Autore Topic: Help Pipì in casa....come fare?  (Letto 13482 volte)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Help Pipì in casa....come fare?
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2014, 13:46:32 »
Tappetini salva pipì, le ciotole spostale un pochino sarebbe meglio usassi un supporto

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #16 il: 10 Settembre 2014, 13:56:50 »
Ciao Maggie quando e'arrivata ci ha messo circa 3 mesi per non fare pipi piu in casa, anch' io uscivo ogni 3 orette ma ognitanto la faceva anche in casa tanto che ad un certo punto avevo eliminato i tappetini igienici per non confonderla ulteriormente. Il fatto che lei vada sempre nell' perche' li ormai c'e' il suo odore quindi intanto lavaci con un disinfettante di quelli che portano via l' odore ma non con ammoniaca. Un po mi sanno di dispettucci anche se magari dopo il gioco con tua figlia era eccitata e non riusciva a trattenerla. Io quando Maggie la faceva in casa e la beccavo sul fatto la sgridavo con un no secco se non la beccavo facevo finta di niente anche perche' e' inutile sgridarli a posteriori. Invece ogni volta che la faceva fuori erano feste premi e mega complimenti.

Ciao Dani, grazie mille. Sicuramente lei va sempre lì perchè sente ormai il suo odore, anche se io pulisco sempre con lisoform (niente ammoniaca!)
eh, anche a me ogni tanto sa di dispettuccio........ho appena parlato con mia figlia........stamattina Maggie è stata sola dalle 9 alle 12,45 e non ha fatto niente, è stata brava  :D
Mi sa che seguirò il consiglio tuo e di Mauri, un bel No secco se la si becca sul fatto (anch'io a posteriori non l'ho mai sgridata).
E quando la fa fuori la lodiamo sempre  ;D caso mai da adesso quando la fa fuori aggiungiamo un premietto  ;D
Grazie ancora

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2014, 13:59:08 »
Tappetini salva pipì, le ciotole spostale un pochino sarebbe meglio usassi un supporto

Grazie Mauro, sì sì, uso le ciotole con il supporto, quello che puoi alzare man mano che il cucciolo cresce  ;)
Per il tappetino sono molto titubante.......non vorrei che, oltre a farsi del male ingerendone un pezzo, lei lo prendesse come un ulteriore incoraggiamento e consenso a farla lì......... ?-?-? ::) :-\

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2014, 14:01:12 »
La Maggie ancora oggi e' un cane che va a premietti! D'altronde non si puo' essere perfetti!

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #19 il: 11 Settembre 2014, 09:56:40 »
Aggiornamento situazione: solamente ieri sera mi sono accorta che Maggie ha fatto pipì, non si sa quando, sul trapuntino Ikea che ho preso per lei e che le ho messo in parte sotto la cuccia e in parte ci sono i suoi giochi sopra. O l'ha fatta ieri mattina quando mia figlia era via (e una volta rientrata non se ne è accorta, anche perchè non puzzava), o l'ha fatta ieri pomeriggio tra le 14,30 e le 15,30, quando io e mia figlia siamo dovute uscire per un impegno improvviso. Maggie aveva fatto i bisogni in passeggiata alle 13  :icon_confused:
Dopo le 15,30 non può averla fatta, perchè sono sempre stata a casa, alle 16,30 l'ho fatta uscire in giardino e ha fatto pipì con tanto di lodi e premietto, poi ha rifatto bisogni tra le 16.50 e 17,40 circa quando è stata al parco cani............
Stamattina alle 6,30 quando è uscita con mio marito ha fatto solo popò.........perchè aveva già fatto la pipì in cucina al solito posto......ora non ha più la scusa del non star bene/feci molli, perchè le feci sono a posto da martedì sera........ ::)
Vorrei quasi mettere il tappetino come dici tu, Mauro, ma ho proprio il terrore che lo mangi e che sia quindi pericoloso..........che faccio???
Lo metto solo quando siamo in casa noi?
Buona giornata a tutti  :)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #20 il: 11 Settembre 2014, 13:04:24 »
Inizia quando ci siete voi, poi vedi!

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 11 Settembre 2014, 13:38:46 »
Concordo: tappetino quando ci siete voi ma lasciateglielo sempre nello stesso punto!

Ovviamente le prime volte continuerà a farla fuori.. Noi per farle capire a cosa serviva quel tappetino quando la beccavamo sul fatto: "No" secco poi,prendevamo il tappetino e davanti a lei, dalla parte assorbente "raccoglievamo" la pipì per poi rimetterlo al suo posto dicendole "Qui si" .. incredibile ma vero, dopo pochi giorni che ripetevamo questo meccanismo, a parte rare eccezioni, i suoi bisognini li faceva sempre sulla traversina.. Finchè qualche settimana dopo, da sola, ha compreso a cosa servivano le passeggiate,( l'importante è mantenere sempre gli stessi orari d uscita) e le traversine non le sono più servite!

