Autore Topic: DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C  (Letto 14711 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabr_t

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2014, 11:34:05 »
Scusate ... non per fare il bastian contrario, ma mi spiegate che tipo di lettura è B/C ????? Un cane non dovrebbe essere o B o C ?????????? Comunque a prescindere da questo leggo elogi sull'eccezionalità dell'allevatrice addiritttura con la A maiuscola !!! Ora a prescindere dal fatto che ci sono notissimi e pregiatissimi allevamenti che hanno un nome conosciutissimo ... ma che purtroppo non sono il massimo della correttezza !!! Tutti sappiamo che c'e' chi accoppia e produce cani non prorpio perfetti con dentature orribili o al limite del displasico !!!! Io modererei gli elogi perchè di allevatori con un gran nome ce ne sono tanti ma in tanti hanno solo il nome ... poi hanno cani lastrati BVA senza tracciabilità delle molteplici "porcate" nascoste (consentitemi il francesismo) !!! Non voglio come detto fare il bastian contrario ma HD B/C non mi pare esista ... quindi già questo mi fa pensare che sta A maiuscola vada un attimino ridimensionata !! E chi alleva davevro seriamente non accoppia cani con difetti diciamo simili a rischio per i cuccioli !! Puoi comunque fare una cosa, controlla sul libro genealogico ENCI con il loi dei genitori tutte le cucciolate prodotte e i gradi ottenuti sulle cucciolate .... cmq ... verifichiamo un attimo anche sto HD B/C !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e scusate se sono sempre lapidario !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2014, 11:52:16 »
A parte la mia ignoranza sulle sigle,  la tua risposta al mio dubbio è che la A non è maiuscola? ^-^
Comunque ,il fatto che lei stessa dichiari una ...."sigla" non ottimale per la "vetrinetta" dei suoi pargoli, personalmente, me la rende .......onesta e meritevole di capire il perchè ... della sua ..scelta.
Ciao

Offline fabr_t

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2014, 13:45:48 »
Allora, non è che dichiaralo o meno ti rende onesto meritevole, ogni cucciolata prevede che venganosiste  consegnate le documentazioni sulle certificazioni dei genitori, che trovi anche sul libro genealogico ENCI. Tutti gli allevatori e i privati ti consegnano i documenti e le certificazioni dei genitori. Ognuno poi alleva e accoppia come meglio crede, anche quella di accoppiare due cani non ideali è una scelta, allevatori lo fanno altri NO !!
Comunque il B/C non esiste, un cane o è B o C se poi l'allevatore mette B/C tentando di trascodificare da una BVA a un celemasche andrebbero verificati i numeri del BVA del cane per capire se i difetti di uno o dell'altro cane si compensano o si accentuano.
NOn è onesto ne meritevole chi fa determinate scelte è solo un modo diverso di allevare, per il resto tutti danno trasoarenza sui certificati dei genitori, io chiederei invece delucidazioni sul B/C che ripeto non ESISTE come valutazione in nessun sistema ... e chiederei di visionare il ceritificato sulla displasia che se è BVA magari va interpretato perchè in alcuni casi un B/C può nascondere in relatà un D e li sono guai .... ma in questo forum ci sono moltissimi più esperi di me che possono ben consigliarti !!!!!!!!!!!!!!

A parte la mia ignoranza sulle sigle,  la tua risposta al mio dubbio è che la A non è maiuscola? ^-^
Comunque ,il fatto che lei stessa dichiari una ...."sigla" non ottimale per la "vetrinetta" dei suoi pargoli, personalmente, me la rende .......onesta e meritevole di capire il perchè ... della sua ..scelta.
Ciao

Offline fabr_t

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2014, 14:11:12 »
comunque qui ... come in molti altri link una tabella di conversione dei vari sistemi, anche se sono sempre di difficile comparazione.

http://it.discussioni.animali.cani.narkive.com/7TwF1rJC/displasia-e-centrali-di-lettura.2

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2014, 14:34:23 »
Faccio un po' fatica... a capire  :-\ .Da quanto asserisce Sofy94 ,si parla di una cucciolata con i presupposti "anche" non ottimali,fatta da un'allevatrice con la "A" maiuscola?Perchè un allevatore farebbe una scelta ,....non ottimale dal punto di vista commerciale?
Ciao


Titty, è pieno di cucciolate così anche negli allevamenti più famosi e prestigiosi. Se hai uno stallone (o una fattrice) che vince a manetta in expò o in gara di caccia, che è strabello, che tutti te lo chiedono in monta, che diventa famoso, finisce il campionato ecc ecc...ma è B o C di anche...la stragrande maggioranza degli allevatori lo usa ugualmente, accoppiandolo con un soggetto possibilmente più sano (ma anche questo non è sempre detto). Ci sono allevatori che ti dicono apertamente che non accettano di eliminare dalla riproduzione un cane superfigo "solo perché non è A di anche". Ti parlano di multifattorialità, di impoverimento genetico...magari hanno anche ragione eh, io mica me ne intendo. Ma sono davvero pochi quelli che scartano un cane C esteticamente strepitoso...

