Autore Topic: Il mio golden retriever vuole cambiare padrone  (Letto 29493 volte)

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #60 il: 02 Maggio 2014, 14:33:13 »
Sono d'accordo che basta una persona a occuparsi del cane e dei suoi bisogni.. ma quell'una se ne deve occupare.. in questo caso intendevo che dovevano esser, gia prima di prenderlo, tutti d'accordo sul fatto che il golden (soprattutto) ha bisogno di "calore umano" e di conseguenza.. tenerlo in famiglia! 

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #61 il: 02 Maggio 2014, 14:46:03 »
Ma quando lui scappa, quando piange perché lo metti fuori dopo essere stato un po' dentro con te, loro come commentano questi suoi atteggiamenti? Dovranno dargli una giustificazione visto che mi sembra che non sono persone insensibili, che hanno da sempre a che fare con gli animali .... Avranno proprio questo notato che questo cane qui a differenza degli altri ha bisogno di stare in casa ...

Siccome tu hai scritto tante belle parole su di loro e sono persone che dici che ti ascoltano perché non gli fai leggere i commenti che stiamo lasciando qui? Non per convincerli ma per essere lo spunto di una conversazione tra voi, dici che il dialogo tra voi non manca ... Chissà magari cominciano a cambiare idea, non li puoi convincere tu, però puoi fare di tutto per fargli capire non che stanno sbagliando ma che ci sono cani che hanno esigenze diverse .... che a loro piaccia o no ...

Cmq concordo anche io per la castrazione perché secondo me le sue fughe sono dettate dal fatto che là ci sono due femmine o cmq ci sono due cagnoline con cui giocare ...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #62 il: 02 Maggio 2014, 14:46:45 »
Sono d'accordo che basta una persona a occuparsi del cane e dei suoi bisogni.. ma quell'una se ne deve occupare.. in questo caso intendevo che dovevano esser, gia prima di prenderlo, tutti d'accordo sul fatto che il golden (soprattutto) ha bisogno di "calore umano" e di conseguenza.. tenerlo in famiglia!

sì certo... ma lei era ancora troppo piccola ed ha sviluppato solo adesso questa consapevolezza
Secondo me se ci prova veramente ce la può fare... sta tutto in lei

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #63 il: 02 Maggio 2014, 15:32:55 »

sì certo... ma lei era ancora troppo piccola ed ha sviluppato solo adesso questa consapevolezza
Citazione da: Francesca*

link=topic=22827.msg425358#msg425358 date=1399034805

Assolutissimamente d'accordo Francesca! Speriamo che ci provi allora :-) .. me lo auguro davvero di cuore

Offline TobyeMartina

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #64 il: 03 Maggio 2014, 20:30:45 »
Ringrazio di nuovo tutti per le risposte, per l'interessamento e per il supporto. Senza dilungarmi troppo sul mio conto dico solo che chi mi ha accusato di essere una ragazza VIZIATA ha sbagliato alla grande e che il mio precedente cane non è stato investito in strada ma è stato purtroppo un tragico incidente che non sto qua a raccontare. Non amo le persone che sparano giudizi così a zero senza sapere nulla e senza "modo",le ignoro e basta, non si meritano altro.

