Autore Topic: aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  (Letto 39124 volte)

Offline xman

• Utente Oro
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #90 il: 22 Novembre 2014, 18:30:13 »
già oggi credo si sia divertito...erano tanti giorni, prima dermatite, panosteite, poi il lavoro...aveva tanto bisogno di correre...questa settimana,tempo permettendo possiamo andarci piu spesso....
ho notato che con il fratello ha cambiato modo di giocare, si mettono su due zampe,stanno cercando di dimostrare chi sia il piu forte??
cmq quando iniziano a correre in gruppo mi fa tanto paura, schivano alberi ,persone e tante volte si rotolano..ma ho paura che si facciano male...però sto zitto e li vedo giocare...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #91 il: 23 Novembre 2014, 16:05:14 »
Io non sono mai stata apprendiva in tal senso. In fondo sono cani e hanno bisogno di muoversi.

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #92 il: 23 Novembre 2014, 17:13:48 »
Oggi in montagna...lasciato libero x strada correva come un dannato :-)) poi fischiavo e tornava verso me...abbiano fatto anche un paio di volte , di chiamate io lo tenevo e da lontano la mia compagna lo chiamava...per rinforzare richiamo...tutto ok..ma appena gli mettovo guinzaglio...vi giuro sembrava un trattore non respirava più..ma continuava a tirare..mi fermo torna verso me mi gira dietro e poi riparte..nei posti nuovi da da matto così...gli passerà crescendo?

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #93 il: 24 Novembre 2014, 18:47:56 »
assodato che nei posti nuovi, happy non riesco davvero a tenerlo, mentre nei luoghi conosciuti, happy va abbastanza bene, quando tira...mi fermo e sinizia da solo a girarsi verso me ,mi passa dietro e ritorna alla mia sinistra, a volte faccio qualche passo indietro e lo premio...si continua cosi...
in giardino..ci divertiamo da matti,....adesso fisso con il frisbee e pallina da tennis...lancio ,lui corre a prenderlo e riportarlo..lui in bocca fresbee io lo prendo ,senza tirare,gli dico lascia...e poi glielo lancio subito...altre volte invece di farlo lasciare ci gioco con tira e molla...,a volte faccio finti lanci..lui rimane fermo, gli dico cerca...e senza farmi vedere lo nascondo ...e quando lo trova e contentissimo!!!altre volte glielo lancio....e mentre corre gli rinforzo richiamo...con fischietto...e lui torna e lo premio con wusterl...oppure lo incito e gli lancio pallina...insomma....io mi impegno:-)) speriamo bene...:-))
ieri però mi ha turbato il non riuscirlo a tenerlo,per quanto tirava...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #94 il: 24 Novembre 2014, 21:15:20 »
Caspita, ma è così forte? Io riuscivo a tenere un RR di quasi 50kg. VABBEH che era piuttosto agli ordini, ma a volte puntava pure lui qualcosa.
Stai andando benissimo.

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #95 il: 24 Novembre 2014, 21:58:36 »
credimi...ieri strada rovinata e sia in salita che in discesa tirava che non si teneva...e un paio di volte ho rischiato di cadere...tirava ma non aveva muso a terra...forse aveva tanta voglia di esplorare l'ambiente  nuovo...

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #96 il: 25 Novembre 2014, 08:29:41 »

credimi...ieri strada rovinata e sia in salita che in discesa tirava che non si teneva...e un paio di volte ho rischiato di cadere...tirava ma non aveva muso a terra...forse aveva tanta voglia di esplorare l'ambiente  nuovo...

Sicuramente è così! Sono curiosi di tutto e i posti nuovi sono da approfondire!! :)

Katy, Franco e Pato

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #97 il: 25 Novembre 2014, 09:48:19 »
Carlo complimenti, secondo me stai andando alla grande e tu ed Happy siete bravissimi  em_040 :thumbup:
Anche Maggie quando punta qualcosa tira come un mulo..... :o