Offline fabr_t

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2014, 15:10:46 »
ho partecipato a qualche expo e devo dire che non sempre viene premiato il cane "più figo" !! Il problema è che le persone cercano il cane con titoli e controtitoli che ha finito il campionato magari a suon di raccomandazioni e non guarda più a tanti allevatori molto più seri che non partecipano più alle expo che hanno cani strabellissimi e strasani !! Quindi scegliete chi ha cani sani, scegliete chi ha usa letture tracciabili attraverso l'enci !! Dei titoli fate ben poco se poi i cani hanno problemi di anche o altro !!!!!!!!!!

Offline queid

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2014, 15:26:06 »
Io ho preferito non rischiare, condividendo buona parte delle perplessità riportate in questo thread.
Ognuno è responsabile delle proprie scelte, l'allevatore di far accoppiare due cani pluripremiati e quindi con un richiamo commerciale significativo ma con valori non proprio ottimali e l'acquirente di correre dei rischi legati al fattore ereditario.
Come in tutte le cose importanti è sempre meglio acquisire il massimo delle informazioni per poter fare delle scelte consapevoli.

Una domanda per chi è più informato di me,  un valore 6:6 BVA  corrisponde ad un A FCI e ad un good OFA?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #22 il: 03 Novembre 2014, 17:52:41 »

Quindi scegliete chi ha cani sani, scegliete chi ha usa letture tracciabili attraverso l'enci !! Dei titoli fate ben poco se poi i cani hanno problemi di anche o altro !!!!!!!!!!


Quoto!



Aaron Barbara & Mauro

Offline bimbacrem

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #23 il: 04 Novembre 2014, 09:41:33 »
Ciao!
non so di quale allevamento, parlo pero' avendo due golden perfettamente sani e con rx anche e gomiti diciamo perfette,
ti posso assicurare che
1) da genitori entrambe A non e' detto che il cucciolo sia al 100% A
e' vero che la genetica conta ma tanto influisce la gestione
se hai intenzione di fare molto sport rischi alla grande di rovinare anche l'eventuale perfezione del tuoo futuro cucciolo per quanto riguarda anche e gomiti
fino ad un anno non dovrebbero correre su terreni sconnessi....fare le scale e saltare dietro a qualche giocattolo per esempio
2)NON si accoppiano solo cani con risultati A,altrimenti i cuccioli di golden varrebbero talmente tanti soldi che nessuno potrebbe acquistarli
fattrici e stalloni perfetti in anche e gomiti non sono cosi' frequenti

ora non so dove tu abbia preso queste info
ma il valore B/C CREDO sia a significare che da un lato abbia B e da un lato abbia C riferito ad anche dx e sx

3)per la scelta di un cucciolo come si deve io non guarderei tanto al valore di RX anche e gomiti che deve essere per forza perfetto
ma valuterei per lo piu' i sistemi di crescita per i primi due mesi del cucciolo e le relazioni con il genere umano e canino che hanno nei primi 60 giorni passati in allevamento che sono quelli fondamentali per lo sviluppo caratteriale e  per evitare accentuarsi paure...ansie...fobie che danneggino addestrabilita del cane e il suo carattere.

VALUTA ANCHE a mio parere onesta dell'allevamento che mette in chiaro i valori delle lastre effettuate gia' sul sito
evidentemente non ha niente da nascondere perche' in realta non e' un problema avere determinati valori
Almeno questo e' quello che penso
e stai tranquillo che un valore D anche se un bellissimo cane viene escluso dagli allevatori come fattrice o stallone
anche se a volte a malincuore
A mio avviso devi trovare un allevatore che ti segue anche dopo la vendita del cucciolo
e che e' sempre presente per qualsiasi problema
e questo lo fa solamente chi ama veramente i suoi cani
e se lo fa e' solo perche' e' praticamente certo del suo lavoro svolto negli accoppiamenti

Spero di esserti stata utile
un saluto da me
e dai miei pelosi


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2014, 10:23:48 »
Questa risposta mi è parsa molto esplicativa ...... e nel mio piccolo  la reputo condivisibilissima !
Ciao

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2014, 12:38:55 »

Ciao!
non so di quale allevamento, parlo pero' avendo due golden perfettamente sani e con rx anche e gomiti diciamo perfette,
ti posso assicurare che
1) da genitori entrambe A non e' detto che il cucciolo sia al 100% A
e' vero che la genetica conta ma tanto influisce la gestione
se hai intenzione di fare molto sport rischi alla grande di rovinare anche l'eventuale perfezione del tuoo futuro cucciolo per quanto riguarda anche e gomiti
fino ad un anno non dovrebbero correre su terreni sconnessi....fare le scale e saltare dietro a qualche giocattolo per esempio
2)NON si accoppiano solo cani con risultati A,altrimenti i cuccioli di golden varrebbero talmente tanti soldi che nessuno potrebbe acquistarli
fattrici e stalloni perfetti in anche e gomiti non sono cosi' frequenti

ora non so dove tu abbia preso queste info
ma il valore B/C CREDO sia a significare che da un lato abbia B e da un lato abbia C riferito ad anche dx e sx

3)per la scelta di un cucciolo come si deve io non guarderei tanto al valore di RX anche e gomiti che deve essere per forza perfetto
ma valuterei per lo piu' i sistemi di crescita per i primi due mesi del cucciolo e le relazioni con il genere umano e canino che hanno nei primi 60 giorni passati in allevamento che sono quelli fondamentali per lo sviluppo caratteriale e  per evitare accentuarsi paure...ansie...fobie che danneggino addestrabilita del cane e il suo carattere.

