penso che quasi tutti avete perso di vista la cosa fondamentale di ogni razza: il fisico deve essere funzionale a quello per cui l'animale è stato selezionato...nel nostro caso nuoto e caccia.
Poi possiamo andare a caccia di fagiani, a caccia di cervi, di cinghiali, di tartufi, di riportelli, e non ultimo di persone. Questo per farvi capire anche se penso che molti di voi lo sanno, che un buon retrievers deve avere un buon istinto predatorio. Questo ci permetterà di addestrarlo a fare quello che vogliamo, anche a stare sul divano tutto il giorno.
Personalmente conosco molti cani da lavoro che fanno i cani da famiglia molto meglio di altri, la grande differenza è che si addestrano velocemente hanno una grandissima attenzione sulla persona e quindi non si distraggono più di tanto. Rispondono prontamente, e visto che sono stati selezionati per lavorare insieme ad altri cani, di solito non fanno baruffe con con i loro simili, sopratutto i maschi non pensano a pavoneggiarsi più di tanto.
Questa è la mia esperienza.
Comunque mi sento di consigliarti per il tuo cane di rimanere su delle linee da expo che non lavorano, per il semplice motivo che tutti i cani da bellezza che lavorano, compreso bart, hanno una carattere abbastanza duro che gli permette di essere addestrati ( Tra questi ci metto anche il mio ben che deriva da STANROPH STANDIG OVATION). Mi spiego meglio, sono cani che peccano in qualche cosa, spesso lavorano per se, e quindi necessitano di correzioni e di un addestramento più duro (non violento), non gli puoi concedere mezzo dito che se ne prendono uno.
Vai tranquilla, scegli un bel maschio, fai in modo di avere tanto tempo nei due mesi necessari per i cuccioli, e fatti seguire da qualche persona che ha più esperienza di te.
E' faticosa ma è una bella esperienza.