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #98 il: 27 Novembre 2014, 17:42:10 »
oggi lezione, con altri due cani, un maschio, e una femmina moltooooo chiusa...data la pioggia, siamo stati in un campo coperto da alberi, ma intorno a noi avevamo cavalli, asino pony, altri cani nei box....un ambiente tutto nuovo...e tutti ne hanno risentito...happy esercizi in condotta teneva sopratutto muso a terra, a volte tentava di deviare verso la femmina, non mi ha voluto fare il terra..non ci so riuscito..,andato molto bene il resta in piedi, nei momenti in cui erano liberi...era sopratutto interessato ai cavalli e asino!!:-)) per richiamarlo sofferto tanto, nè fischio ne voce funzionava...solo una botta di c..o che un paio di volte ha alzato muso e ne ho approfittato per chiamarlo e correre dalla parte opposta e mi ha raggiunto...poi abbiamo fatto gioco attivazione mentale,con bicchieri con wusterl dentro...stato bravo ha rovesciato solo quello con dentro premio..mi ha detto educatore che potrei iniziare ad accoppiare al wusterl qualche oggetto, e poi piano paino lasciare solo oggetto e quando lo trova fargli cadere all'improvviso wusterl...per premiarlo...tornati a casa 10 minuti di phon....per fortuna ha vinto anche questa paura....volevo chiedere...ma voi al campo cosa avete fatto??nel sensoche con happy facciamo sempre condotta...,in sequenze con altri cani...con seduto terra e resta....bohh...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #99 il: 27 Novembre 2014, 19:46:35 »
Bè adesso il cane è ancora cucciolo e i comandi di base sono quelli fondamentali che gli serviranno e ti serviranno per tutta la vita...

Sul fatto che Happy risponda al tuo richiamo, deve prima avere l'attenzione su di te.. se in quel momento lui è concentrato su altro, non sente nulla..( vale per tutti i cani) .. quindi prima devi distrarlo e poi richiamarlo...

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #100 il: 30 Novembre 2014, 20:30:44 »
happy negli ultimi giorni sembra cresciuto tanto...sembra che cambi giorno x giorno...purtroppo ha ripreso cattive abitudini..mordere il guinzaglio...adesso quando incontriamo un altro cane,magari si salutano giocano due minuti e poi si riparte..e lui in quel momento incavolato duro,mi salta,morde guinzaglio come a dirmi male perche gioco è finito...ho provato a rimanere fermo e fargli capire chel'altro cane sta andando via e non noi...ma non sempre funziona..
inoltre era un periodo che secondo me sentiva nell'aria qualche femmina...e oggi al parco, c'erano altri tre cani maschi, di piccola taglia, il fratello di happy, e una meticcia di 6 mesi, happy si aggirava tutto spavaldo con coda bella in alto,cosa che non vedo quasi mai,e quando si stancava di giocare con fratello, inseguiva e saltava addosso alla femmina...quando ci riusciva gli dicevo di no e lo tiravo via...prova a saltare anche addosso al fratello...insomma sta acquisendo coscienza della sua forza??
adesso so cavoli miei:-)
nel contempo...il richiamo va sempre peggio..prima mi salvava con fischio...ma adesso non funziona neanche quello...durante la giornata cerco di rinforzarlo..fischio e lo premio sempre con cibo...quando gli dò pappa gli faccio fischio...ma non funziona piu...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #101 il: 30 Novembre 2014, 21:44:05 »
Io credo che il richiamo vada giocato al momento giusto, altrimenti poi non funziona più. E poi, come dice Gloria, se sono distratti non c'è richiamo che tenga. Prima devo cogliere anche solo per un attimo la sua attenzione e, in quel momento esatto, lo chiami e lui verrà da te.
Non so se è una buona idea associare il richiamo alla pappa. Io dico PAPPA e basta

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #102 il: 01 Dicembre 2014, 12:18:43 »
questa mattina siamo andati in spiaggia....l'ho lasciato libero...e seguiva i vari odori...allora mi allontanavo e mi nascondevo...lui si guardava intorno non mi vedeva e iniziava a cercarmi...in quei momenti hoanche usato fischietto....ho fatto diverse volte cosi...poi sembrava piu attento a nn perdermi di vista...poi abbiamo giocato con un meticcio...e stanchi siamo tornati a casa...:-)

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #103 il: 02 Dicembre 2014, 14:42:37 »
Oggi lezione, eravamo al chiuso..io seduto , happy libero ,addestratore lasciava cadere austero quando happy si avvicinava, faceva un rumore metallico e io dicevo no è lo chiamavo a me..poi ripetuto all esterno ma non funzionava molto...poi abbiamo saltato insieme un piccolo ostacolo, quindi messo sul resta davanti ostacolo, io passavo oltre e lo chiamavo a me è lui saltava e premiavo. Poi un Po di condotta.. il no non lo sente x niente.. il richiamo se ho culo e alza la testa torna ...finita lezione l ho portato in spiaggia e come ieri mi nascondevo...lui dopo un po' si accorgeva di rimanere solo e mi cercava..non so se sia meglio nascondermi e chiamarlo e fischiare o rimanere nascosti e farsi trovare

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #104 il: 03 Dicembre 2014, 12:17:14 »
Mi sembra carino questo articolo di Simone Dalla Valle, ve lo riporto, insieme a quello che da sempre e' il mio pensiero....

