Autore Topic: cosa ne pensate di questo pedigree.. ??  (Letto 14276 volte)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:cosa ne pensate di questo pedigree.. ??
« Risposta #15 il: 22 Gennaio 2014, 18:07:02 »

I nostri utenti sono liberi di esprimere il loro parere e vengono moderati unicamente se affermano cose false o offensive. E qui non vedo nulla di tutto ciò.

Quoto naturalmente quanto scritto e aggiungo che nel topic sono comunque presenti anche pareri favorevoli...
Lo spazio Forum è inoltre sempre aperto per precisazioni, informazioni, sottolineature che possono chiarire ulteriormente gli argomenti trattati.

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #16 il: 22 Gennaio 2014, 18:18:33 »
Sinceramente....oggi non ho nessuna voglia di disquisire su questi argomenti.....

Non ho voglia di leggere persone che fanno gli avvocati per altri che in fondo sanno benissimo parlare da soli.....

Oggi....e spero di parlarne per molti giorni ancora, un amico del forum sta passando un brutto momento, quindi qualsiasi argomento che cerchi volutamente discussione, animata o meno, in questi giorni e' poca cosa....

Spero vivamente che il post lasci spazio in questi giorni a cose più dolorose, cose dove il Forum si sta stringendo intorno ad un amico....per il resto ci sarà tempo.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #17 il: 22 Gennaio 2014, 19:16:33 »
Quoto con il sangue.

staff@golden-forum.it

Offline rizonhills

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #18 il: 22 Gennaio 2014, 19:28:58 »
Innanzitutto bisogna distinguere cosa sia un inbreeding e cosa un linebreeding: con la parola inbreeding si intende l’accoppiamento di esemplari con una forte consanguineità, come ad esempio padre/figlia, madre/figlio, fratello/sorella.
Con la parola linebreeding si intende invece una forma più “leggera” di inbreeding e quindi l’accoppiamento tra nonno/nipote, cugini e così via. Questo metodo permette di rallentare l’impoverimento genetico, di fissare caratteri e di conseguenza di avere cucciolate più omogenee. Solitamente quando si fanno i linebreeding si richiamano linee di sangue che l'allevatore ritiene "sicure" sia a livello caratteriale che di salute. Si evitano quei rischi a cui si andrebbe incontro continuando a fare degli outcross.
In questo caso si tratta di un linebreeding ossia un richiamo di linea di sangue tra il pedigree della madre e quello del padre, una maniera per cercare dunque di fissare caratteri all'allevatore più graditi.

Tralasciando l'aspetto puramente tecnico della questione chi siamo noi per giudicare su un forum l'operato del programma di allevamento di un allevatore che si dedica a questa e sola razza da più di 16 anni? E soprattutto scusate ma non credo sia giusto mettere un link con il nome dell'allevamento ( io in quanto allevatore me ne risentirei!!).
Credo che si possano chiedere consigli senza nominare esplicitamente qualcuno..... lo trovo eticamente poco corretto

Secondo me più che come un post di una persona infastidita, dovreste prendere queste righe come un chiarimento su inbreeding e linebreeding visto che l'argomento è poi quello. Tengo comunque a sottolineare che Granroche ha ragione aihmè, alla fine in questo forum è importante quello che arriva al neofita e leggendo le risposte di qualcuno di voi, il neofita potrebbe intuire che l'accoppiamento sopra riportato non sia ideale, quando invece l'allevatore in questione penso sappia più che bene quello che fa (preciso che non sono nè l'avvocato della persona in oggetto, ne ho un legame particolare se non una tranquilla amicizia).
Purtroppo sempre molte cose qui dentro e da troppo tempo vengono travisate. Un mio cliente con cui ho uno splendido rapporto, qualche tempo fa ha inserito una foto del suo grazioso cucciolo e qualcuno aveva addirittura insinuato che il cane in questione avesse un entropion, cosa assolutamente non vera. Vi rendete conto di cosa può passare alla gente che si affaccia, ai neofiti? che l'allevamento ha prodotto un cane con un entropion. E questo non è corretto.
Cercate di mettervi anche nei panni di chi non è nel vostro stesso ruolo.
L'empatia è alla chiave di tutto.

