Autore Topic: Il mio golden retriever vuole cambiare padrone  (Letto 29477 volte)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #45 il: 30 Aprile 2014, 14:27:10 »
Perchè da quello che ho capito, non ha nessuna intenzione di farlo... poi magari ho frainteso... La strada non le sembra facile e non lo fa...

io da sola non riuscirei ad occuparmi di tutto tutto a causa delle giornate intere in università, per esempio.

non vedo una predisposizione da parte dei miei genitori a capire e ad appoggiarmi. E a me serve, al cane serve.

secondo me non proverà ad insistere...

ma invece lei ha capito che l'approccio è sbagliato... altrimenti non avrebbe aperto questo thread
Il fatto che i genitori si oppongano secondo me è più una paura che una vera prospettiva, certo il cambiamento deve partire da lei che ha sviluppato questa sensibilità... è lei che si deve impegnare (almeno inizialmente)!
Secondo me non è assolutamente detto che i genitori si rifiutino, non sono mica cattive persone... hanno solo un approccio sbagliato (approccio che ancora è aimè molto comune) agiscono così pensando di fare il bene del cane, non per incuria
Sta a lei fagli capire che ci sono modi migliori e più adatti, soprattutto per un cane con l'indole del golden

Offline JhonnConnor

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #46 il: 30 Aprile 2014, 14:28:04 »
la speranza è sempre l'ultima a morire!
dalle sue risposte leggi il motivo di tutto questo (i genitori)  però ..........  dice che loro amano gli animali e non sono irragionevoli.
Intanto sono passati 2 giorni, 3 pagine di discussione e non è cambiato nulla giusto?
Poi ripeto mai dire mai! staremo a vedere !

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #47 il: 30 Aprile 2014, 14:31:07 »
la speranza è sempre l'ultima a morire!
dalle sue risposte leggi il motivo di tutto questo (i genitori)  però ..........  dice che loro amano gli animali e non sono irragionevoli.
Intanto sono passati 2 giorni, 3 pagine di discussione e non è cambiato nulla giusto?
Poi ripeto mai dire mai! staremo a vedere !

non è che puoi cambiare le cose in un giorno...
l'importante è che lei si convinca ad agire... un passo per volta, i genitori secondo me possono essere convinti

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
« Risposta #48 il: 30 Aprile 2014, 14:46:21 »

ma invece lei ha capito che l'approccio è sbagliato... altrimenti non avrebbe aperto questo thread
Il fatto che i genitori si oppongano secondo me è più una paura che una vera prospettiva, certo il cambiamento deve partire da lei che ha sviluppato questa sensibilità... è lei che si deve impegnare (almeno inizialmente)!
Secondo me non è assolutamente detto che i genitori si rifiutino, non sono mica cattive persone... hanno solo un approccio sbagliato (approccio che ancora è aimè molto comune) agiscono così pensando di fare il bene del cane, non per incuria
Sta a lei fagli capire che ci sono modi migliori e più adatti, soprattutto per un cane con l'indole del golden

Infatti non intendo dire che lei non abbia capito, anzi apprezzo perchè si è mossa per cercare di risolvere... Ma da quanto ho capito i suoi genitori (per quanto siano bravissime persone che AAAAAAAAAAMANO gli animali) sono il suo scoglio piu' grande.... Per me invece sarebbe il piu' piccolo ma io sono un caso a parte... a questo punto ce solo da sperare che prenda forza e che agisca
I love my puppies

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #49 il: 30 Aprile 2014, 15:14:29 »
Scusate,forse sbaglio ma credo che il problema non sia solo far entrare il cane in casa,ma anche il fatto che Martina è impegnata con l'università e le lezioni la terranno probabilmente lontana da casa,e intanto il peloso che fa?Se è fuori chiuso in un recinto "si arrangia"(scusa la franchezza)ma in casa romperebbe proprio  ai genitori che lo vedrebbero meglio all'aperto...

