Autore Topic: Help Pipì in casa....come fare?  (Letto 13462 volte)

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
Help Pipì in casa....come fare?
« il: 10 Settembre 2014, 11:33:03 »
Ciao a tutti,

Maggie tra 11 giorni compie 4 mesi e fino a pochi giorni fa in casa non sporcava più, tranne ovviamente qualche piccolo incidente.
Riconosco che per essere ancora piccola è brava e gli incidenti sono messi in preventivo e non c'è problema.
Da qualche giorno però fa la pipì 2-3 volte in casa, sempre nello stesso punto in cucina vicino alle sue ciotole.
Noi prestiamo attenzione a portarla fuori dopo nanne, giochi, mangiato.........ma ho il dubbio che lei si senta autorizzata a farla lì quando le scappa, anzichè tenerla per farla fuori.
Per esempio, ieri pomeriggio è stata fuori a passeggiare e fare bisogni (fatte 2 pipì) dalle 16,45 alle 17,20 circa e alle 17,30 io e mia figlia siamo uscite per poco più di un'ora. Una volta tornate, c'era la pipì in cucina  :o :( ?-?-?
Ne aveva appena fatte due in passeggiata, perchè l'ha fatta ancora? mi ha dato la sensazione di aver fatto "apposta" perchè noi siamo uscite e l'abbiamo lasciata sola.
Idem stamattina........alle 6,30 trovata pipì in cucina........ieri sera ultima uscita dopo le 22 e poi una volta tornata è stata tranquilla e ha dormito..........non capisco  :icon_confused:
Sto sbagliando qualcosa? come posso fare per evitare il più possibile queste pipì in cucina?
Ripeto, gli incidenti possono capitare e non è un problema pulire, ma ho proprio questo dubbio che Maggie lo "faccia apposta", che pensi di poterla fare lì, capite cosa intendo?
La cosa mi preoccupa un po' specie pensando alla settimana prossima e all'inizio della scuola, che per Maggie vuol dire stare sola più ore di fila...........ok, è già abituata a star sola anche 4 ore, ma dai prossimi giorni cominciamo ad aumentare pian piano a 5, per poi arrivare a 6 ore.
Come detto in altri post, al lunedì non sarà sola e la signora delle pulizie la farà uscire in giardino per pipì alle 13 e le dà da mangiare, al martedì e giovedì ci sarà una dog-sitter che viene verso le 12,30 per passeggiata, bisogni e pappe, ma al mercoledì e venerdì dovrà aspettare mia figlia che arriva a casa alle 14,20.
Sicuramente per i primi tempi qualche pipì scapperà, ma Maggie deve pian piano abituarsi a questi orari.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto  ;) e buona giornata!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Help Pipì in casa....come fare?
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2014, 11:46:22 »
tanta pazienza se colta sul fatto un energico no, se invece lo fa come dispetto un rimprovero piu' accentuato, dispetti ne fanno Artu' ad esempio se vede che io scendo in giardino e non lo porto, va subito a cercare qualcosa da distruggere(e generalmente son cose di Paola che s'incavola)
Teo Artu' e Rocky

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2014, 11:51:33 »
Grazie Mauri  :)
Ok, per l'energico NO, ce la posso fare.............ma il rimprovero più accentuato? fino ad ora non l'ho mai dovuta sgridare sul serio......e anche mia figlia è sempre stata brava e si è presa pochissime sgridate, che manco ricordo.........quindi mi sento un po' "arrugginita" per le sgridate..........mi date qualche consiglio?  :P
Grazie come sempre  :D

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2014, 11:54:29 »
Ti dico la mia esperienza i miei rimproveri energici sono quelli che gli faccio parlandogli all'orecchio, capisce subito che ha passato il segno, poi mi guarda come un cane enpa
Teo Artu' e Rocky

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2014, 12:00:06 »
Io non penso che siano dispetti sinceramente. Credo che sia semplicemente piccola e complice magari il cambiamento di clima ( qui da noi ha decisamente rinfrescato) le scappi qualche pipì in più.
Personalmente eviterei di sgridarla e anche il no serve a poco. Continua a premiarla quando la fa fuori e aspetta che cresca ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2014, 12:06:14 »
Pam t'assicuro che Artu' e' dispettoso sul serio ed i no secchi lo bloccano, poi ogni cane reagisce in maniera diversa, Teo se lo strillavo lo accettava, ma poi faceva il permaloso per un bel po' di ore.
Teo Artu' e Rocky

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2014, 12:14:49 »
Pam t'assicuro che Artu' e' dispettoso sul serio ed i no secchi lo bloccano, poi ogni cane reagisce in maniera diversa, Teo se lo strillavo lo accettava, ma poi faceva il permaloso per un bel po' di ore.
Mauri ti credo  ^-^ Ma in questo caso parliamo di una cucciolina di neanche 4 mesi a cui scappa qualche pipì. Diverso sarebbe se distruggesse qualcosa. Può anche essere che lo faccia perché rimane sola (anche se è successo anche alla notte e quindi non credo che la ragione sia questa), ma se anche fosse non risolverebbero nulla sgridandola.

