Autore Topic: cosa ne pensate di questo pedigree.. ??  (Letto 14240 volte)

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
cosa ne pensate di questo pedigree.. ??
« il: 21 Gennaio 2014, 11:34:24 »
http://www.ilboscodellefate.it/cucciolate/presenti/23.html#pedigree

una mia cara amica mi ha chiesto un aiuto...voi che ne pensate? consigli?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:cosa ne pensate di questo pedigree.. ??
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2014, 12:50:55 »
Io non amo molto gli inbreeding, e questo è abbastanza stretto, la nonna di uno è anche la bisnonna dell'altro cane...
Per il resto non mi pronuncio, non conoscendo l'allevamento..

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2014, 13:17:29 »
Un gran miscuglio di Royal Crest, alcuni anche molto famosi... non conosco l'allevamento neanch'io, ma come Gloria non sono un'amante dell'inbreeding.

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2014, 13:31:53 »
Grazie ragazze
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 13:20:38 da bowtie »

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2014, 19:14:57 »
A me non sembra affatto male invece. Non c'è niente di male in un linebreeding fatto bene, anzi è l'unico modo per fissare i caratteri che si desiderano.

Offline marco

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2014, 19:36:35 »
Sono d' accordo con Elisa, a me sembra fatto con criterio l'inbreeding non è troppo stretto  ;)

Offline Granroche

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2014, 11:21:03 »
Innanzitutto bisogna distinguere cosa sia un inbreeding e cosa un linebreeding: con la parola inbreeding si intende l’accoppiamento di esemplari con una forte consanguineità, come ad esempio padre/figlia, madre/figlio, fratello/sorella.
Con la parola linebreeding si intende invece una forma più “leggera” di inbreeding e quindi l’accoppiamento tra nonno/nipote, cugini e così via. Questo metodo permette di rallentare l’impoverimento genetico, di fissare caratteri e di conseguenza di avere cucciolate più omogenee. Solitamente quando si fanno i linebreeding si richiamano linee di sangue che l'allevatore ritiene "sicure" sia a livello caratteriale che di salute. Si evitano quei rischi a cui si andrebbe incontro continuando a fare degli outcross.
In questo caso si tratta di un linebreeding ossia un richiamo di linea di sangue tra il pedigree della madre e quello del padre, una maniera per cercare dunque di fissare caratteri all'allevatore più graditi.

Tralasciando l'aspetto puramente tecnico della questione chi siamo noi per giudicare su un forum l'operato del programma di allevamento di un allevatore che si dedica a questa e sola razza da più di 16 anni? E soprattutto scusate ma non credo sia giusto mettere un link con il nome dell'allevamento ( io in quanto allevatore me ne risentirei!!).
Credo che si possano chiedere consigli senza nominare esplicitamente qualcuno..... lo trovo eticamente poco corretto

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2014, 11:39:35 »
Tralasciando l'aspetto puramente tecnico della questione chi siamo noi per giudicare su un forum l'operato del programma di allevamento di un allevatore che si dedica a questa e sola razza da più di 16 anni? E soprattutto scusate ma non credo sia giusto mettere un link con il nome dell'allevamento ( io in quanto allevatore me ne risentirei!!).
Credo che si possano chiedere consigli senza nominare esplicitamente qualcuno..... lo trovo eticamente poco corretto
Ho trovato molto interessante il tuo intervento nella prima parte, mentre sinceramente non capisco la ragione della seconda, che cito.
L'utente che ha aperto il topic ha chiesto un parere e questo gli é stato dato. Mi sembra peraltro che tutti abbiano precisato che si trattava di un parere personale.
Mi pare che nessuno si sia permesso di giudicare l'operato dell'allevatore in questione e anche il fatto di aver inserito il link di un allevamento in un topic di questo genere non mi sembra che possa ledere la reputazione dell'allevamento stesso.

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2014, 12:28:31 »
Ho trovato molto interessante il tuo intervento nella prima parte, mentre sinceramente non capisco la ragione della seconda, che cito.
L'utente che ha aperto il topic ha chiesto un parere e questo gli é stato dato. Mi sembra peraltro che tutti abbiano precisato che si trattava di un parere personale.
Mi pare che nessuno si sia permesso di giudicare l'operato dell'allevatore in questione e anche il fatto di aver inserito il link di un allevamento in un topic di questo genere non mi sembra che possa ledere la reputazione dell'allevamento stesso.

perfetto, Pam.
Sono STRAd'accordo.

staff@golden-forum.it

Offline mepotea

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2014, 12:41:55 »
Io posso dire che il papà della mia Tea fa parte di questo allevamento e ha fatto l'accoppiamento con una golden di un altro allevamento (dove appunto ho preso tea).
Il pedigree che ho ricevuto mi ha soddisfatto :)

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2014, 13:28:49 »
Esatto io non volevo metter in dubbio la professionalità del sudetto allevamento. . Volevo soltanto dei pareri data la mia poca  esperienza a riguardo.. non ho divulgato informazioni private..erano già di dominio pubblico

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2014, 13:47:00 »
Ciascuno di noi per esperienze dirette o indirette può apprezzare o meno accoppiamenti di un certo tipo, e stiamo sempre parlando di accoppiamenti, mai di allevamenti..
Io personalmente non apprezzo accoppiamenti con cani che hanno una consanguineità molto elevata, né ne prenderei mai un cucciolo, in particolare modo su una razza come i Golden dove di sicuro non mancano i riproduttori..
Interessante invece  la distinzione tra linebreeding e inbreeding.. grazie per la precisazione..

Offline Granroche

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2014, 17:45:21 »
"Un gran miscuglio di Royal Crest, alcuni anche molto famosi... non conosco l'allevamento neanch'io, ma come Gloria non sono un'amante dell'inbreeding."

Scusate ma non mi potete dire che questo non è denigratorio e lesivo per l'allevamento in questione. Soprettutto perchè le persone competenti che leggono sono poche. Quindi al di là del parere personale il messaggio che arriva al neofita è che questo accoppiamento è malfatto.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2014, 17:53:02 »
"Un gran miscuglio di Royal Crest, alcuni anche molto famosi... non conosco l'allevamento neanch'io, ma come Gloria non sono un'amante dell'inbreeding."

Scusate ma non mi potete dire che questo non è denigratorio e lesivo per l'allevamento in questione. Soprettutto perchè le persone competenti che leggono sono poche. Quindi al di là del parere personale il messaggio che arriva al neofita è che questo accoppiamento è malfatto.

Scusa, ma trovi che sono state dette cose non vere? Qual'é il termine che ti infastidisce? E' forse il fatto che l'utente non conosca l'allevamento? O che non ami l'inbreeding?
Davvero faccio fatica a capire!

I nostri utenti sono liberi di esprimere il loro parere e vengono moderati unicamente se affermano cose false o offensive. E qui non vedo nulla di tutto ciò.

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2014, 18:02:18 »

Io non sono competente in materia quindi direi che sono una dei neofita a cui fai riferimento e ti dico che leggendo il messaggio mi arriva che a lei personalmente non piace l'inbreeding... forse è il termine "miscuglio di" che ti urta ma se avesse detto è "pieno di royal crest, alcuni anche molto famosi" il concetto non cambiava e neppure il senso della frase.

Privacy Policy - Cookie Policy