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #50 il: 30 Aprile 2014, 15:20:22 »
Mi è capitata proprio ora sotto il naso...perdona la franchezza ma non potevo non pubblicartela.. Secondo me che tu sia riuscita a condividere con noi questi tuoi dubbi è già un piccolo passo in avanti... Non c'è molto altro da aggiungere che non ti hanno già scritto gli altri.. usa ogni mezzo per far capire ai tuoi genitori che i golden hanno assoluto bisogno di contatto umano..è indispensabile, soprattutto per questa razza.. pensa al bene di Toby..la situazione attuale di certo non può andare avanti in quel modo

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #51 il: 30 Aprile 2014, 15:27:23 »
Scusate,forse sbaglio ma credo che il problema non sia solo far entrare il cane in casa,ma anche il fatto che Martina è impegnata con l'università e le lezioni la terranno probabilmente lontana da casa,e intanto il peloso che fa?Se è fuori chiuso in un recinto "si arrangia"(scusa la franchezza)ma in casa romperebbe proprio  ai genitori che lo vedrebbero meglio all'aperto...

È per questo motivo che prima di prendere un cane tutti e dico tutti i membri della famiglia dovrebbero esser d accordo e soprattutto informarsi prima sulla razza e sui suoi bisogni... Detto questo ormai in quella situazione ci sono sempre gli asili o i dog sitter... se una cosa la vuoi davvero una soluzione la trovi sempre..a parer mio

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #52 il: 30 Aprile 2014, 15:57:30 »
intanto secondo me come ha detto Gloria il cane scappa perchè sente le due femmine in calore quindi un primo punto sarebbe a mio avviso la castrazione per evitare che il cane scappi perchè chiaramente và alla ricerca del gentil sesso.
poi come detto il golden è proprio il cane sbagliato come razza per poter vivere staccato dal nucleo familiare e qui la soluzione può essere che ok durante il giorno può stare in giardino nel recinto (d'altronde in tanti di noi li tengono in giardino anche io ho un giardino grande con un recinto e quando mi capita che le devo lasciare qualche ora il giorno ce le metto) ma poi cmq la sera portatelo in casa a vivere il nucleo familiare ed a dormirci, poi fai con lui le sue giratine quotidiane, comincia con lui un percorso educativo .. insomma le cose da fare con poco sono molte il tutto sta alla tua volontà.

Offline semola2009

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #53 il: 30 Aprile 2014, 16:42:21 »
Penso anche io che il tuo pelosone voglia avere un contatto DIVERSO. Mi lego a chi ha detto di provare a convincere i tuoi a farlo entrare in casa e sarebbe la cosa migliore. Ti ricompenserà. :)

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #54 il: 02 Maggio 2014, 10:43:26 »
È per questo motivo che prima di prendere un cane tutti e dico tutti i membri della famiglia dovrebbero esser d accordo e soprattutto informarsi prima sulla razza e sui suoi bisogni...

Eh guarda,per esperienza personale posso assicurarti che non è sempre così....noi eravamo tutti felici e convinti di prendere un labrador (conoscendo bene ciò a cui stavamo andando incontro),ma poi col tempo,passato l'entusiasmo iniziale,chi se ne occupa realmente sono solo io (e in famiglia siamo in quattro),non che gli altri non lo sopportino,anzi...è ultraviziato e coccolato,però quando si tratta di pensare veramente al cane (portandolo fuori,facendolo socializzare e via dicendo) ecco che improvvisamente spariscono tutti  :laugh:
Se sapevo che finiva in questa maniera sicuramente un cane non lo avrei preso è che spesso,soprattutto agli inizi,ci si fa prendere dall'entusiasmo e si commettono molti errori.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #55 il: 02 Maggio 2014, 11:31:50 »
Eh guarda,per esperienza personale posso assicurarti che non è sempre così....noi eravamo tutti felici e convinti di prendere un labrador (conoscendo bene ciò a cui stavamo andando incontro),ma poi col tempo,passato l'entusiasmo iniziale,chi se ne occupa realmente sono solo io (e in famiglia siamo in quattro),non che gli altri non lo sopportino,anzi...è ultraviziato e coccolato,però quando si tratta di pensare veramente al cane (portandolo fuori,facendolo socializzare e via dicendo) ecco che improvvisamente spariscono tutti  :laugh:
Se sapevo che finiva in questa maniera sicuramente un cane non lo avrei preso è che spesso,soprattutto agli inizi,ci si fa prendere dall'entusiasmo e si commettono molti errori.

