Autore Topic: Anemia e inappetenza  (Letto 29013 volte)

Offline Floyd

• Utente Argento
Anemia e inappetenza
« il: 27 Dicembre 2013, 12:28:11 »
Buongiorno a tutti, come ho scritto nel topic di presentazione, Floyd ha 68 giorni ed è a casa con noi da 5 giorni, l'abbiamo comprato da un privato per semplice vicinanza logistica, sottovalutando il fatto (capito a posteriori!) che un allevamento ne avrebbe avuto maggior cura in questi primi mesi.
Il cucciolo è inappetente, nelle prime 24 ore ha rifiutato il suo cibo (crocchette e scatolette indicate dal vecchio proprietario).
Portato subito dal veterinario, Floyd è risultanto molto sottopeso: 3,2 kg 4 giorni fa - oggi 2,9 kg - mentre a questa età dovrebbe pesarne il doppio. Fatti gli esami del sangue è risultato fortemente anemico (ho sentito il Vet dire che l'emocromo è a 18... non sono esperta per avere un ordine di grandezza, ma il Vet è perplesso...), feci ok per vermi o parassiti, anche se l'alito di "aglio" farebbe pensare il contrario. Il Vet gli ha dato sia qualche giorno fa, sia oggi, il vermifugo, ma causa viaggio in macchina per tornare a casa l'ha rimesso ogni volta.
Una lastra non ha mostrato corpi estranei o occlusioni. Gli abbiamo somministrato un pò di idratazione via flebo fino all'altra sera.
Ogni tanto, quando proprio non tocca nulla, gli abbiamo dato della scatoletta "recovery" diluita con la siringa per bocca.

Floyd dorme tanto, ma ha anche tanti momenti di vivacità e voglia di giocare. Lo portiamo in giardino per qualche minuto più volte al giorno (ha già imparato a fare i bisogni fuori) e sempra contento.

Abbiamo verificato che mangia qualcosa (mezzo fondo della ciotola) una volta al giorno quando proprio non ci vede più dalla fame: impazzisce per l'uovo sodo, il pollo lesso nel brodino lo lecca, ma alla fine di concreto non manda giù molto, mangia anche il merluzzo lesso. Rifiuta il manzo, sia lessato, sia poco fa quando presa dalla disperazione ho provato ad accostargliene un pezzeto crudo: ha girato la faccia infastidito (ma forse è perchè ha rimesso mezzora fa per il maldauto...).

Siamo molto preoccupati, ci sono momenti in cui pare faccia dei passi avanti, invece poi scopriamo che è ancora calato di peso e che ha sempre lunghi periodi in cui non tocca davvero nulla.
Noi gli facciamo tante coccole e lui sembra si sia "abituato" a noi, non so se ci sia anche una componente di malinconia...

Non so nemmemo che consiglio chiedervi... non so più come stuzzicare il suo appetito o come sbloccarlo.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline cagnella

• Utente Oro
Re:Anemia e inappetenza
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2013, 13:01:57 »
ciao, mi dispiace per la situazione :( che spero si risolva al più presto.
un po' di inappetenza nei cuccioli credo sia normale (soprattutto nelle fasi di grandi cambiamenti: anche la mia i primi giorni aveva mangiato pochissimo), ma perdere peso su un cucciolo così piccolo è chiaramente preoccupante, fate bene a tenervi in contatto costante con il veterinario.

avete pensato all'eventualità che abbia la giardia? è un parassita piuttosto diffuso e antipatico... in questo caso vanno fatte analisi specifiche, chiedete al vet!

mi sembra molto strano che un cucciolo di due mesi pesi così poco. appena presa, nala in effetti pesava circa 6 chili...o più, non ricordo bene...

solo per capire un po' meglio la situazione: il privato che te l'ha venduta ti ha dato i suoi documenti, pedigree compreso? hai visto i genitori? gli hai chiesto cosa mangiava il cucciolo? anche i cambi drastici di dieta possono causare problemi...

