premessa, happy dalla prima passeggiata fino ad oggi..non ha morso mai guinzaglio, solo nel momento in cui lo mettevo , lo mordeva tre secondi e poi basta. questa mattina solita uscita, solito giro...a metà percorso incontra una cucciola,di 3 mesi e inizia a giocarci in maniera intensa e giocosa..dopo 5 minti ci allontaniamo..da li passeggiat si fa piu difficile, si impunta, lo aspetto, ripartiamo e inizia a fissarsi con tutte le foglie..di solito lo lascio fare un pò , poi gli dico andiamo gli faccio sentire guinzaglio in tensione e via ripartiamo tranquilli..oggi non c'era verso...si impuntava e voleva andare dove lui decideva, dopo un pò si è messo nervoso e iniziato a mordere guinzaglio e non lasciava...ripartiamo a fatica..dopo qualche minuto di nuovo innervosito dal fatto che non si andava dove voleva...iniziato a mordere guinzaglio e addirittura aveva iniziato a camminare con guinzaglio in bocca...come per dire dirigo io...mi fermo non so come gli faccio lasciare ...e poi ripartiamo , riconosciuta strada di casa va tranquillo...ho pensato oggi gli gira cosi,...stasera lo faccio uscire, i primi minuti lo lascio libero di andaredove vuolel..come inizio a cambiare dirizione inizia amordere guinzaglio e non lascia...lo lascia ci riprovo ma rifà lo stesso show...lo prendo in braccio e innervosito loriporto a casa..per la serie se fai cosi niente giro...in giardino lo lascio con guinzaglio e cerco di camminare con lui...mettendo un premietto nella mano,vicino alla mia gamba,..fa qualche passo...ma innervosito mi morde pantaloncini...di li gioco finito...tolgo guinzaglio lo riporto dentro casa e lo lascio da solo..
sta cosa del mordere guinzaglio da dove esce fuori???andavamo tanto tranquilli a passeggio senza tirare quasi mai...e ora??consigli??????