Tornando a noi per rispondere alle persone i cui commenti ,anche se critici, mi hanno aiutato tantissimo, voglio comunicare che giovedì 1 maggio ho portato Toby da un educatore cinofilo molto bravo che si trova nel mio paese e lo ha esaminato. Ha detto che vuole un po' comandare perchè per esempio tira al guinzaglio poichè evidentemente non ho mai stabilito la gerarchia. A livello sociale con altri cani è buono e non lo reputa un cane problematico. Da quello che ha visto, dal fatto che mi guarda molto (infatti alle prove al guinzaglio m ha chiesto di allontanarmi), che quando mi hanno offerto il caffè in casa e l'abbiamo lasciato a socializzare fuori con gli 8 cani dell'educatore e poi siamo usciti era sparito e si era messo da parte alla mia borsa che avevo lasciato fuori su una finestra ecc ha reputato che il cane (ma come tutti!) sicuramente può migliorare nel rapporto con me e posso lavorare con lui per fare in modo che mi ascolti di più e che si crei un legame più profondo, ma che non è un cane nè depresso nè solo (anzi ha dato prova di atteggiamenti sani e felici!).
 Sono stata lì tutta la mattina e abbiamo parlato molto, mi ha fatto vedere degli esercizi da fare con lui per rafforzare il legame con il cane e ci tornerò tra una ventina di giorni. Ha detto che per il fatto di dormire in casa non è indispensabile, nel senso che non è da quello che si costruisce il rapporto (anche se lui i suoi cani li tiene in casa). Ho convinto i miei a farlo dormire in casa, nel senso ho pregato (prendendomi una pila di nomi e tante altre cose) di provare per qualche tempo. ieri notte è stata la prima notte. E' stato un po' traumatico perchè non sono abituata ad avere il cane in camera, ho sempre paura che debba fare pipì quando si alza e comincia a muoversi. però tutto sommato non è andata male.
Comunque per le fughe mi ha detto che e molto probabile che sia per un fattore sessuale perchè essendo che ha 8 anni mi ha spiegato l'educatore che i cani sentono che stanno invecchiando e che non gli manca molto da vivere e devono portare avanti la generazione e vanno alla ricerca delle femmine in modo più assiduo; tale comportamento è confermato anche dall'aumento di salivazione che ha Toby in presenza di altri cani mi ha spiegato, infatti la prossima settimana ho l'appuntamento con il veterinario per farlo sterilizzare.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #65 il: 03 Maggio 2014, 20:43:09 »
Bè mi sembra che le cose siano molto meno fosche di come te le immaginavi..
Credo che dopo la sterilizzazione sicuramente avrai molto meno problemi di fughe e di amori improvvisi...

Offline TobyeMartina

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #66 il: 03 Maggio 2014, 21:08:56 »
si, infatti mi sono "tranquillizzata"..avevo molta ansia, non ho dormivo e ho pianto per giorni. Una reazione esagerata secondo la mia famiglia, ma penso lo sia davvero, e ne sono consapevole. Però nonostante tutto ho scritto sul forum cercando di essere il più sincera possibile. Io non scrivo mai su forum, è la prima volta che lo faccio in vita mia.
Tendo un po' ad ingigantire le cose io, infatti molti commenti mi hanno fatto davvero male, tendo a dare troppa importanza al giudizio degli altri. Mi ci è voluto un po' per metabolizzare tutti i commenti ricevuti.
Nonostante ciò ingrazio tutti per l'aiuto.

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #67 il: 03 Maggio 2014, 21:14:00 »
Ciao,
finora non sono  intervenuta, ma ho letto con grande interesse la tua vicenda e sono proprio contenta di sapere che le cose non sono nere come ti parevano all'inizio e che si stanno sistemando.
Personalmente anch'io ho pensato  che Toby fosse mosso da interesse sessuale per le cane della tua vicina, piuttosto che innamorato di lei, ma sono stata zitta perchè non ho una grande esperienza di cani (il buon senso, però ce l'ho!). I cani amano il loro padrone, anche se è un pessimo padrone (non è certo il tuo caso), perchè hanno una grandissima capacità di adattarsi e di perdonare (è per questi motivi che sono fantastici!). Detto questo: ogni rapporto è migliorabile e tu mi sembri più che motivata a cercare la strada giusta per una relazione positiva e felice.
Facci sapere, aspettiamo new!

« Ultima modifica: 03 Maggio 2014, 21:16:11 da ChiaraMamo »

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #68 il: 03 Maggio 2014, 22:10:04 »
Ciao ho letto tutto il post e sono contenta che le cose piano piano si stiano sistemando, vedrai che con pazienza e buona volontà( mi sembra che questa non ti manchi) riuscirai a ottenere buoni risultati e a migliorare il rapporto tra te e Toby. spesso essendoci dentro viviamo le situazioni e le vediamo in maniera più negativa di quello che in effetti sono . infine è vero che per il cane non è indispensabile dormire in casa con la sua famiglia ma sono convinta che se lo fa è un cane più felice .