VALUTA ANCHE a mio parere onesta dell'allevamento che mette in chiaro i valori delle lastre effettuate gia' sul sito
evidentemente non ha niente da nascondere perche' in realta non e' un problema avere determinati valori
Almeno questo e' quello che penso
e stai tranquillo che un valore D anche se un bellissimo cane viene escluso dagli allevatori come fattrice o stallone
anche se a volte a malincuore
A mio avviso devi trovare un allevatore che ti segue anche dopo la vendita del cucciolo
e che e' sempre presente per qualsiasi problema
e questo lo fa solamente chi ama veramente i suoi cani
e se lo fa e' solo perche' e' praticamente certo del suo lavoro svolto negli accoppiamenti

Spero di esserti stata utile
un saluto da me
e dai miei pelosi


Quoto!



Aaron Barbara & Mauro

Offline antom_68

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 57
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #26 il: 04 Novembre 2014, 13:18:13 »
Ho letto un po di post e rimango davvero perplessa !! B/C è una lettura che non esiste, non c'e' in nesun sistema e non è anca destra e sinistra. Forse l'allevatore ha voluto trascodificare da un sistema al celemasche ??? Non saprei ma preferirei vedere l'originale delle certificazioni delle letture e cercare di capire meglio !!!!!!! NOn sono comunque daccordo con bimbacrem, l'impprtanza delle RX è fondamentale, un cane D in età adulta potrebbe avere problemi soprattutto se di taglia grande, e c'entra ben poco seguire la crescita un cane D è D e per sicurezza va escluso dalla riproduzione perchè un cane displasico avrà sempre problemi. Un cane A non avrà mai problemi neanche correndo all'infinito, il mio primo golden era A correva a fulmine ogni giorni e saltava sugli alberi e le sue anche si sono mantenute prfette finchè non è passato a miglior vita !!!!!!!!!! I cani sono fatti per correre e giocare non per essere tenuti calmi altrimenti le anche si rovinano !!! Quindi scegliamo cuccioli sani da genitori sani !!! Avere genitori sani che nella loro genealogia hanno predecessori sani non da garanzia al 100% ma al 95% si !!!!!!!!!
per quello che penso ogni allevatore riproduce e seleziona come vuole ma preferisco chi ha documenti online chi ci fa il terzo grado prima di venderci un cucciolo e chi con trasparenza ha piena tracciabilità di cani e cucicolate prodotte su sito enci come qualcuno ha già scritto !!!
Io ho scelto golden noor per il mio primo golden e anche per gli altri due che ho ora entrambi bellissimi entrambi con carattere eccezionale entrambi A !!!!!!!!!! Martina Capri è di poche parole ma attenta alla selezione ha cani bellissimi e strasani !!! Perchè avere bei riproduttori e anche sani è assolutamente possibile !!!!!!!!! Io ti consiglio di andarla a trovare anche se ora non ha cuccioli ... perchè a mio avviso è davvero seria e professionale !!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #27 il: 04 Novembre 2014, 14:16:20 »
Un cane A non avrà mai problemi anche correndo all'infinito!Tale affermazione a mio modesto parere è molto discutibile ,ma comunque  valida per chi la vuol .....sposare :laugh: .Io sposo all'infinito quella di Bimbacream " da genitori entrambi A non e' detto che il cucciolo sia al 100% A
e' vero che la genetica conta ma tanto influisce la gestione".
A parte tutto, credo che ionon saro' mai un ......cultore di queste sigle per ..........cercare i miei eventuali   futuri pelosi,anzi, .......credo che mi accontetero' sempre degli scarti ,di molti che cercano una perfezione ..........impossibile ,da definirsi , a priori ........sulla carta .
Ciao
« Ultima modifica: 04 Novembre 2014, 17:53:29 da titty59 »

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #28 il: 04 Novembre 2014, 15:00:15 »
i genitori di Maggie sono entrambi A e lei ... beh lasciamo stare.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:DUBBIO, prendere un cucciolo con genitori HD B/C
« Risposta #29 il: 04 Novembre 2014, 15:13:49 »
Mamma mia se la gestione del cucciolo è molto importante io ho corso molti rischi! Pato è stato un cucciolo che ha sempre corso, saltato e fatto le scale... Mi è andata bene !!! Anche e gomiti sono perfetti come quelli dei genitori! Scusate se sono andata OT


Katy, Franco e Pato


 


Privacy Policy - Cookie Policy