Autore Topic: happy e la giardia :-(((  (Letto 15451 volte)

Offline xman

• Utente Oro
happy e la giardia :-(((
« il: 05 Agosto 2014, 18:49:57 »
ritirato esame feci di happy ..il vet mi chiede se hppy ha diarrea ...gli dico di no , e mi dice che nelle feci  è stato ritrovato della Giardia, ma poco, e per questo se  non presenta sintomi di lasciarlo cosi e non fare nessuna terapia...
secondo voi  è corretto??
ho letto di corsa qualcosa su giardia può essere trasmessa all'uomo???qualcuno ha esperienze in merito o precauzioni da prendere??
happy non ha diarrea ...ma come sapete è stato per una decina di giorni senza forze...e solo dopo due giorni di florentero ha ripreso piena vita(non so se è un caso)...
e ora????????????

Offline Mira

• Utente del Forum
  • **
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2014, 19:16:19 »
Anche Mira ha avuto la giardia e, anche se debolmente positiva, il vet mi ha detto comunque di fargli un ciclo di 5 giorni di panacur e dopo quello la mia cucciola ha iniziato a fare feci con sangue da cui sono scaturiti diversi casini ( ora mangia un cibo particolare e prende fermenti e integratori). Non sono sicuro che la giardia si attacchi all' uomo nonostante anche io abbia sentito queste voci. Comunque ancora non sono esperto quindi lascio la parola a chi ne sa più di me.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2014, 20:03:58 »
O ripeti l'esame delle feci ( perché una debole traccia potrebbe essere un falso positivo) oppure la curi...
Perché è contagiosa per gli altri animali...

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2014, 20:12:31 »
ma trovero un vet competente??oggi sono andato in una clinica, con 3 vet, e questo risultato...gli ho chiesto se dovevo ripetere esame e mi ha detto di no...adesso cosa mi consigliate di riportare le feci nella stessa struttura come controprova o da un altro vet??
per quanto riguarda me...comemi devo comportare per pulizia??happy sporca sempre e solo ingiardino...

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2014, 20:41:28 »
Posso dirti cosa farei io...rifarei un esame delle feci, e se risultasse anche solo debolmente positive per giardia, farei la cura con Panacur. Viola l'ha avuta

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2014, 21:35:57 »
domani pomeriggio o giovedi gli faccio fare esami feci da un altro vet....ma poi mi rimarrà sempre dubbio ...cmq ciò che mi manda in bestia...è che se mi dici poca giarda ..o me dai cura o quanto meno me le fai ripetere....ma tutti a me capitano????:-((( magari happy questi giorni stava meglio per effetto del florentero....e magari davvero ha giardia....per il panacur ci vuole ricetta??

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2014, 21:54:43 »
Non so se è necessaria la ricetta, ma tanto se fai rifare l'esame e risultasse positivo te la farebbe il vet

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2014, 00:46:40 »
Uvetta ha avuto la giardia a due mesi e ci abbiamo messo tre o quattro cicli di medicinali per debellarla.
Ripeti l'esame per sicurezza e poi valuta con il vet che cosa fare se risulta positiva perchè se lo è va curata.
Per il discorso dello sporcare io pulivo con lisoformio anche piastrelle del giardino.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2014, 09:51:46 »
Ciao a tutti, grazie xmen per aver aperto questo topic, perchè anch'io stamattina volevo fare alcune domande al riguardo.
Quando sabato siamo andati a prendere Maggie, l'allevatore ci ha subito informato che purtroppo pochi giorni prima i suoi cani erano risultati positivi alla giardia (molto probabilmente a causa di un "regalino" lasciato da un uccello) e mi ha detto che anche Maggie ce l'aveva e mi ha dato il panacur da darle per 5 giorni, cominciando da sabato sera.
Mi ha anche detto che è stata sverminata con Drontal cucciolo e che con le 5 pastiglie di Panacur si sarebbe ripulita bene.
Da sabato a stamattina non ha mai avuto diarrea, feci molli ma formate e niente dentro, nè sangue nè filamenti. Maggie sembra in forma, ma mangia davvero poco e ieri sera per farle mangiare le crocche ho aggiunto un cucchiaino di yogurt (e le ha divorate, quasi 100 gr, mentre agli altri pasti mangiava si e no 70 grammi). Stamattina ha fatto popò in giardino, molle ma formata, ha mangiato 20 grammi di crocche e poi l'abbiamo messa nel kennel con il kong riempito con alcune crocche e pezzettini di carne essiccata di manzo. Lei ha divorato i pezzettini di carne e ha lasciato le crocche..........e dopo un'oretta circa altra popò, due volte, la prima formata e la seconda liquida (c'era mia figlia a casa, povera...), il tutto sul pavimento della sala, perchè evidentemente non ha fatto in tempo ad uscire in giardino.
Mia figlia ha ovviamente pulito subito (con detersivo ed ammoniaca).
Questa cosa mi preoccupa un po', stasera le dò la quinta ed ultima pastiglia di panacur e speravo che stesse meglio, invece la cosa è peggiorata invece di migliorare.............venerdì pomeriggio alle 16,30 siamo dal veterinario a fare prima visita e secondo vaccino (che a questo punto spero possa fare....), cosa dite, vedo oggi come va e aspetto venerdì o è il caso che la porti prima?
Ieri sera l'ho pesata ed è 6 kg., ha due mesi e mezzo giusti e sabato l'allevatore mi ha detto che era sui 5 kg, quindi in teoria è cresciuta quasi un chilo. Non mi sembra sofferente, nè fiacca più di tanto, specie considerando che di notte non sta dormendo moltissimo (dorme sempre nel kennel, ma tipo si addormenta, e quando si sveglia vede che noi non ci siamo e comincia a lamentarsi parecchio, io scendo la calmo e mi metto a dormire sul divano e lei si riaddormenta e stai poi tranquilla fino a che suona la sveglia), però è decisamente inappetente. Penso sia normale, ma se avete suggerimenti e consigli da darmi, ve ne sarei davvero grata  :)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2014, 10:09:51 »
Considerando che è appena arrivata a casa, inappetenza e qualche capriccetto possono essere indipendenti dal fatto che abbia la giardia, ma invece dovuti a un po' di stress da distacco...