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2013, 13:28:00 »
Il vecchio proprietario mi ha dato il libretto sanitario col primo vaccino (cimurro e parvovirosi) fatto il 9/12 (Floyd è nato il 19/10) e una prima sverminatura.
Non credo abbia il pedigree perchè, ripeto, si tratta di un privato che ha una femmina che ha fatto accoppiare, ma non li alleva per mestiere.
La cucciolata era di 5, mi ha detto che la mamma ha tre anni e che è di suo non è molto grande (io l'ho vista, ma non ho saputo valutare).
Erano rimasti gli ultimi due cuccioli, Floyd e la sorellina, anche lei delle stesse dimensioni.
Il vecchio proprietario mi ha detto che il cucciolo mangiava da solo già da un pò perchè, avendo i denti, la madre non voleva più allattarli; mi ha detto che mangiava le crocchette Royal Canin ammorbidite con il brodo ed eventualmente con un pò di scatoletta mescolata.

Qui a casa gli ho fatto trovare queste cose, ma le crocchette (morbide o dure) e la scatoletta le rifiuta e gira la faccia come infastidito.
Poco fa ha rifiutato il manzo sia crudo, sia cotto, disperata gli ho dato due siringhe di scatoletta recovery.
Questo pomeriggio devo tornare dal Vet per rimettere la cannula della flebo. Domani ripetiamo le analisi del sangue e mi daranno un multivitaminico ricostituente. LA temperatura in genere è bassa, l'altro giorno era a 38°C, oggi l'abbiamo misurata ma il Vet non ha detto nulla.

Non so se l'esame delle feci ha riguardato anche la giarda, ma ne hanno fatto uno quasi immediato e l'altro rimasto in laboratorio alcune ore. Chiederò.

Il prossimo passo è il ricovero.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2013, 13:53:57 »
Ma sei sicuro cheabbia 70 giorni???????? 2.9 kg cavolo se avesse quell
e'età nn ci vuole un veterinario per vedere che è molto sottopeso. Povero cucciolo......mamma mia c'è ancora troppa gente che si improvvisa allevatore e fa danni a quei poveri cuccioli sfortunati. Ora cercare di far recuperare peso al piccolo   

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2013, 14:06:31 »
Mi sa un po' ..strano!Hai visto la mamma ..in ambito cucciolata!??Comunque è fondamentale che ..mangi;poi si vedrà l'evoluzione del tutto!
Ciao

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2013, 14:21:05 »
Anche la Vet ha ipotizzato che l'età non sia quella, ma ha detto che si potrà accertare solo agli ipotetici 3 mesi e mezzo, quando (se) perderà i denti da latte.
Il precedente Vet del vecchio proprietario ha fatto il vaccino e scritto nel libretto la data di nascita, possibile che abbiano fatto questo "imbroglio"?? Io non voglio crederlo...

Il problema è proprio quello di fargli prendere peso, perchè rifiuta il cibo. Solo allo stremo mangia 20-30 grammi di pollo lessato o un uovo sodo... non so davvero che fare, ora gli sto dando la scatoletta con la siringa, ma fino a quando potrò fargli questa violenza (ovviamente lui si dimena e non ama questa pratica...). Cos'altro posso fare per farlo mangiare? Sono angosciatissima...

Aggiungo che il vecchio proprietario li teneva in cascina (quindi probabile che abbia preso i vermi...), ma l'anemia non si riesce a giustificare.
La madre l'ho vista pochi minuti dentro il bagagliaio del furgoncino, dove c'era anche la gabbia in cui teneva i due cucciolini rimasti... ho immaginato che li avesse da poco portati a casa sua dalla cascina, perchè io stavo andando a vedere il cucciolo...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2013, 14:28:06 »
Poverino, e' importante che adesso riprenda le forze.
Io indagherei bene le cause dell'inappetenza....

