori se prima non inizia a fidarsi di noi...,ok aspettiamo...comincio a farlo uscire in giardino ma all'inizio è davvero dura ....non ne vuole sapere proprio!!! Ok prende confidenza con il giardino e comincia a strare sempre di più fuori...
Proviamo ad uscire ma come già scritto in altri post ha un rifiuto assoluto x il guinzaglio....dopo 1000 tentativi decido di contattare un'educatrice....andiamo a lezione e riusciamo a far sopportare il guinzaglio....l'educatrice mi consiglia di portarlo spesso fuori prima della prox lezione....ok proviamo!!!!
Prima con il guinzaglio in giardino....poi man mano sempre più fuori dalle mura di casa....ed ecco un altro problema: di camminare non ne vuole sapere nonostante mi porto dietro il suo gioco preferito, il suo cibo preferito, il suo amico cane, etc etc....oggi lo metto in makkina e provo a portarlo in un altro posto....risultato che si pianta a terra e niente....si avvicina un bambino per accarezzarlo e lui si spaventa....torniamo a casa!!!!
Ma come si fa???? È vero deve essere paziente ma non riesco a fare nemmeno 10 metri fuori casa.....tutto questo per he lui fino a 4 mesi è rimasto praticamente chiuso in allevamento senza mai mettere il naso fuori se non quando è arrivato a casa nostra....
P.S premetto non è il mio primo cane anzi.....
Sirio

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2014, 19:59:56 »
Credo ci voglia solo tanta pazienza... È vero che ha quasi 5 mesi, ma è sempre cucciolo... Secondo me con i giusti metodi (hai fatto benissimo ad appoggiarti ad un educatore) cambierà!!! Dai Sirioooo!!!! :)

Katy, Franco e Pato

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2014, 20:29:37 »
Credo ci voglia solo tanta pazienza... È vero che ha quasi 5 mesi, ma è sempre cucciolo... Secondo me con i giusti metodi (hai fatto benissimo ad appoggiarti ad un educatore) cambierà!!! Dai Sirioooo!!!! :)

Katy, Franco e Pato

Io e mio marito siamo disperati....non sappiamo più come prenderlo...anche l'educatrice dice ke è un problema di mancata socializzazione...lo guardo ed è il cucciolo più bello del mondo e mi dispiace non riuscire ad interagire con lui come vorrei...abbiamo altri cani tra cui 2 Beagles che non sono famosi per essere tranquillissimi e siamo riusciti a gestirli...con lui nn sappiamo più ke inventarci anche perché uscire diventa ogni volta un'impresa e la cosa ci dispiace tantissimo visto ke per il lavoro che facciamo potrebbe seguirci ovunque e invece siamo costretti a lasciarlo in casa da solo per ore!!!
Mi viene da dire ma perché non mi è stato detto???
Sirio

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2014, 22:41:27 »
Mi viene da pensare che forse l'allevatrice ha mancato in qualcosa. I cuccioli dovrebbero seguire un percorso di stimolazione sensoriale e di socializzazione proprio per abituarli al mondo esterno all'allevamento. Considerando il fatto che avete preso Sirio già a 4 mesi...beh,il lavoro avrebbe dovuto essere fatto proprio da chi l'ha cresciuto!
Ottima l'idea di appoggiarsi ad un educatore, sicuramente saprà darvi dei buoni consigli. Ci vorrà tempo e tanta pazienza, ma vedrete che Sirio si abituerà a tutto. Buon lavoro!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2014, 22:58:54 »
Perché non ti è stato detto e perché tu non hai chiesto, ma non fartene una colpa, DOPO siamo sempre tutti bravi a dire che avremmo dovuto fare più domande o guardare certe cose e informarci meglio.
Ma almeno a casa con voi si è un po' sbloccato? E conosci altri fratelli della cucciolata?
Certo che un vero genio di allevatore, ma con il senno di poi saremmo tutti più furbi e intelligenti. (Me compresa che oggi ho portato Tweety a lavare+toelettare. Avevo detto di sistemare un poco le zampe e le frange dei gomiti e...non sono rimasta lì e...quando sono tornata aveva le zampe quasi da Labrador e ho visto l'ultimo bel taglio di forbice. :-[)

Vedi il lato positivo, si abituerà ben bene alla casa e a stare solo.

Vedrai che c'è la farete, costanza e pazienza.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2014, 10:17:13 »
Lo hai preso a 4 mesi e ora mancano tre giorni ai 5 mesi.La pazienza è insita nel concetto tempo ,e neanche un mese ,non credo sia un tempo ...utile a una paziente risoluzione.
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2014, 10:22:08 »
sì infatti... ci vuole tempo ma vedrai che raggiungerai grandi risultati

