Autore Topic: happy e la giardia :-(((  (Letto 13708 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #15 il: 06 Agosto 2014, 11:45:30 »
Anche io ti consiglio niente cose extra così non hai dubbi sul fatto che ha fatto liquido che so magari per colpa del manzo essiccato...le dai le crocche magari bagnate con un filo di acqua e stop.
Per il discorso vaccino anche a noi lo aveva posticipato e ci abbiamo messo 4 cicli di panacur per debellare.
Per lo sporcare stai attenta che essendo cuccioli tendono a leccarsi, Uvi sporcava solo in giardino e sulle piastrelle passavo lisoformio e quando la faceva sulla terra raccoglievo portando via un pochino di terra assieme. La mia preoccupazione era che la passasse a Mora invece alla fine non è accaduto quindi bastano pochi accorgimenti e ovviamente la solita dose di fortuna :P


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #16 il: 06 Agosto 2014, 11:51:29 »
Grazie Gloria, effettivamente mi sa che ieri in giardino ha mangiato un pochino di terra. In ogni caso ok, già detto anche a mia figlia di non dare più premietti e solo crocche e acqua, più acqua che crocche, per non rischiare disidratazione, giusto?
Poi vedrò anche come sarà oggi pomeriggio la popò......lei di solito la fa mattina e pomeriggio 16.30/17, sembra un orologio  :laugh:
Per il secondo vaccino, grazie Mara, ho anch'io il fortissimo dubbio che il vet non glielo farà venerdi......... ::)
Il suo termine ultimo è il 18 e il vet da settimana prossima per due settimane non c'è........ma è in un ambulatorio con altri due e si turnano, quindi se proprio venerdì fa prima visita e conosce Maggie e poi il vaccino glielo farà l'altro vet...........
Venerdì gli chiederò di darle i fermenti lattici.
Per la pulizia, sì, la puliamo con salviettina dopo ogni popò!

Grazie a tutti  :) mi aiutate tanto!


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #17 il: 06 Agosto 2014, 13:13:43 »
Dovresti anche stare attenta che non lecchi le feci e dove le fa buttaci dell'acqua bollente, perché la Giardia è contagiosa

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #18 il: 06 Agosto 2014, 13:18:49 »
Urca...
ma questa giardia come si prende?


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #19 il: 06 Agosto 2014, 14:18:32 »
Scusate ma happy sporca nel nostro giardino.. dentro casa posso usare lisoform, mentre sul prato e pavimento esterno cosa.posso usare? Mentre x happy dovrei pulire sedere con salviette umidificate?
Da quello che ho capito anche se presente in  piccola quantita la giardia deve essere sempre trattata..giusto?

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #20 il: 06 Agosto 2014, 14:23:53 »
Grazie Mauro, dopo che l'ha fatta la teniamo sempre a debita distanza. Ho buttato acqua sul prato, caso mai alla prossima butto acqua calda, mentre in casa pulisco sempre con ammoniaca.
xman per happy, sì è meglio che gli pulisci il sederino con delle salviette umidificate tipo quelle per i neonati.


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #21 il: 06 Agosto 2014, 16:00:08 »
L'acqua non fa niente se non bollente oppure caldissima

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #22 il: 06 Agosto 2014, 17:37:37 »
Xman, il veterinario mi ha detto di fargli il "bidet"!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #23 il: 06 Agosto 2014, 17:38:44 »
Giardia....tranquille passa anche lei!!!

Allora, purtroppo e' uno dei parassiti canini più rognosi da eliminare, in primis perché le uova hanno maturazioni differenti per tempo tra di loro e quindi il cane può rimanere infestato anche per lunghi periodi se non viene trattato in maniera corretta, e il rischio di reinfestazione  e' facile, terreno infetto, cane che si mangia o lecca le proprie feci, giardini infestati e via dicendo....la cosa positiva....da adulti ci convivono e nemmeno sappiamo che la maledetta esista.....

