Buongiorno a tutti, come ho scritto nel topic di presentazione, Floyd ha 68 giorni ed è a casa con noi da 5 giorni, l'abbiamo comprato da un privato per semplice vicinanza logistica, sottovalutando il fatto (capito a posteriori!) che un allevamento ne avrebbe avuto maggior cura in questi primi mesi.
Il cucciolo è inappetente, nelle prime 24 ore ha rifiutato il suo cibo (crocchette e scatolette indicate dal vecchio proprietario).
Portato subito dal veterinario, Floyd è risultanto molto sottopeso: 3,2 kg 4 giorni fa - oggi 2,9 kg - mentre a questa età dovrebbe pesarne il doppio. Fatti gli esami del sangue è risultato fortemente anemico (ho sentito il Vet dire che l'emocromo è a 18... non sono esperta per avere un ordine di grandezza, ma il Vet è perplesso...), feci ok per vermi o parassiti, anche se l'alito di "aglio" farebbe pensare il contrario. Il Vet gli ha dato sia qualche giorno fa, sia oggi, il vermifugo, ma causa viaggio in macchina per tornare a casa l'ha rimesso ogni volta.
Una lastra non ha mostrato corpi estranei o occlusioni. Gli abbiamo somministrato un pò di idratazione via flebo fino all'altra sera.
Ogni tanto, quando proprio non tocca nulla, gli abbiamo dato della scatoletta "recovery" diluita con la siringa per bocca.
Floyd dorme tanto, ma ha anche tanti momenti di vivacità e voglia di giocare. Lo portiamo in giardino per qualche minuto più volte al giorno (ha già imparato a fare i bisogni fuori) e sempra contento.
Abbiamo verificato che mangia qualcosa (mezzo fondo della ciotola) una volta al giorno quando proprio non ci vede più dalla fame: impazzisce per l'uovo sodo, il pollo lesso nel brodino lo lecca, ma alla fine di concreto non manda giù molto, mangia anche il merluzzo lesso. Rifiuta il manzo, sia lessato, sia poco fa quando presa dalla disperazione ho provato ad accostargliene un pezzeto crudo: ha girato la faccia infastidito (ma forse è perchè ha rimesso mezzora fa per il maldauto...).
Siamo molto preoccupati, ci sono momenti in cui pare faccia dei passi avanti, invece poi scopriamo che è ancora calato di peso e che ha sempre lunghi periodi in cui non tocca davvero nulla.
Noi gli facciamo tante coccole e lui sembra si sia "abituato" a noi, non so se ci sia anche una componente di malinconia...
Non so nemmemo che consiglio chiedervi... non so più come stuzzicare il suo appetito o come sbloccarlo.