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2014, 10:53:28 »
Dai non ti scoraggiare, vedrai che con pazienza raggiungerai ottimi risultati!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2014, 11:01:22 »
Noi abbiamo portato a casa Floyd all'età di 2mesi, ma tra malattie e posticipo dei vaccini ha fatto la sua prima uscita in società a 4 mesi esatti.
Anche lui ha dovuto socializzare con tutto da un pò più grandicello della media (rumori, ombre, altri animali di varie specie, foglie spostate dal vento...), ma in effetti non si è mostrato mai impaurito o bloccato. Probabilmente il vostro bellissimo Sirio è un pò più timido di altri (ricordando il topic del guinzaglio io ancora ho il dubbio che abbia preso uno spavanto in allevamento, o sia rimasto molto da solo... ma l'allevatore come ha motivato un "rilascio" del cucciolo a 4 mesi? Hai avuto modo di trovare lo stesso riscontro da altri allevatori?).
Un mese con voi è poco e pertanto non perdetevi d'animo... voi siete esperti con altri cani, ma da razza a razza, da soggetto a soggetto credo che l'esperienza sia sempre diversa. Sai bene quanto queste meraviglie cambino giorno dopo giorno e ci stupiscano, siate costanti, amorevoli e rassicuranti, voi siete il suo mondo sicuro e piano piano si lascerà andare.
In bocca al lupo! (si può dire?? :) )
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2014, 11:28:55 »
Adesso non scoraggiarti ma Aaron era già socializzato nella pancia della sua mamma, ah ah ah

Aaron Barbara & Mauro

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2014, 18:29:32 »
Ripeto ho altri cani....lo so ke ogni cane ha i suoi momenti, i suoi tempi, etc...l'ho sperimentato già un po di volte...ad esempio il mio Ettore (Beagles) non ne ha mai voluto sapere di fare i bisognini fuori da cucciolo...sembrava una specie di rifiuto!!! Questo è il mio posto e io li faccio qua...immagino nate quanta pazienza ci vuole a pulire continuamente pipì e cacche tutto il giorno...non potevo lasciarlo a nessuno perché mi avrebbero dato della pazza a concedergli una cosa del genere....ecco Sirio invece fatto vedere una volta il posto del giardino dove fare i bisogni e da allora li fa sempre lá...tranne qualke pipì ke ogni tanto scappa!!!
Un mese è pochissimo lo so e che ci vuole un mondo di pazienza ancora di più....la mia preoccupazione è che possa essere un disturbo comportamentale avanzato...questo mi preoccupa!!!
In casa ormai è a suo agio...in giardino idem...appena lo porto fuori dal suo ambiente va in crisi...ho letto di altri cuccioli ke hanno avuto problemi simili e che poi si sono ripresi alla grande...ma vedere ieri ke si spaventa per un bambino ke vuole fargli una carezza mi ha lasciato veramente perplessa!!!!
In più noto ke quando è fuori sembra non avere nessuna voglia di scoprire, esplorare, etc. cosa ke mi sembra anormale per un cucciolo....poi sarò io esagerata o poco preparata ma noto atteggiamenti troppo strani!
Ed è questo ke mi preoccupa!!!
Sirio

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2014, 18:47:25 »
Per cercare qualcosa di positivo, il fatto che al giardino ora si è abituato vuol dire che cmq sta avendo anche in fiducia in voi ... ora il giardino, domani un primo pezzo di strada, e poi qualche persona, poi qualche rumore, insomma un lungo cammino sicuramente però ce la farete ...

Mi chiedo davvero cosa abbia fatto in quei 4 mesi quell'allevatore ... almeno ti avesse preparata, ma forse temeva che dicendolo non avreste preso quel cucciolo ... Quando ero in cerca io avevo visto una dolcissima goldenina di 9 mesi ... l'allevatrice mi disse che la affidava solo a persone abitanti in campagna perchè era socievole con tutti ma non aveva mai conosciuto i rumori della città ... per cui sarebbe stato un problema a quell'età portarla in giro in un posto molto diverso da dove era nata ... Però il tuo ha solo 5 mesi per cui tanto tempo ancora per imparare ....

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2014, 18:55:42 »
Non è una macchina, non è un difetto di fabbrica. Sai meglio di me, visto che hai altri cani, che ogni cane ha il proprio carattere e la propria sensibilità. Maya quando è arrivata non ne voleva sapere di mangiare, quindi grande preoccupazione per almeno 2-3 settimane. Sono passati soltanto un paio di mesi e adesso sembra un altro cane, fagocita di tutto con una voracità indescrivibile e non smetterebbe mai di ingurgitare cibo (e non solo). La adoro. Dagli tempo, e socializzate innanzitutto voi con lui mediante giochi, coccole ecc. (lasciarlo solo a casa per ore non aiuta), vedrai che cambierà presto.   

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2014, 19:28:47 »
Romina, sono certa che saprete valutare, data anche la vostra esperienza, se Sirio mostrerà di riuscire a superare questo momento... se invece non volete perdere ulteriore tempo nella socializzazione, io proverei a sentire un comportamentalista che credo sia la figura più adatta a dare suggerimenti efficaci, potendo vedere il piccolino.
Noi proviamo solo a ipotizzare e a consigliare secondo le nostre esperienze, magari non ci prendiamo...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2014, 21:05:18 »
Ho già contattato un'educatrice e domani abbiamo un altro incontro piu 2 ore di socializzazione con altri cuccioli...per quanto riguarda il tempo solo purtroppo non posso fare diversamente perché altrimenti mangia pane e acqua...se io non lavoro lui non può vivere bene....quindi appena imparerà ad uscire bene potrà venire con me e nn starà più solo...
Sirio

Privacy Policy - Cookie Policy