Per il trattamento nei cuccioli, Panacur per almeno una decina di giorni, poi esame feci ripetuto su tre campioni in tre giorni e tendenzialmente la maggior parte delle uova dovrebbero essere state eliminate....chiaramente se ricompare si riparte con un altro sverminatore, a volte purtroppo servono più cicli per debellarla completamente....

Per pulire dove sporcano ok al Lisoform o cmq a prodotti contenenti sali di ammonio quaternario, non usate mai l'ammoniaca, non serve e inoltre fissa l'odore sia della pipì che della popò e quindi il cane tenderà a sporcare nuovamente in quel posto....

Vaccino, se la giardia e' stata confermata tendenzialmente non si deve fare il vaccino, ma aspettare che il cucciolo sia di nuovo in forma, un vaccino e' cmq l'introduzione di una quantità di medicinale che può abbattere il piccolo, che se già non in forma di suo potrebbe far fatica a sopportare...

Cibo....eliminate ogni tipo di premietto diverso dalle sue crocche, potete se proprio non mangiano aggiungere dello yogurt bianco, o un pochino di acqua tiepida, in modo che venga esaltato il "profumo" delle crocche stesse e i piccoli siano più invogliati a mangiare...

Potete anche somministrare fermenti lattici idonei, per aiutare la flora batterica a ripristinarsi, Florentero, Normalia, sono ottimi prodotti, io trovo che il secondo sia veramente molto efficace.

Cercate cmq di viverla in maniera tranquilla, sono parassiti, non sono pericolosi, ma tanto noiosi questo si, un po' di sana igiene, e pochi accorgimenti alimentari e la solita tantaaaaaaaaaaaaa pazienza vi faranno vincere......

Unico neo.....un cucciolo con la giardia non và consegnato...meglio gestirlo in allevamento che passare la palla al proprietario che povero magari può spaventarsi.....ma questo e' solo il mio pensiero....

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.838
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #24 il: 06 Agosto 2014, 18:12:18 »
Grazie Tiziana per il tuo post molto esauriente!!! Domani porto le feci ad un altro vet e se mi confermano guardia vediamo cosa mi prescrive. Mi sembra assurdo che la clinica di ieri mi dice che happy ha giardia e che non devo fare nulla!!!! Assurdo.
Comunque grazie ancora...mi hai ridato anche un po di ottimismo!!!!:-)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #25 il: 06 Agosto 2014, 21:45:39 »
Scusa Tiziana, stai dicendo che negli adulti può essere asintomatica e non va ricercata a meno di evidente stato di diarrea o malessere/inappetenza o altro del cane?

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #26 il: 06 Agosto 2014, 23:39:00 »
Anche nell'uomo adulto spesso è asintomatica! Brutta bestiaccia ma per fortuna non troppo pericolosa


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #27 il: 07 Agosto 2014, 09:23:59 »
Giardia....tranquille passa anche lei!!!

Allora, purtroppo e' uno dei parassiti canini più rognosi da eliminare, in primis perché le uova hanno maturazioni differenti per tempo tra di loro e quindi il cane può rimanere infestato anche per lunghi periodi se non viene trattato in maniera corretta, e il rischio di reinfestazione  e' facile, terreno infetto, cane che si mangia o lecca le proprie feci, giardini infestati e via dicendo....la cosa positiva....da adulti ci convivono e nemmeno sappiamo che la maledetta esista.....

Per il trattamento nei cuccioli, Panacur per almeno una decina di giorni, poi esame feci ripetuto su tre campioni in tre giorni e tendenzialmente la maggior parte delle uova dovrebbero essere state eliminate....chiaramente se ricompare si riparte con un altro sverminatore, a volte purtroppo servono più cicli per debellarla completamente....

Per pulire dove sporcano ok al Lisoform o cmq a prodotti contenenti sali di ammonio quaternario, non usate mai l'ammoniaca, non serve e inoltre fissa l'odore sia della pipì che della popò e quindi il cane tenderà a sporcare nuovamente in quel posto....

Vaccino, se la giardia e' stata confermata tendenzialmente non si deve fare il vaccino, ma aspettare che il cucciolo sia di nuovo in forma, un vaccino e' cmq l'introduzione di una quantità di medicinale che può abbattere il piccolo, che se già non in forma di suo potrebbe far fatica a sopportare...

Cibo....eliminate ogni tipo di premietto diverso dalle sue crocche, potete se proprio non mangiano aggiungere dello yogurt bianco, o un pochino di acqua tiepida, in modo che venga esaltato il "profumo" delle crocche stesse e i piccoli siano più invogliati a mangiare...

Potete anche somministrare fermenti lattici idonei, per aiutare la flora batterica a ripristinarsi, Florentero, Normalia, sono ottimi prodotti, io trovo che il secondo sia veramente molto efficace.

Cercate cmq di viverla in maniera tranquilla, sono parassiti, non sono pericolosi, ma tanto noiosi questo si, un po' di sana igiene, e pochi accorgimenti alimentari e la solita tantaaaaaaaaaaaaa pazienza vi faranno vincere......

Unico neo.....un cucciolo con la giardia non và consegnato...meglio gestirlo in allevamento che passare la palla al proprietario che povero magari può spaventarsi.....ma questo e' solo il mio pensiero....

Grazie infinite Tiziana, gentile e precisa come sempre, grazie!!!
Ieri ho comprato Lisoform, già usato ieri sera (Maggie ha scaricato due volte, una in giardino e una in casa) e buttata acqua bollente sull'erba. La puliamo sempre con una salviettina baby.
Lei sta bene, non sembra sofferente, gioca corre fa la birba  ;D e dorme abbastanza. Non mangia moltissimo (siamo sui 50 grammi a pasto) ma penso sia normale e non mi preoccupo. Beve e fa pipì normalmente.
Ieri in totale 6 volte popò di cui una sola abbastanza liquida. Anche stamattina l'ha fatta un'oretta circa dopo aver mangiato e la prima parte era bella formata, la seconda un po' più "cremosa".
Ieri sera le ho dato l'ultima pastiglia di Panacur (la veterinaria dell'allevatore ha detto per 5 giorni) e come detto domani pomeriggio sono dal vet per la prima visita.
Ora vi chiedo: visto che Maggie sta bene e a parte le feci un po' molli mi sembra in gran forma, posso aspettare direttamente domani per parlare con il vet, o è meglio che oggi lo chiami e spieghi la situazione?

Per il neo.......hai ragione Tiziana, meno male che non essendo io e mio marito mai stati apprensivi con nostra figlia, non ci siamo spaventati, ecco sì mi sono leggermente preoccupata, ma parlando con voi mi avete tranquillizzato e soprattutto dato utili informazioni.
Ora chiedo all'allev se può mandarmi in qualche modo l'esito dell'esame che ha fatto fare, così da mostrarlo al mio vet e capire il grado di "infestazione", faccio bene o non serve a nulla?

Davvero ancora grazie infinite a tutti voi  :)


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #28 il: 07 Agosto 2014, 13:52:03 »
anche Viola ha avuto la giardia da piccina. Abbiamo risolto con un ciclo di Panacur e successivamente, avendola trovato ancora debolmente positiva, con somministrazione di metronidazolo.
Io ritengo che comunque il vaccino possa essere posticipato senza problemi. Noi lo avevamo ritardato.
Finita la cura aspetta qualche giorno e fai fare un esame delle feci

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:happy e la giardia :-(((
« Risposta #29 il: 07 Agosto 2014, 15:18:49 »
Ho chiesto e ricevuto il referto di Maggie: "Presenza di cisti di giardia e levineia canis".
Non viene specificato il grado di "infestazione".
Cos'è la levineia canis?
Visto che la vet che ha eseguito l'esame ha detto di prendere Panacur per 5 giorni, e visto che non c'è alcun parametro che indichi la quantità, posso sperare che sia una cosa lieve e che quindi domani Maggie possa fare il vaccino? la signorina è in forma e pimpante!
Grazie a tutti  :)


 


Privacy Policy - Cookie Policy