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #69 il: 03 Maggio 2014, 22:12:49 »
Pure io non avevo messo becco, ma sono felice che le cose stiano prendendo una buona piega. Peraltro non cercare di umanizzare troppo il tuo cane. A volte quando Tweety torna a casa dalla pensione in allevamento dove sta libera con i cani dell'allevatrice (sorelle, zie, nonne ed eventuali altri) quando torna a casa (felicissima) mi metto in testa che sia depressa perché non ha altri cani. Invece credo sia semplicemente stanca e rilassata e se la dorma della grossa non avendo stimoli esterni.
Per il fatto che di notte non sei abituata, vedrai che ti abituerai e io non credo che sporcherà in casa. Però tieni conto che anche loro, come noi, si muovono, si girano, si grattano, russano, sognano e....fermiamoci qui.

Offline TobyeMartina

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #70 il: 03 Maggio 2014, 22:37:37 »
speriamo bene.. adesso è qua in casa che si rilassa.. In casa non sporca perchè glielo avevamo insegnato da piccolo, ma non si sa mai. Però non so ogni quanto lo devo portare fuori perchè non sono abituata. Tipo prima ha fatto pipì ma l' ho intuito perchè annusava la porta.
Ieri notte era sotto al mio letto e ogni tanto dava delle testate, poi verso le 4 si è svegliato ed è venuto ad alitarmi in faccia prima a me poi a mia sorella... pensavo volesse qualcosa allora l ho portato fuori ma niente, non ha fatto niente. boh, forse non aveva più sonno..poi si è rimesso a cuccia tra i due letti.
Ma è giusto farlo dormire in camera o dovrei chiuderla la porta?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #71 il: 03 Maggio 2014, 22:49:02 »
La mia le porte chiuse non  le sopporta. Dorme in ingresso nella sua cuccia ma una volta a notte viene a controllare se siamo vivi ese ne torna a cuccia e la mattina un po' prima che suoni la sveglia viene a dormire in camera a fianco del letto.
Indicativamente, salvo mal di pancia vari, se esce verso le 22-23 poi non ha problemi fino a mattina. Forse non essendo abituato a stare dentro deve ancora adattarsi e per questo ti sembra irrequieto.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #72 il: 03 Maggio 2014, 22:50:43 »
Maggie dorme sul lettone ( glilo abbiamo permesso) e di solito ronfa beata , ma capita che si giri si sistemi cambi posizione, abbia caldo e scenda e vada sul pavimento. ha 8 anni quindi sa trattenere la pipì, Maggie esce  l'ultima volta verso le 23 poi la mattina usciamo per le 8.30. devi stare serena anche lui dovrà abituarsi alla cuccia nuova se ti sente agitata si agita anche lui. stai serena e vedrai che andrà tutto bene.

Offline Aileen Elena

• Utente Bronzo
« Risposta #73 il: 04 Maggio 2014, 08:37:27 »
Sono contenta di leggere questi aggiornamenti, nn me lo aspettavo e sono piacevolmente stupita, invece di vedere il bicchiere mezzo vuoto dovrei sforzarmi di vederlo mezzo pieno, brava Martina...e bravi anche i tuoi genitori

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Offline Elisa^_^

• Utente Bronzo
« Risposta #74 il: 04 Maggio 2014, 09:10:46 »
Anch'io finora avevo letto e basta perché non mi sentivo in grado di dare consigli.. comunque sono contenta che si sia smosso qualcosa e mi raccomando continua così, mettici amore e impegno e vedrai che il tuo Toby lo sentirà..
Per il dormire in camera con te, all'inizio ti sembrerà strano sentirlo respirare, muoversi, sognare (e altro :o come dice anche valevalevale ;D), ma poi vedrai che non potrai più fare a meno!!!

Privacy Policy - Cookie Policy