Tiziana, mi spiace per il giorno storto e sono solidale, ma avere un forum significa anche avere a che fare con domande quotidiane alle quali bisogna rispondere..mi sorprende che parli di avvocati per persone che sanno parlare da sole (indubbiamente!!!) ma converrai con me che un post del genere (più che altro con risposte del genere!!!) può animare qualsiasi allevatore. Senza nulla togliere a browntie, che in fondo aveva bisogno proprio della precisazione che finora solo Granroche ha argomentato in maniera esauriente, correggetemi se sbaglio.

Buona serata
Cristina Santinon

www.rizonhills.it

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #19 il: 22 Gennaio 2014, 20:02:25 »
Sinceramente io non ho capito bene dove sia il problema... :icon_confused: ..io leggendo ho solo capito che c'e' chi e' favorevole e chi no, poi la spiegazione di Granroche ha chiarito meglio..quindi? se si e' capaci di leggere penso che non ci possa essere nessun fraintendimento..

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Granroche

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #20 il: 22 Gennaio 2014, 20:06:12 »
Innanzitutto non è un MISCUGLIO ma un linebreeding che riporta sulle linee Royal Crest dopo aver fatto un outcross immettendo tutta la linea Erinderry nuova e quindi rinsanguando la linea di sangue di partenza!!! E' ciò che si fa per rafforzare le caratteristiche in una cucciolata. Quindi abbiate pazienza ma dire "Gran Miscuglio" mi sembra denigratorio!!!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #21 il: 22 Gennaio 2014, 20:13:54 »
Vabbe' l'hai chiarito!
Mettiamoci un punto

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #22 il: 22 Gennaio 2014, 20:21:19 »
OK. Gran miscuglio è una frase poco felice.
Ma tutto finisce li.
Il resto sono opinioni.
Ben venga la spiegazione che è stata fatta che,oltretutto al contrario di quello che credono le ultime iscritte, in molti sapevano... ma quando si parla con cognizione di causa ben venga anche il "rinforzino" di spiegazione.

Di sapienti e scienziati son piene le fosse e chi si pone dicendo che gli altri non sanno niente è il primo che deve imparare.
A rispettare i posti e le persone, ma soprattutto l'intelligenza degli altri.
Ora sinceramente mi sono altamente stufato che ogni tanto saltino fuori persone che non scrivono mai, ma che sono in realtà ben presenti nel forum ( magari con altre utenze ), a giudicare chi qui si sente a casa e porta il suo mattoncino a questa incredibile comunità virtuale e non.
Lo ridico anche io... vediamo se si capisce meglio....
In questi giorni chiediamo RISPETTO per il dolore di uno dei membri principali di questa famiglia ( ma sarebbe stato lo stesso anche se fosse un neo iscritto ).
Se proprio volete fare polemica  e non riuscite a fare a meno di giudicare persone che non conoscete... e travisare concetti molto semplici...beh... fatelo la settimana prossima...
Avrete tutta l'attenzione che vi meriterete.

MA ORA BASTA.

staff@golden-forum.it

Offline rizonhills

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #23 il: 22 Gennaio 2014, 20:31:34 »
Orsidanna credimi, per quanto mi riguarda non sono esattamente una neo iscritta e si, scrivo soltanto ogni tanto, non ho tempo di scrivere di più. poi se giustamente bronwtie ha fatto la domanda vuol dire che era un concetto che voleva chiarirsi ed è stato fatto, tanto meglio invece per chi il concetto ce l'aveva già chiaro.
Ripeto, solidarietà per il vostro amico che vive in un momento di difficoltà ma non può saperlo chiunque scriva qui, abbi pazienza, è un forum pubblicissimo e evidentemente frequentato dalla vostra "famiglia" e non.
Arrisentirci tra qualche giorno.
Cristina Santinon

www.rizonhills.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #24 il: 22 Gennaio 2014, 20:44:06 »
Questo forum e' una famiglia, con tutto cio' che questo comporta!
Ad ogni modo mi sembra che cio' che vi premeva dire l'abbiate detto... quindi...

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #25 il: 23 Gennaio 2014, 14:57:33 »
Scusate, chiedo scusa se ho usato la paola "miscuglio". Forse per qualcuno ha una connotazione negativa o denigratoria, ma per me era solo un modo per dire "mix, mescolanza, blend", spero di non aver urtato nessuno per la scelta di una parola piuttosto che di un'altra. "Gran miscuglio" voleva solo essere un modo per dire che in quel pedigree ci sono tanti Royal Crest.
Poi è solo il mio parere, che va preso per quello che è, cioè: non sono un'allevatrice, non sono un giudice ENCI, sono una semplice proprietaria di Golden che ha scritto il suo parere personale, precisando anche che non conosco l'allevamento che ha prodotto i cuccioli.