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #22 il: 11 Settembre 2014, 13:48:06 »
Concordo: tappetino quando ci siete voi ma lasciateglielo sempre nello stesso punto!

Ovviamente le prime volte continuerà a farla fuori.. Noi per farle capire a cosa serviva quel tappetino quando la beccavamo sul fatto: "No" secco poi,prendevamo il tappetino e davanti a lei, dalla parte assorbente "raccoglievamo" la pipì per poi rimetterlo al suo posto dicendole "Qui si" .. incredibile ma vero, dopo pochi giorni che ripetevamo questo meccanismo, a parte rare eccezioni, i suoi bisognini li faceva sempre sulla traversina.. Finchè qualche settimana dopo, da sola, ha compreso a cosa servivano le passeggiate,( l'importante è mantenere sempre gli stessi orari d uscita) e le traversine non le sono più servite!

Ok Mauro, provo a fare così, grazie!

Elena, grazie, qui il problema è un po' diverso. Maggie sin da subito è stata molto brava con lo sporcare, perchè non appena ha potuto uscire in passeggiata ha cominciato a fare tutti i bisogni fuori al parchetto, certo ogni tanto un incidente, ma che ci sta visto che è cucciola.
Da una settimana invece almeno una pipì al giorno la fa lì in cucina, sempre nello stesso punto perchè ormai sente l'odore e perchè secondo me si sente autorizzata a farla lì. Ed alcune volte l'ha fatta con noi presenti e sembrava proprio che ci sfidasse, per vedere come reagivamo.
Quindi il mio dubbio relativo al tappetino, è che lei lo prenda come il nostro permesso e consenso a continuare a farla lì in cucina  :-\
Gli orari delle uscite sono piuttosto regolari (6,20 - 8 - 13 - 16 in giardino per pipì - 17 parco cani - 21/21,30 per ultima uscita) e quando fa pipì fuori la lodiamo abbondantemente.........non so che pensare e non capisco perchè di punto in bianco da una settimana abbia cominciato a farla regolarmente almeno una volta al giorno lì in cucina  :icon_confused:

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #23 il: 11 Settembre 2014, 15:45:50 »
Capito... credo sia solo un periodo ... Magari sbaglio ma potrebbe esser una specie di "punizione" perché la lasciate sola. . Mentre quando siete presenti lo potrebbe fare perché magari in quel momento non è al centro delle vs attenzioni perché siete impegnati a far altro... Poi non so..le mie son solo ipotesi..

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #24 il: 12 Settembre 2014, 09:52:20 »
Capito... credo sia solo un periodo ... Magari sbaglio ma potrebbe esser una specie di "punizione" perché la lasciate sola. . Mentre quando siete presenti lo potrebbe fare perché magari in quel momento non è al centro delle vs attenzioni perché siete impegnati a far altro... Poi non so..le mie son solo ipotesi..

Ciao Elena, ieri sera c'è stato uno "sviluppo improvviso e inaspettato" della situazione  :o
Ieri è stata sola 5 ore, dalle 9 alle 14 circa, e ha fatto penso una pipì sempre in cucina, ma nient'altro. E qui penso di poter dire che è stata brava, vero? poi portata fuori, passeggiata bisogni, pappe e quando sono tornata a casa io, ho ripulito (mia figlia è bravissima, ma ho dovuto staccare lo zoccolo del mobile della cucina vicino al punto in cui la fa perchè il liquido va sotto....) e tempo 5 minuti l'ha rifatta lì, sul pavimento ancora bagnato.........l'ho sgridata un po', ho ripulito e amen. E ho messo il tappetino.
Uscita di nuovo mezz'ora abbondante verso le 18 e fatta pipì.
Poi dalle 20,45 circa alle 1,00 di notte ha avuto 3 scariche di diarrea, ma già dopo la prima abbiamo capito perchè: mentre giocavamo vedo una cosa piccola rossa tra i suoi peli della pancia........era un dentino  ^-^
Dopo la terza scarica dell'una di notte (mi sono svegliata sentendo la puzza e sono andata a controllare e pulire  :o ), quando ha anche fatto una bella pipì sul tappetino, è stata a posto fino a stamattina. Uscita alle 6,30, solo pipì, poi mangiato tutto (mentre ieri era un po' inappetente.....te credo!), bella vispa, uscita ancora alle 8 con mia figlia e fatta pipì e bella popò normale in passeggiata.
Quindi, anche gli episodi di diarrea di lunedì e martedì erano chiaramente legati ai denti, oltre che all'ossetto di pelle. Povera la mia ciccia, stanotte all'una era proprio mortificata  :-[
Ora mi chiedo: secondo voi, la diarrea dovuta ai denti può contribuire al fatto che fa più fatica a tenere anche la pipì?
Restando fermo il fatto che secondo me questa pipì in cucina è anche un po' come dici tu, Elena, cioè forse un punirci perchè la lasciamo sola e una richiesta di attenzione..........
Adesso allora come mi devo comportare? vado avanti con tappetino (ieri sera prima di andare a dormire ne ho lasciato uno in cucina e lei non l'ha mangiato ma ci ha fatto sopra pipì, quindi mi è passata la paura che lo possa ingerire, quindi poi all'una ne ho rimessi due, per la sicurezza mondiale  :8) ) e poi? la sgrido poco poco se la colgo in flagrante a fare pipì lì? e chiaramente continuo a lodarla e premiarla per la pipì fatta fuori.
Che ne dite?
Grazie a tutti di cuore per l'aiuto, buona giornata e buon fine settimana  :D