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2014, 12:19:19 »
Pam grazie. Ok, per la pipì scappata di notte, può essere dovuta al fatto che lunedì e ieri fino a pranzo ha avuto episodi di feci molli (dovute a ossetto pelle  :( e altre schifezze che ha mangiato da terra) e quindi non stava benissimo.........ma per quella di ieri pomeriggio sono d'accordo con Mauri, un po' secondo me l'ha fatta apposta e sembra che un po' ci sfidi, per vedere se la sgridiamo o no........qui in qs giorni c'è stato caldo, quindi non è il cambiamento di clima...........bah......

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2014, 12:20:28 »
si il fatto che sia una cucciola potrebbe essere come dici tu sono io che parto prevenuto avendo un asino che lo fa apposta ahahahaha ( e lo faceva anche da cucciolo perche si metteva seduto e ti guardava come a sfottere)

Teo Artu' e Rocky

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2014, 12:28:13 »
Maggie è una furbetta........ok, è cucciola, è piccola, bisogna avere pazienza e vi assicuro che ne abbiamo e non voglio assolutamte fare un dramma di questa cosa, anzi..........voglio solo capire come è meglio comportarsi perchè sia io che lei impariamo.......
detto questo, ieri pomeriggio stava giocando con mia figlia e una sua amica, mia figlia sa che dopo il gioco si esce in giardino per una pipì veloce, ma Maggie stava giocando, le incitava al gioco, poi di punto in bianco e con una velocità incredibile è corsa in cucina, ha guardato mia figlia e ha fatto pipì.........mia figlia non ha avuto il tempo materiale di "fermarla" e portarla fuori...........poi tutta soddisfatta è tornata in sala.......ecco, questo ed altri atteggiamenti di Maggie con questa pipì fuori posto, mi fanno pensare che a volte la faccia un po' apposta, o meglio, che si senta "sicura" ed autorizzata a farla lì ogni volta che le scappa.
E allora, ok che è cucciola, ok che non ha ancora il pieno controllo degli sfinteri, ma io vorrei proprio evitare che lei pensasse di poterla fare lì quando le pare, senza "imparare", mi capite?

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2014, 12:33:08 »
Mah, forse sono troppo buona, ma per la pipì non sono mai riuscita a sgridarli.
Pensa che quado Aylin aveva circa 6/7 mesi è capitato un paio di volte che io non rientrassi per pranzo e lei restasse con le mie figlie fino ad una certa ora e poi da sola per un'oretta.
Al rientro mi sono trovata una volta una pipì sul divano (mai e dico mai successo neanche da piccolissima) e un'altra volta mentre ero già in casa sul letto.
Ho pensato che avesse vissuto male questa sorta di abbandono da parte mia (ancora adesso se non mi vede rientrare per pranzo è un po' agitata), ma non ho dato importanza alla cosa, l'ho semplicemente ignorata e non è più successo.

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2014, 12:39:00 »
A dirla tutta è da oltre una settimana che Maggie fa la pipì lì in cucina vicino alle ciotole, ne avevo parlato anche in un altro post con Chiara e all'inizio appunto non abbiamo dato importanza e abbiamo ignorato la cosa.
Poi ha avuto feci molli e abbiamo ancora lasciato stare..........ma sia ieri pomeriggio che appunto alcune volte nei giorni scorsi ho proprio pensato, non tanto che faccia apposta, ma che pensi di poterla fare lì, come la fa in giardino o al parco in passeggiata.
E non deve pensare questo. In cucina vicino alle ciotole non si fa pipì  :police:
Vorrei capire qual'è il modo giusto e migliore per farla smettere.........

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2014, 13:15:49 »
Forse in quel punto dovresti mettere dei tappetini e vedere se la fa sopra poi con il tempo dovrebbe smettere da sola

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2014, 13:34:40 »
Forse in quel punto dovresti mettere dei tappetini e vedere se la fa sopra poi con il tempo dovrebbe smettere da sola

Intendi i tappetini apposta? perchè fino a due giorni fa c'erano i tappetini "sotto ciotola", quelli plastificasti, e la faceva indisturbata anche sul sottociotola.......poi ho messo uno straccio grande da pavimento, e la fa anche su quello........... :'(
Tappetini a casa ne ho, posso provare a metterne uno..........ricordo però che quando abbiamo messo da parte il kennel, per la notte avevamo messo un tappetino, di quelli che si attaccano al pavimento, vicino alla porta, ma lei non ha mai fatto pipì di notte in casa, però ha cercato di mangiare il tappetino.........quindi ho paura che se ne mangi un pezzo......troppo pericoloso, no?  :-\

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2014, 13:45:10 »
Ciao Maggie quando e'arrivata ci ha messo circa 3 mesi per non fare pipi piu in casa, anch' io uscivo ogni 3 orette ma ognitanto la faceva anche in casa tanto che ad un certo punto avevo eliminato i tappetini igienici per non confonderla ulteriormente. Il fatto che lei vada sempre nell' perche' li ormai c'e' il suo odore quindi intanto lavaci con un disinfettante di quelli che portano via l' odore ma non con ammoniaca. Un po mi sanno di dispettucci anche se magari dopo il gioco con tua figlia era eccitata e non riusciva a trattenerla. Io quando Maggie la faceva in casa e la beccavo sul fatto la sgridavo con un no secco se non la beccavo facevo finta di niente anche perche' e' inutile sgridarli a posteriori. Invece ogni volta che la faceva fuori erano feste premi e mega complimenti.

Privacy Policy - Cookie Policy