Innanzitutto bisogna distinguere cosa sia un inbreeding e cosa un linebreeding: con la parola inbreeding si intende l’accoppiamento di esemplari con una forte consanguineità, come ad esempio padre/figlia, madre/figlio, fratello/sorella.
Con la parola linebreeding si intende invece una forma più “leggera” di inbreeding e quindi l’accoppiamento tra nonno/nipote, cugini e così via. Questo metodo permette di rallentare l’impoverimento genetico, di fissare caratteri e di conseguenza di avere cucciolate più omogenee. Solitamente quando si fanno i linebreeding si richiamano linee di sangue che l'allevatore ritiene "sicure" sia a livello caratteriale che di salute. Si evitano quei rischi a cui si andrebbe incontro continuando a fare degli outcross.
In questo caso si tratta di un linebreeding ossia un richiamo di linea di sangue tra il pedigree della madre e quello del padre, una maniera per cercare dunque di fissare caratteri all'allevatore più graditi.
Tralasciando l'aspetto puramente tecnico della questione chi siamo noi per giudicare su un forum l'operato del programma di allevamento di un allevatore che si dedica a questa e sola razza da più di 16 anni? E soprattutto scusate ma non credo sia giusto mettere un link con il nome dell'allevamento ( io in quanto allevatore me ne risentirei!!).
Credo che si possano chiedere consigli senza nominare esplicitamente qualcuno..... lo trovo eticamente poco corretto
Secondo me più che come un post di una persona infastidita, dovreste prendere queste righe come un chiarimento su inbreeding e linebreeding visto che l'argomento è poi quello. Tengo comunque a sottolineare che Granroche ha ragione aihmè, alla fine in questo forum è importante quello che arriva al neofita e leggendo le risposte di qualcuno di voi, il neofita potrebbe intuire che l'accoppiamento sopra riportato non sia ideale, quando invece l'allevatore in questione penso sappia più che bene quello che fa (preciso che non sono nè l'avvocato della persona in oggetto, ne ho un legame particolare se non una tranquilla amicizia).
Purtroppo sempre molte cose qui dentro e da troppo tempo vengono travisate. Un mio cliente con cui ho uno splendido rapporto, qualche tempo fa ha inserito una foto del suo grazioso cucciolo e qualcuno aveva addirittura insinuato che il cane in questione avesse un entropion, cosa assolutamente non vera. Vi rendete conto di cosa può passare alla gente che si affaccia, ai neofiti? che l'allevamento ha prodotto un cane con un entropion. E questo non è corretto.
Cercate di mettervi anche nei panni di chi non è nel vostro stesso ruolo.
L'empatia è alla chiave di tutto.
Tiziana, mi spiace per il giorno storto e sono solidale, ma avere un forum significa anche avere a che fare con domande quotidiane alle quali bisogna rispondere..mi sorprende che parli di avvocati per persone che sanno parlare da sole (indubbiamente!!!) ma converrai con me che un post del genere (più che altro con risposte del genere!!!) può animare qualsiasi allevatore. Senza nulla togliere a browntie, che in fondo aveva bisogno proprio della precisazione che finora solo Granroche ha argomentato in maniera esauriente, correggetemi se sbaglio.
Buona serata