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 12 Settembre 2014, 10:12:45 »
dopo quasi tre anni di convivenza con un golden sono sempre più convinta che un animale, ancora di più se cane, ancora di più se golden, ancora di più se cucciolo NON PUÒ avere il concetto di punire qualcuno o di fare i dispetti. al limite può richiedere attenzione ma questo non ha nulla a che fare con punizioni o marachelle.

un golden vive per compiacere i suoi compagni bipedi e fa il possibile per ricevere le loro gratificazioni. potrei immaginare che la sua pipì, in qualche modo, per lei sia un modo di ricevere queste voste attenzioni, che per quanto a voi non sembrano positive a lei arrivano comunque come attenzioni...
non so, fate attenzione a non dirle NULLA mentre pulite, ignoratela completamente.
inondatela di complimenti ogni volta che la fa fuori ma non reagite in nessun modo se la fa in casa. né con parole, né con gesti, né con sguardi. anzi pulite senza che vi veda ;) stile 007 in missione segreta :ph34r:

poi sono sicura al 100% che questa sia una fase transitoria. la diarrea porta a bere di più, più si beve più si fa pipì, i movimenti intestinali sicuramente le fanno venire lo stimolo eccetera. coraggio, tenete duro e vedrete che tra qualche...ehm, settimana  :-X questo sarà un lontano ricordo!  :D

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #26 il: 12 Settembre 2014, 10:15:34 »
Quoto tutto quanto detto da cagnella!!

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #27 il: 12 Settembre 2014, 10:20:57 »
dopo quasi tre anni di convivenza con un golden sono sempre più convinta che un animale, ancora di più se cane, ancora di più se golden, ancora di più se cucciolo NON PUÒ avere il concetto di punire qualcuno o di fare i dispetti. al limite può richiedere attenzione ma questo non ha nulla a che fare con punizioni o marachelle.

un golden vive per compiacere i suoi compagni bipedi e fa il possibile per ricevere le loro gratificazioni. potrei immaginare che la sua pipì, in qualche modo, per lei sia un modo di ricevere queste voste attenzioni, che per quanto a voi non sembrano positive a lei arrivano comunque come attenzioni...
non so, fate attenzione a non dirle NULLA mentre pulite, ignoratela completamente.
inondatela di complimenti ogni volta che la fa fuori ma non reagite in nessun modo se la fa in casa. né con parole, né con gesti, né con sguardi. anzi pulite senza che vi veda ;) stile 007 in missione segreta :ph34r:

poi sono sicura al 100% che questa sia una fase transitoria. la diarrea porta a bere di più, più si beve più si fa pipì, i movimenti intestinali sicuramente le fanno venire lo stimolo eccetera. coraggio, tenete duro e vedrete che tra qualche...ehm, settimana  :-X questo sarà un lontano ricordo!  :D

Ciao e grazie  :D
Purtroppo non sempre riusciamo a pulire senza che lei ci veda, perchè cucina e sala sono un unico ambiente (che è poi l'ambiente che lei ha a sua disposizione), ma di solito mentre pulisco non dico nulla.
Sono tranquilla, e vi dirò, da quando ho visto quel dentino ieri sera sono più tranquilla di prima  :P perchè almeno c'è una "causa" reale, se così la vogliamo chiamare.
Effettivamente sì, in questi ultimi 10 giorni sta bevendo tantissimo......
So che ci aspettano ancora un paio di mesi tosti, tra cambio denti e adolescenza, e spero di comportarmi (e che ci comportiamo tutti e tre) con Maggie nel modo giusto.............mi sa che vi chiederò ancora taaaaaanti consigli  ;D
Un'altra domanda ora: quanto dura il cambio dei denti? un mesetto? Maggie fa 4 mesi domenica 21, è un po' precoce per il cambio denti?
E come per i bambini, penso sia normale che abbia episodi di diarrea causati dal cambio denti, vero?
Le dò fermenti, tipo Florentero?
Grazie ancora a tutti, siete preziosi  :)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #28 il: 12 Settembre 2014, 10:23:47 »
Io assicuro che Artu' i dispetti li fa ne ho le prove
Teo Artu' e Rocky

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 12 Settembre 2014, 10:40:03 »
Io assicuro che Artu' i dispetti li fa ne ho le prove

sarà  :biggrin: ma per come la vedo io, per fare i dispetti bisogna essere dotati di intelligenza "umana". e (grazie al cielo!!!) i cani ne sono sprovvisti!

Privacy Policy - Cookie Policy