E finalmente parole semplici e chiare....non cercate di rendere i vostri cani dei soldatini....amateli, viveteli, imparate a conoscerli, a capirli, osservateli...non sapete quanto si può imparare osservandoli...e quando magicamente il loro sguardo cercherà il vostro sguardo...allora capirete cosa vuol dire intesa....un cane che si fida di voi non tira per "allontanarsi" da voi, esplora certo, ma VOI resterete la sua base sicura e da VOI tornerà sempre!!!!

"Contro il mio interesse di istruttore cinofilo lo dico ai miei clienti, lo spiego in canile e lo approfondisco agli stage: per insegnare al cane a non tirare non servono né lo strozzo, né i bocconcini dati in stile "Pollicino", ma solo una gestione oculata e una relazione rispettosa e consapevole col proprio cane!

"Vorrei invitarvi a riconsiderare il ruolo del cane nella vostra vita, la relazione che vi lega e tutto ciò che fate assieme da un nuovo punto di vista: il suo.
O meglio: il vostro. E che sia chiaro che con «vostro» intendo vostro e del vostro cane.
Sono assolutamente certo che, nonostante tutte le difficoltà che comporta, vivere armoniosamente con un cane regali a ciascuno di noi un benessere impareggiabile che deriva non solo dalla presenza di un quadrupede nel nostro quotidiano, ma anche dalle splendide esperienze che, in sua assenza, probabilmente non avremmo modo di fare.
La sua educazione è solo una di queste.
Allo stesso tempo, scegliere di avere uno stile di vita rispettoso dei bisogni del vostro cane vi permetterà di renderlo felice e rilassato e, quindi, di metterlo nelle migliori condizioni per intraprendere un percorso educativo che, senza dubbio, vi farà ottenere risultati positivi e duraturi.
Pensiamo alle uscite per i bisogni. Se vi ostinerete a considerare le passeggiate giornaliere solo come un impegno che vi ruba del tempo, o come un momento per fare conversazione al cellulare, non assaporerete mai quello di cui vi sto parlando, e questo a prescindere dal fatto che il vostro cane tiri o non tiri al guinzaglio.
Provate a gettare per sempre il classico collare e il solito guinzaglio lungo un metro e a sostituirli con una pettorina ad H e un guinzaglio lungo almeno il doppio, prendetevi l’impegno di individuare un parco o una zona campestre dove fare almeno una lunga passeggiata ogni giorno, dedicandovi esclusivamente al vostro amico a quattro zampe, magari facendo dei giochi di fiuto e alcuni degli esercizi che troverete nella terza parte di questo libro. Osservatelo mentre, con tutti i sensi all’erta, esplora il territorio alla ricerca di tutte quelle informazioni che una volta sarebbero state necessarie per sopravvivere. Dopo averlo fatto, ditemi se non vi sentite meglio anche voi.
E soprattutto ditemi se, durante il tragitto di ritorno, il vostro cane non avrà ridotto drasticamente, se non addirittura smesso, di tirare al guinzaglio. Magari ci vorrà un po’ di pazienza, ma vi assicuro che il risultato sarà sorprendente!
Questo non succede, come si sente spesso dire, perché è stanco, ma perché è rilassato e soddisfatto. Esattamente come voi!
??E questo è ciò che succederà per tutto il tempo che trascorrerete assieme al vostro cane se imparerete a riconoscere e soddisfare quotidianamente i suoi bisogni primari che, a volte, scoprirete coincidono con i nostri e, di conseguenza, aiutano a star meglio anche noi.

Quello che voglio dirvi è che, dal mio punto di vista, ancor prima di un percorso educativo, sono la gestione che avrete del vostro cane e la relazione che stringerete con lui che vi permetteranno di ottenere certi risultati e di conservarli nel tempo.
Passeggiare, correre, mangiare, nuotare, dormire, giocare, esplorare, scoprire, inventare, imparare, coccolarsi sono solo alcune delle cose che fino a oggi avete pensato di poter fare assieme.
Ora, vi sto dicendo di farle (e naturalmente vi spiegherò come!) tutti i giorni perché il vostro cane non solo le adora, ma ne ha bisogno per stare bene ed essere felice ed equilibrato.
Ne sono convinto: UN CANE FELICE E' UN CANE EDUCATO!"*"

* da UN CANE PER AMICO, di Simone Dalla Valle - dog trainer,

Privacy Policy - Cookie Policy