Quoto anche io tutto cio' che è stato detto... Prendere un Golden per fargli fare il nano da giardino, è come prendere una tigre e farle mangiare un'insalata mista... quindi, contronatura!! Il tuo cagnolone probabilmente si è attaccato a questa ragazza perchè sente dell'affetto e dell'empatia che forse dall'altra parte non trova... Sicuramente sente che gli vuoi bene!! Ma sente anche che ogni volta viene sbattuto nel recinto, e lui la prende sicuramente come una punizione, un allontanamento insopportabile dal branco che lui vorrebbe tanto amare, ma che gli chiude la porta in faccia!!! Per questo continuo a sostenere che prima , PRIMA di prendere un cane, di qualsivoglia razza, non bisogna dire "è un cane come tutti gli altri" ma bisogna capirne bene le caratteristiche e valutare se coincidono con la nostra vita.... non è stato il cane a scegliere di venire a casa nostra, siamo stati noi adottandolo ad "obbligarlo" a stare con noi, e quindi abbiamo l'obbligo di fargli vivere la vita che merita... Se prendevi un maremmano magari non avevi lo stesso problema... per quello dico che la razza non è poi cosi' scontata.... "Prendo il golden retriever perchè è tanto dolce e buono" si... ma ha anche bisogno in toto del suo compagno umano piu' a contatto possibile.... anche io ho il giardino, magari sono sul divano, la porta è aperta, ma i miei cani invece che giocare fuori, mi stanno sdraiati sui piedi.... Quindi ti dico quello che IO farei, poi ovviamente è soggettivo... Farei capire ai miei genitori, che se vogliono bene a ME e non vogliono vedermi soffrire, il cane entra in casa.... Non mi interessa se mi impongo, se faccio la parte di quella che obbliga. La felicità del mio cane è anche la mia, e se i miei genitori tengono alla mia felicità, accettano il cambiamento e fanno entrare il cane.... Altrimenti , probabilmente gli terrei il muso per tutta la vita .... Scusa i toni un po' caldi, ma i miei cani per me sono preziosi, e nessuno me li tocca!! Vengono al primo posto per me!! E che gli piaccia o no (alle persone che mi circondano) io non sono piu' una persona... Sono una persona con 2 golden retriever... Se mi si accetta cosi' bene, altrimenti aria !!! Fatti valere, non lo stai facendo per cause stupide , lo stai facendo per una vita, che è quella del tuo cane, che per ora è spenta e annullata per l'indole che ha!! Pensaci e agisci per il suo bene, te lo consiglio.... ti linko un video da vedere, che a me ha fatto molto riflettere!!