penso che in molte famiglie succeda questo, ma secondo me basta una persona veramente amante degli animali... anche se ovviamente sarebbe meglio che se ne occupassero tutti  ;)

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
« Risposta #56 il: 02 Maggio 2014, 12:24:59 »
Io sono d'accordo con Francesca, ci sono buone probabilità che Martina riesca a convincere i suoi. Già solo per il fatto che loro hanno sempre avuto animali, e quindi sanno come occuparsene e come sostituire la figlia quando non c'è. Si tratta solo di un piccolo cambiamento di mentalità, che può essere fatto magari facendosi aiutare da qualche esperto cinofilo (hai preso un volantino, o sbaglio? hai già chiamato?).

Noi siamo in 3, quando abbiamo deciso di prendere Kyra eravamo consapevoli di quelli che sarebbero stati i nostri ruoli: ce ne saremmo occupati io e mio padre, che mi sostituisce quando sono tutto il giorno in università o in ospedale.
Fatto sta che adesso anche mia madre, che prima era irremovibile, collabora molto di più e ci aiuta tantissimo.

Quindi forza, il tuo cane ti vuole bene, la tua famiglia ti vuole bene... hai tutto dalla tua parte per riuscire a cambiare questa situazione :)

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Aileen Elena

• Utente Bronzo
« Risposta #57 il: 02 Maggio 2014, 12:49:54 »
Hanno sempre avuto animali e li hanno pure sempre trattati da tali come nell'accezione più tipica del secolo scorso, ovvero o serve a qualcosa o ha cibo ed acqua e tanto basta.Alberto sordi diceva in romanesco che se a uno nn piace il cocomero é inutile insistere a dirgli mangialo, vedrai che buono, nn può nn gli piace..se a uno nn gli va, nn gli va.nn sono i genitori a doversi fare violenza e trattare toby da cane di casa se x loro va bene così.voglio dirti Martina che dovresti metterci più impegno tu, davvero.Jessica, che bella persona che sei!!!

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
« Risposta #58 il: 02 Maggio 2014, 13:26:18 »
Hanno sempre avuto animali e li hanno pure sempre trattati da tali come nell'accezione più tipica del secolo scorso, ovvero o serve a qualcosa o ha cibo ed acqua e tanto basta.
Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Dal racconto di Martina, la situazione non mi sembra così drastica! Loro passano molto tempo con il loro cane e lo amano, e proprio perchè lo amano pensano che per lui stare a dormire fuori sia meglio, è più libero, ha più spazio. Solo che per Toby non è affatto così. Bisogna ''solo'' far capire questo ai suoi genitori (e qui entra in gioco Martina).

Lara mi ha preceduto...
Penso che questo aspetto, (forse), non sia stato sufficientemente sviscerato e affrontato...
Avete mai provato a informarvi seriamente, (anche insieme) , a leggere, chiedere consigli a chi è del settore... per conoscere al meglio le caratteristiche, le peculiarità di questa fantastica razza?

Forse i tuoi genitori ignorano semplicemente queste cose sottovalutando questi importantissimi aspetti...

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #59 il: 02 Maggio 2014, 14:29:01 »
Dal racconto di Martina, la situazione non mi sembra così drastica! Loro passano molto tempo con il loro cane e lo amano, e proprio perchè lo amano pensano che per lui stare a dormire fuori sia meglio, è più libero, ha più spazio. Solo che per Toby non è affatto così. Bisogna ''solo'' far capire questo ai suoi genitori (e qui entra in gioco Martina).

sì infatti... (purtroppo) chi ha questa mentalità pensa di fare il bene del cane ed è per questo che nutro speranze... a modo loro i genitori vogliono bene al cane, non agiscono per incuria o perché non lo sopportano.
Tutto appunto sta nel far cambiare la mentalità

Privacy Policy - Cookie Policy