Ringrazio di nuovo tutti per le risposte, per l'interessamento e per il supporto. Senza dilungarmi troppo sul mio conto dico solo che chi mi ha accusato di essere una ragazza VIZIATA ha sbagliato alla grande e che il mio precedente cane non è stato investito in strada ma è stato purtroppo un tragico incidente che non sto qua a raccontare. Non amo le persone che sparano giudizi così a zero senza sapere nulla e senza "modo",le ignoro e basta, non si meritano altro.
Tornando a noi per rispondere alle persone i cui commenti ,anche se critici, mi hanno aiutato tantissimo, voglio comunicare che giovedì 1 maggio ho portato Toby da un educatore cinofilo molto bravo che si trova nel mio paese e lo ha esaminato. Ha detto che vuole un po' comandare perchè per esempio tira al guinzaglio poichè evidentemente non ho mai stabilito la gerarchia. A livello sociale con altri cani è buono e non lo reputa un cane problematico. Da quello che ha visto, dal fatto che mi guarda molto (infatti alle prove al guinzaglio m ha chiesto di allontanarmi), che quando mi hanno offerto il caffè in casa e l'abbiamo lasciato a socializzare fuori con gli 8 cani dell'educatore e poi siamo usciti era sparito e si era messo da parte alla mia borsa che avevo lasciato fuori su una finestra ecc ha reputato che il cane (ma come tutti!) sicuramente può migliorare nel rapporto con me e posso lavorare con lui per fare in modo che mi ascolti di più e che si crei un legame più profondo, ma che non è un cane nè depresso nè solo (anzi ha dato prova di atteggiamenti sani e felici!).
Sono stata lì tutta la mattina e abbiamo parlato molto, mi ha fatto vedere degli esercizi da fare con lui per rafforzare il legame con il cane e ci tornerò tra una ventina di giorni. Ha detto che per il fatto di dormire in casa non è indispensabile, nel senso che non è da quello che si costruisce il rapporto (anche se lui i suoi cani li tiene in casa). Ho convinto i miei a farlo dormire in casa, nel senso ho pregato (prendendomi una pila di nomi e tante altre cose) di provare per qualche tempo. ieri notte è stata la prima notte. E' stato un po' traumatico perchè non sono abituata ad avere il cane in camera, ho sempre paura che debba fare pipì quando si alza e comincia a muoversi. però tutto sommato non è andata male.
Comunque per le fughe mi ha detto che e molto probabile che sia per un fattore sessuale perchè essendo che ha 8 anni mi ha spiegato l'educatore che i cani sentono che stanno invecchiando e che non gli manca molto da vivere e devono portare avanti la generazione e vanno alla ricerca delle femmine in modo più assiduo; tale comportamento è confermato anche dall'aumento di salivazione che ha Toby in presenza di altri cani mi ha spiegato, infatti la prossima settimana ho l'appuntamento con il veterinario per farlo sterilizzare.