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2014, 10:31:58 »
Domandona.... domani porto feci ad un altro vet..se confermata guardia..ho letto che dovrei pulire con lisoform..ma il giardino dove fa i bisogni cosa usate??? Quando rientra dalla passeggiata pulite sempre.l zampe? Con cosa???
Intanto happy stamattina camminava e alla improvviso buttavasedere a terra, poi cercava di mordersi vicino ardere..e poi ha camminato strusciando sedere a terra...poi fatto feci normali e marroni...lo strusciare può essere anche colpa della giardia dato che ghiandole viste dal vet l altro giorno erano OK?
Ho visto che segno della guardia sono anche feci verde..l altro giorno ne ha fatte diverse verde scuro credevo fosse il dentastix ma non credo...ma può essere che anche allevatore mi ha detto di non fare nulla?!!?

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2014, 10:36:24 »
Grazie Gloria, più che l'inappetenza mi preoccupa la fece quasi liquida di stamattina...........che faccio, la lascio stare e non le dò più snack di carne essiccata e se mangia le crocche bene, altrimenti solo acqua? Ma se ha ancora la giardia, venerdì posso farle fare il secondo vaccino? non vediamo l'ora di poterla portare un po' fuori, e per i bisogni e per fare qualche piccola passeggiata..... :icon_confused:
xmen, anche Maggie ogni tanto si morde un po' la coda vicino al sedere.........noi cerchiamo di pulirla con salviettina dopo ogni popò.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2014, 11:00:15 »
La fece liquida può essere giardia, o anche roba che ha mangiato.. io per adesso vista la giardia, sospenderei i premietti darei solo le crocche al massimo un po' inumidite.. Cerca dove possibile di ridurre i motivi di feci non belle, in modo da monitorare anche l'evoluzione della giardia..
Poi controlla bene anche i quantitativi di pappa, la quantità di acqua bevuta soprattutto dopo giochi o corse...

Offline Mara&Marco&Thor

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2014, 11:15:51 »
Con Thor siamo al terzo ciclo di cura speriamo bene. Per quanto riguarda il vaccino il veterinario non ha voluto farmelo alla data prevista e l'ha rinviato alla settimana successiva (al termine ultimo) non ne potevamo più di restare rinchiusi.
Oltre che a pulire dove sporca devi pulire anche il sedere con una salvietta (io uso quelle per la cacca dei neonati costano meno di quelle per i cani) perché leccandosi si reinfetta. Fin da subito il veterinario mi ha dato i fermenti lattici che sto ancora usando.

Offline Elisa^_^

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2014, 11:38:33 »
La giardia è stata il nostro incubo per mesi.. purtroppo è difficile da debellare e la cosa peggiore è che rimane nel terreno e non la togli con niente.. forse una ghiacciata invernale, ma anche se il tempo quest'estate non è un granchè non penso che vada sotto zero;)
Hanami ha fatto diversi cicli di panacur e alla fine anche 4 giorni di drontal.. e ce l'abbiamo fatta!!!
Io non ho il giardino, quindi durante le passeggiate, appena vedevo che si metteva in "posizione bisognino" le mettevo un foglio di giornale sotto il culetto. Facile da raccogliere e nessun pericolo che la giardia malefica infesti il terreno e che altri cani la possano prendere.. oltre al fatto che c'era anche il pericolo che anche Hanami si rinfestasse.. io le pulivo il culetto con le salviette per bambini ogni volta in modo che non restasse nessun rimasuglio che potesse essere portato in casa.. la giardia si attacca anche all'uomo quindi attenzione..
Hanami nonostante tutto faceva feci decenti e la sua crescita è sempre stata perfetta, ma stai attento a non sottovalutarla perché nei cuccioli può creare problemi, quindi curalo!!! e se la giardia è ancora leggera meglio, la debellerai prima..
Forza e coraggio, ci vuole tanta pazienza!!

Privacy Policy - Cookie Policy