Innanzitutto bisogna distinguere cosa sia un inbreeding e cosa un linebreeding: con la parola inbreeding si intende l’accoppiamento di esemplari con una forte consanguineità, come ad esempio padre/figlia, madre/figlio, fratello/sorella.
Con la parola linebreeding si intende invece una forma più “leggera” di inbreeding e quindi l’accoppiamento tra nonno/nipote, cugini e così via. Questo metodo permette di rallentare l’impoverimento genetico, di fissare caratteri e di conseguenza di avere cucciolate più omogenee. Solitamente quando si fanno i linebreeding si richiamano linee di sangue che l'allevatore ritiene "sicure" sia a livello caratteriale che di salute. Si evitano quei rischi a cui si andrebbe incontro continuando a fare degli outcross.
In questo caso si tratta di un linebreeding ossia un richiamo di linea di sangue tra il pedigree della madre e quello del padre, una maniera per cercare dunque di fissare caratteri all'allevatore più graditi.
Tralasciando l'aspetto puramente tecnico della questione chi siamo noi per giudicare su un forum l'operato del programma di allevamento di un allevatore che si dedica a questa e sola razza da più di 16 anni? E soprattutto scusate ma non credo sia giusto mettere un link con il nome dell'allevamento ( io in quanto allevatore me ne risentirei!!).
Credo che si possano chiedere consigli senza nominare esplicitamente qualcuno..... lo trovo eticamente poco corretto