Capito... credo sia solo un periodo ... Magari sbaglio ma potrebbe esser una specie di "punizione" perché la lasciate sola. . Mentre quando siete presenti lo potrebbe fare perché magari in quel momento non è al centro delle vs attenzioni perché siete impegnati a far altro... Poi non so..le mie son solo ipotesi..
Ciao Elena, ieri sera c'è stato uno "sviluppo improvviso e inaspettato" della situazione

Ieri è stata sola 5 ore, dalle 9 alle 14 circa, e ha fatto penso una pipì sempre in cucina, ma nient'altro. E qui penso di poter dire che è stata brava, vero? poi portata fuori, passeggiata bisogni, pappe e quando sono tornata a casa io, ho ripulito (mia figlia è bravissima, ma ho dovuto staccare lo zoccolo del mobile della cucina vicino al punto in cui la fa perchè il liquido va sotto....) e tempo 5 minuti l'ha rifatta lì, sul pavimento ancora bagnato.........l'ho sgridata un po', ho ripulito e amen. E ho messo il tappetino.
Uscita di nuovo mezz'ora abbondante verso le 18 e fatta pipì.
Poi dalle 20,45 circa alle 1,00 di notte ha avuto 3 scariche di diarrea, ma già dopo la prima abbiamo capito perchè: mentre giocavamo vedo una cosa piccola rossa tra i suoi peli della pancia........era un dentino

Dopo la terza scarica dell'una di notte (mi sono svegliata sentendo la puzza e sono andata a controllare e pulire

), quando ha anche fatto una bella pipì sul tappetino, è stata a posto fino a stamattina. Uscita alle 6,30, solo pipì, poi mangiato tutto (mentre ieri era un po' inappetente.....te credo!), bella vispa, uscita ancora alle 8 con mia figlia e fatta pipì e bella popò normale in passeggiata.
Quindi, anche gli episodi di diarrea di lunedì e martedì erano chiaramente legati ai denti, oltre che all'ossetto di pelle. Povera la mia ciccia, stanotte all'una era proprio mortificata

Ora mi chiedo: secondo voi, la diarrea dovuta ai denti può contribuire al fatto che fa più fatica a tenere anche la pipì?
Restando fermo il fatto che secondo me questa pipì in cucina è anche un po' come dici tu, Elena, cioè forse un punirci perchè la lasciamo sola e una richiesta di attenzione..........
Adesso allora come mi devo comportare? vado avanti con tappetino (ieri sera prima di andare a dormire ne ho lasciato uno in cucina e lei non l'ha mangiato ma ci ha fatto sopra pipì, quindi mi è passata la paura che lo possa ingerire, quindi poi all'una ne ho rimessi due, per la sicurezza mondiale

) e poi? la sgrido poco poco se la colgo in flagrante a fare pipì lì? e chiaramente continuo a lodarla e premiarla per la pipì fatta fuori.
Che ne dite?
Grazie a tutti di cuore per l'aiuto, buona giornata e buon fine settimana