allora dopo la scena romantica...è uscita la pazzia...:-) premessa oggi fatto vaccino..il vet ha detto può essere un pò giu oggi...poi è stato caldissimo, quindi pensavo sarà ko stasera...ero sul divano, happy vicino a me, inizia ad alzarsi fare qualche passo e sedersi e cosi via...capisco che forse deve fare qualche bisogno..lo prendo lo porto giu e fa la popò..da quel momento gli parte la brocca...inizia a mordere forte l'erbetta ,sento il suo respiro agitato, inizia a correre,dopo poco sembra calmarsi e torniamo su...ma niente inizia a mordere tappeto a scavare il tappeto,a mordere con rabbia coda, lo vedo ancora agitato e penso, ok lo riporto giu cosi si sfoga...e da qui partono secondo voi i 5 minuti del golden, che nel caso di happy ,vi giusto sono durati 30 minuti....di nuovo in giardino, si ferma,poi di scatto inizia a correre al galoppo come un dannato, salta per mordere rami di olivo, poi si ferma strappa con denti e zampe erbe, poi si ferma e da lontano mi prende di mira, corre verso me, mantengo la calma, e mi scanso, evito di contino i suoi "attacchi" e quando lo vedo un seondo stanco,gli do il seduto, lo esegue...ma poco dpo torna a correre e poi di nuovo verso me, comincia la danza, cerco di evitarlo e senza urlare gli do il seduto, a volte mi aiuto con una mano al volo sul suo sedere,come ad aiutarlo a fare seduto...poi mi lascia, si dedica al prato, e poi di nuovo galoppo..ad un certo punto vuole salire scale,lo prendo lo riporto giu gli do il seduto ma niente, allora faccio un passo verso di lui e gli do il seduto..accenna un bel ringhio (qui mi sono impaurito), poi sembra calmarsi fa la pipi...e si ferma..aspetto e lo porto su...sembra calmato..mi reco in camera..e sento lui che corre nel soggiorno di 18 mq come un pazzo...e ad un tratto corre e salta fortissimo fino ad arrivare sul divano,era con 4 zampe sul divano (mai salito prima ,e quando mette le zampe anteriori viene subito riportato a terra),li ho perso le staffe preso e riportato sul pavimento dato il seduto in maniera decisa, si mette sul seduto gli dico basta...e da li si è cercato un posto per dormire....
un po di pensieri....ma i 5 minuti non erano 5 minuti????!!!!!!!!!!!se fa cosi quando pesa 40 kg posso morire...
quando voleva mordermi, non sono stato aggressivo,non l'ho piu schienato....ricordavo di aver letto che si poteva anche essere veloci e schivarlo...ma credo sarebbe stato meglio andar via, ma non potevo erano le 23 ese lo lasciavo in giardino da solo, si arrampica sulle scale oppure abbaia-....ho sbagliato anche questa volta vero?! l'ho finito per aumentare eccitazione??la prox volta lo lascio solo...
anche in quei momenti ha risposto abbastanza bene al seduto...
rimane la mia paura di vederlo cosi,impazzito ,senza freni e che posso reggerlo adesso che pesa 10 kg...ma poi??pare idemoniato quando corre in tondo come un matto....