Autore Topic: DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C  (Letto 14710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline queid

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« il: 13 Ottobre 2014, 12:17:13 »
Salve sono in procinto di adottare un cucciolo di golden, i genitori sono splendidi e l'allevamento eccezionale.
Ma ho un dubbio che mi assilla...i genitori hanno un valore delle anche HD B e B/C.
Premesso che non ho fretta e posso attendere, cosa devo aspettarmi con la crescita del cucciolo? Cosa mi consigliate ?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2014, 12:30:01 »
Sinceramente io se uno dei cani è B/C, preferirei che l'altro fosse A, e quindi aspetterei un'altra cucciolata... inoltre molto dipende da cosa pensi di fare col tuo cane.. ovvio che se in un futuro pensi di fare agility o anche solo ricerca in superficie/ macerie, i presupposti non sono dei migliori..


Offline queid

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2014, 12:43:49 »
Devo aspettarmi valori più alti dei genitori?
Anche con gli stessi valori b/c , avrebbero delle limitazioni nelle attività sportive e nella vita quotidiana?
In famiglia siamo tutti degli sportivi e ci piacerebbe condividere le nostre passioni con il nostro cucciolone.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2014, 14:28:32 »
Non è che ci sia la certezza matematica, ma con genitori con anche B/C e B, come dicevo non ci sono i migliori presupposti.. Io se volessi fare parecchia attività sportiva col mio cane cercherei entrambi i genitori con A... Non che questo garantisca al 100% un'esenzione dalla patologia, ma almeno puoi dire di aver fatto di tutto per prevenire...


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2014, 14:36:04 »

Sinceramente io se uno dei cani è B/C, preferirei che l'altro fosse A, e quindi aspetterei un'altra cucciolata... inoltre molto dipende da cosa pensi di fare col tuo cane.. ovvio che se in un futuro pensi di fare agility o anche solo ricerca in superficie/ macerie, i presupposti non sono dei migliori..

Quoto, aspetterei!


Aaron Barbara & Mauro

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2014, 15:03:23 »
Io personalmente non lo prederei....quando è arrivato Marvin avevo il terrore displasia anche se i genitori erano A e B
Patrizia & Marvin


Offline queid

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2014, 15:42:35 »
Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli.
A questo punto penso che mio malgrado  :'(  aspetterò una nuova cucciolata con genitori che hanno valori migliori.
Una domanda che mi viene in mente è come mai un allevatore decide di far accoppiare due cani (splendidi entrambi) con tali valori?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2014, 15:57:50 »
Può anche essere che se i genitori hanno questi valori non li trasmettano ai cuccioli


Aaron Barbara & Mauro

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2014, 16:01:58 »
Prova a parlare con l'allevatore e digli che col tuo cane ci vuoi fare agility, ma che temi che i valori dei genitori siano un po' rischiosi e vedi cosa ti risponde...


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.748
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2014, 17:59:09 »
Credo di sapere qual è la cucciolata di cui si parla....diciamo che personalmente ci penserei bene se prendere un cucciolo da genitori b e c. Però diciamo che si parla di un'allevatrice con la A maiuscola quindi fossi in te sentirei prima da lei, chiederei spiegazioni e poi magari deciderei. Questo te lo dico perché lei è una brava allevatrice e ha dei bei cani quindi mi farei una chiacchierata prima con lei.....se fosse un privato allo sbaraglio o uno pseudo allevatore ti avrei consigliato di andare altrove  ;)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2014, 18:36:12 »
È vero che da genitori con quei valori non è detto che nascano cuccioli con problemi articolari, ma nel dubbio io aspetterei un'altra cucciolata. Il panorama dei Golden è vastissimo, non stiamo parlando di Toller o altre razze scarsamente diffuse. La salute è un aspetto fondamentale non solo per la vita del cane, ma anche per quella della famiglia che lo accoglie. La displasia ti condiziona pesantemente la gestione quotidiana, non rischiare...

Offline queid

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2014, 21:10:40 »
Ho premesso e confermo che la persona che gestisce questo allevamento è davvero fantastica e i cani sono uno splendore sia per  bellezza che per carattere.
Ma concordo che se c'è una sola probabilità in più di avere un cucciolo con la displasia è meglio non rischiare.
Parlerò comunque con l'allevatore per un confronto onesto e leale esponendogli i miei dubbi.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.748
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2014, 12:28:23 »
Alla fine cosa avete deciso?  :)

Offline queid

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2014, 09:34:21 »
Abbiamo deciso di aspettare e prendere un cucciolo con genitori che hanno valori più bassi.
Magari non sarà questo il fattore determinante per una vita sana del cane ma potendo scegliere...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2014, 11:08:05 »
Faccio un po' fatica... a capire  :-\ .Da quanto asserisce Sofy94 ,si parla di una cucciolata con i presupposti "anche" non ottimali,fatta da un'allevatrice con la "A" maiuscola?Perchè un allevatore farebbe una scelta ,....non ottimale dal punto di vista commerciale?
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy