Autore Topic: 7 risse in 7 giorni  (Letto 8561 volte)

Offline evavola

• Utente del Forum
  • **
  • Spritz mio grande Amore , mio grande Amico
7 risse in 7 giorni
« il: 10 Giugno 2014, 17:06:30 »
Ciao a tutti , sono qui a chiedervi lumi sul comportamento del mio canino , che nell'arco di pochi giorni si è scontrato con diversi cani , lasciandomi sgomenta poichè non lo aveva mai fatto prima.
Spritz ad oggi ha 1 anno e 8 mesi ed ha sempre avuto un carattere molto remissivo verso i maschi che tentavano di imporsi o dominarlo . Non è affatto gregario , quando vede zuffe se ne tiene lontano , non fa 'gruppo' anche se è giocoso e fiducioso verso i suoi simili ; quando provocato , tende a sgusciare , ad andarsene , a mollare l'oggetto della contesa . Non prevarica mai nessuno , è delicato con i cuccioli e vittima sacrificale delle femmine, fino a che , qualche giorno fà ... Una iena ridens!!!
Primo episodio in area cani : un bracco ungherese amico di infanzia , tanto caro , ma eccessivamente irruento , inizia a saltarmi addosso facendomi pure male e Spritz come un fulmine a ciel sereno lo aggredisce e nn lo molla più ! Il padrone del bracco gli ha aperto la bocca :o nessuna ferita , ma tanto spavento . Poi si sono susseguiti un Golden che ha tentato di fregargli la pallina (steso ma illeso ) , un demente che è entrato in area cani con un Rottweiler che ha tentato di montarlo (divisi al volo con seguito di insulti al padrone ) , ed un malcapitato Cocker che ha ringhiato e tentato di assalire l' amica del cuore di Spritz . Un orecchio bucato  :-[ Oggi poi si è messo a ringhiare ad un Labrador che montava un cucciolino di Golden con cui stava giocando ... L'ho ripreso e portato via .
Ma è normale questo cambiamento ? Posso arginarlo ? Poi tanti cani tentano di montarlo e lui ora reagisce aggressivamente , ma non credo sia corretto pretendere da lui che subisca   :icon_confused: Insomma , prima ero sempre in super relax , anche senza guinzaglio . Ora sono sempre sul chivalà , ed ho anche l'impressione che aver gestito tutte queste situazioni , gli abbia fortificato questo sentimento di difesa . Come si sentisse più forte ... Ma è un lullone e se casca male me lo sbranano  :'( Help
Eva & Spritz

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:7 risse in 7 giorni
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2014, 17:28:04 »
Tatone!!! È uscito l'istinto difensivo!!! Io non ti posso aiutare, Pato ha 2 anni e mezzo ed è un Giuggiolone.... Solo una volta l'ho visto così... Con il suo amico Yago (cocker) che gli fa ringhiato una volta in modo cattivo con la coda dritta e verticale... L'ha fatto una volta, due, tre alla fine Pato non ci ha visto più e lo ha atterrato con ringhio cattivo e in malo modo. Ora non si "parlano" più ... Ma Pato quando lo vede scodinzola sempre...

Katy, Franco e Pato

Offline evavola

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2014, 17:37:02 »
 :D 'non si parlano più ' mi fa troppo ridere ! Ma anche Spritz sembra non serbare rancore ... Però non è solo istinto difensivo e anche istinto incazzereccio ! Ciò che mi consola è che non attacca mai briga per primo .
Grazie . Bacino a Pato
Eva & Spritz

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2014, 18:05:57 »
Magari da quell'episodio di .."attacco" nei tuoi confronti, ha dedotto che la tranquillità del quotidiano và .."conquistata" e non è un diritto acquisito :laugh: .
Ciao

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2014, 18:47:44 »
A me sembra solo che il tuo cane sia maturato..
Primo non è mai lui che attacca, in tutti gli episodi o è stato attaccato oppure ha difeso qualcuno del suo gruppo/ branco.. insomma ha fatto il suo lavoro..
"Primo episodio in area cani : un bracco ungherese amico di infanzia , tanto caro , ma eccessivamente irruento , inizia a saltarmi addosso facendomi pure male e Spritz come un fulmine a ciel sereno lo aggredisce e nn lo molla più ! Il padrone del bracco gli ha aperto la bocca :o nessuna ferita , ma tanto spavento ."
In questo caso l'errore è del bracco che ti fa male e lui ti sta difendendo... insomma da un cane adulto che ti aspetti? Ovvio che ti difende 
"...ed un malcapitato Cocker che ha ringhiato e tentato di assalire l' amica del cuore di Spritz . Un orecchio bucato  :-[ Oggi poi si è messo a ringhiare ad un Labrador che montava un cucciolino di Golden con cui stava giocando ... L'ho ripreso e portato via . " Anche in questi casi non mi pare che il comportamento scorretto fosse quello del tuo cane... Se i proprietari dei cuccioli non difendono i loro cani è ovvio che lo faccia lui...
 Poi si sono susseguiti un Golden che ha tentato di fregargli la pallina (steso ma illeso ) , un demente che è entrato in area cani con un Rottweiler che ha tentato di montarlo (divisi al volo con seguito di insulti al padrone ) ,
In questi 2 casi invece sta semplicemente affermando che non è più cucciolo e che va trattato con rispetto dagli altri cani, quindi le risorse che ha in bocca non vanno tolte e tentativi di monta non li accetta più...

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2014, 19:02:13 »

:D 'non si parlano più ' mi fa troppo ridere ! Ma anche Spritz sembra non serbare rancore ... Però non è solo istinto difensivo e anche istinto incazzereccio ! Ciò che mi consola è che non attacca mai briga per primo .
Grazie . Bacino a Pato

Pato ricambia!! E saluta Spritz!!!

Katy, Franco e Pato

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2014, 11:13:49 »
Niente di strano, il mio golden terrier fa anche di peggio, non accetta piu' nessun sopruso(talvolta basta un ringhio) e si ricorda benissimo di chi glieli aveva fatti.
Teo Artu' e Rocky

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2014, 11:28:15 »
Sei sicura che dentro non abbia sangue di qualche razza predisposta alla difesa? Tipo Malinois!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline evavola

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2014, 16:29:16 »
Vi ringrazio per le risposte ... Deduco quindi che sia la normalità della crescita . Essendo il mio primo cane , credevo sarebbe rimasto sempre in questa fase 'lullone' perenne . Effettivamente lui non attacca mai per primo, non monta nessuno , non ruba giochi e non ringhia assolutamente.
Semmai fà un pò il ganassa con i cuccioloni ; li strapazza un pochino , ma è tutto.

Ruskaia , non ho capito la tua domanda ?! In che senso ? O era una battuta ? ?-?-? :o :o
Eva & Spritz

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2014, 17:29:04 »

Ruskaia , non ho capito la tua domanda ?! In che senso ? O era una battuta ? ?-?-? :o :o
Era una battuta, pessima lo so! ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2014, 12:05:05 »
Ciao!! Anche io cn il mio Mosè ho avuto lo stesso "problemino"...mi spiego meglio...fino a quando ha avuto un anno le cose sn andate benissimo..giocava con tutti indistintamente, maschi femmine, cuccioli e adulti..fin che un bel giorno si è preso cn un cocker che ha avuto la brillante idea di ringhiargli...e lui si è incacchiato parecchio....poi è successo altre volte...e io sn letteralmente entrata in paranoia...perchè quello che io vedevo come un cucciolone stava crescendo....ho parlato cn veterinari, con educatori e tutti mi hanno dato la stessa risposta: è un maschio...e come tale tollera poco gli altri maschi. Ora il suo migliore amico è un altro golden, maschio, di un anno e mezzo...nn hanno mai litigato, anzi giocano insieme, nuotano insieme, dividono il bastoncino....però cn alcuni proprio nn ci siamo....io ci ho fatto il callo, quando incrociamo altri cani in giro chiedo sempre se sn maschi o femmine e cmq lavorandoci sopra ho ottenuto dei risultati ottimi...facendogli capire che mi incavolo parecchio se lui attacca briga...e allora quando lo vedo un pò "su di giri" quando ci avviciamo al qualcuno mi basta chiamarlo...e lui la pianta li...

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2014, 12:30:07 »
Come ha anche scritto noiemose è un maschio...c'è poco da fare. Crescendo la sua cerchia di amici diventerà più stretta. Si può lavorare un po' sull'autocontrollo, sul richiamo e cercare di fargli fare solo esperienze positive ed evitare tutte quelle che, anche solo eventualmente, possano portare ad un litigio.
L'unica soluzione è la sterilizzazione che se fatta da adulto un po' calma, ma se ha codificato certi comportamenti continuerà comunque a ripeterli anche se con minore frequenza, se fatta prima dell'anno di età e prima che certi comportamenti vengano ormai assimilati si può stare più sereni.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2014, 13:24:59 »
Come ha anche scritto noiemose è un maschio...c'è poco da fare.
::) c'è poco da fare anche con maggie, ed è femmina :-\
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2014, 13:43:59 »
::) c'è poco da fare anche con maggie, ed è femmina :-\

E' litigiosa con le altre femmine?

Certo, anche tra femmine può capitare qualche zuffa, ma la probabilità è davvero molto scarsa; mentre è praticamente vicina al 100 fra due maschi interi, soprattutto in posti come le aree cane.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2014, 14:07:07 »

E' litigiosa con le altre femmine?

Certo, anche tra femmine può capitare qualche zuffa, ma la probabilità è davvero molto scarsa; mentre è praticamente vicina al 100 fra due maschi interi, soprattutto in posti come le aree cane.
se è litigiosa??? :o sottomette anche i maschi ::) ha un carattereraccio, em_002   se non l'avessi fatta nascere io potrei pensare che non è figlia di sua madre haika, che è un tesoro :girl_in_love:
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Privacy Policy - Cookie Policy