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #26 il: 23 Gennaio 2014, 15:45:12 »
tranquilla Debby... nessun problema....

staff@golden-forum.it

Offline Maggies Tales

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #27 il: 23 Gennaio 2014, 16:43:25 »
Eccomi qui finalmente .
Mi spiace molto per quello che sta passando il vostro amico ma penso che il mio intervento sia doveroso visto che sono la diretta interessata
 Sono nuova del forum anche se qualche volta sono entrata a curiosare e a leggere i vostri post.
Visto che è già stata spiegata la differenza tra inbreeding e linebreeding non mi sto a soffermare oltre. Volevo solo precisare che ogni allevatore segue e crea una sua linea di sangue rinforzando ogni tanto con degli outcross per poi rientrare  nuovamente. Un vero allevatore non fa solo outcross perché questo come ha detto poco tempo fa una mia collega nonché amica  su un post di facebook ,: “ per fare questo è capace anche il mio vicino di casa”.
Quello che mi ha fatto veramente  rimanere male di tutta questa vicenda non è stato tanto le persone che hanno commentato e che probabilmente sono solo proprietari di golden ( e quindi con poche conoscenze)  ma il fatto che un forum a mio avviso dovrebbe essere un mezzo utilissimo per fare arrivare a chi si avvicina alla razza delle informazioni corrette e quindi mi aspettavo un intervento da parte degli Amministratori e Moderatori di questo forum !!!!  Riporto qui di seguito parte del regolamento “ Amministratori e moderatori avranno il compito di vegliare sul buon andamento di questa grande famiglia, di mettere a tacere eventuali polemiche e di non far passare messaggi sbagliati …… “.
E’ vero che sul regolamento c’è anche scritto che è come essere nel vostro salotto di casa ma è anche vero che all’interno di un salotto le informazioni restano private solo per i presenti in questo modo invece chiunque può entrare e leggere e questo non va bene se passano informazioni errate.
Io non sono qui per fare polemica , ma scusa Tiziana, se avessi  usato il tuo intervento per fare chiarezza e non per dire a chi invece lo ha fatto  che è il mio avvocato,  tutto sarebbe finito lì.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #28 il: 23 Gennaio 2014, 16:54:25 »
Comunque il messaggio è passato, visto che ben in tre persone avete avuto (giustamente) modo e spazio di spiegarlo.... quindi...

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #29 il: 23 Gennaio 2014, 17:48:45 »
...ma il fatto che un forum a mio avviso dovrebbe essere un mezzo utilissimo per fare arrivare a chi si avvicina alla razza delle informazioni corrette e quindi mi aspettavo un intervento da parte degli Amministratori e Moderatori di questo forum !!!!  Riporto qui di seguito parte del regolamento “ Amministratori e moderatori avranno il compito di vegliare sul buon andamento di questa grande famiglia, di mettere a tacere eventuali polemiche e di non far passare messaggi sbagliati …… “.
E’ vero che sul regolamento c’è anche scritto che è come essere nel vostro salotto di casa ma è anche vero che all’interno di un salotto le informazioni restano private solo per i presenti in questo modo invece chiunque può entrare e leggere e questo non va bene se passano informazioni errate.
Io non sono qui per fare polemica , ma scusa Tiziana, se avessi  usato il tuo intervento per fare chiarezza e non per dire a chi invece lo ha fatto  che è il mio avvocato,  tutto sarebbe finito lì.
Esattamente per questa ragione non c'é stato intervento da parte dei moderatori.
Forse tu hai mal interpretato gli interventi di chi ha risposto a Bowtie perché nessuno si é permesso di dire che non era un bel pedigree o che l'accoppiamento era sbagliato o quant'altro. Sono stati espressi dei pareri, con parole semplici e magari non appropriate (vedi "miscuglio"- per la quale l'utente si é già scusato anche se non era a mio parere necessario), insomma sono stati semplici "mi piace" o "non mi piace"
In che modo secondo te avremmo dovuto intervenire? Censurando le opinioni? E a quelli che si sono espressi in modo favorevole cosa avremmo dovuto dire?
Comunque, come vedi anche tu come tutti gli altri hai avuto la possibilità di spiegarti.
Mi auguro che continuerai a dare il tuo contributo a questo forum anche in altre occasioni!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Privacy Policy - Cookie Policy