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2013, 14:32:01 »

La madre l'ho vista pochi minuti deltro il bagagliaio del furgoncino, dove c'era anche la gabbia in cui teneva i due cucciolini rimasti... ho immaginato che li avesse da poco portati a casa sua dalla cascina, perchè io stavo andando a vedere il cucciolo...

uhi uhi...furgoncini e gabbiette...purtroppo ci sono molte, brutte storie di cuccioli provenienti dai paesi dell'est che cominciano così. mi auguro di tutto cuore che non sia il vostro caso.
mi verrebbe anche da dire che mi sembra impossibile che, con tutte le informazioni che ci sono a disposizione oggi, esistano (e vengano finanziati) ancora questi truffatori, ma so che in questo momento arrabbiarsi ha poco senso.

mi dispiace ma credo che i consigli, per quanto esperti, per ora possano servire poco. mi sembra una situazione piuttosto grave che ha bisogno di bravi professionisti. se fossi in te non perderei tempo e accorderei con il veterinario il ricovero, per essere sicura di non perdere tempo prezioso.

forse suona esagerato, ma mi sembra una situazione piuttosto preoccupante.
in bocca al lupo a voi e al cucciolino, coraggio!

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2013, 14:52:34 »
Penso anch'io che dovrei portarlo in clinica questo pomeriggio stesso e non aspettare a domani per vedere l'emocromo... appena arriva a casa mio marito lo porto... Non può continuare così povera stella!

mi verrebbe anche da dire che mi sembra impossibile che, con tutte le informazioni che ci sono a disposizione oggi, esistano (e vengano finanziati) ancora questi truffatori, ma so che in questo momento arrabbiarsi ha poco senso.
non mi ritengo una persona sprovveduta, ma in questo caso, come ho scritto, credo di aver sottovalutato l'importanza di rivolgermi ad un allevamento professionale.
Ho sempre avuto cani e gatti da bambina/ragazzina, ma sempre regalati da compaesani che davvero non si procuravano cucciolate per lucro... Non mi sono mai avvicinata al mondo dell'acquisto dei cani e mi rendo conto in queste ore che avrei dovuto informarmi anche su questo aspetto. Il mio primo pensiero era dare una casa allegra e sana ad un cucciolo. Rivolgendomi a questo tizio di certo non ho voluto risparmiare (perchè il prezzo è esattamente lo stesso di un cane d'allevamento senza pedigree), o incentivare un commercio illegale...
Non so se questo signore sia un truffatore, secondo me è solo uno che non tiene i cani per amore, ma per utilità tipo guardia in cascina... semplicemente si è trovato la cagna gravida...
Ora penso solo che per fortuna almeno ora è con noi che provvederemo a farlo rimettere in forze... spero...

-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2013, 14:58:07 »
Ormai e' andata così, l'importante e' CHe il cucciolo si riprenda!
Portalo da un bravo veterinario che gli faccia tutte le analisi del caso, se il piccolo non si vuole alimentare dovranno fargli delle flebo
Facci sapere!

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2013, 15:02:31 »
Non mi sono mai avvicinata al mondo dell'acquisto dei cani e mi rendo conto in queste ore che avrei dovuto informarmi anche su questo aspetto. Il mio primo pensiero era dare una casa allegra e sana ad un cucciolo. Rivolgendomi a questo tizio di certo non ho voluto risparmiare (perchè il prezzo è esattamente lo stesso di un cane d'allevamento senza pedigree), o incentivare un commercio illegale...
Non so se questo signore sia un truffatore, secondo me è solo uno che non tiene i cani per amore, ma per utilità tipo guardia in cascina... semplicemente si è trovato la cagna gravida...
Ora penso solo che per fortuna almeno ora è con noi che provvederemo a farlo rimettere in forze... spero...

Ti capisco tanto... ti auguro che il piccolo Floyd si riprenda presto! Tienici informati..

email: dyaga30@yahoo.it

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2013, 15:19:44 »

Concordo con gli altri, ricoveralo il prima possibile, i veterinari sapranno che fare se dovesse succedere qualcosa, e si spera che almeno loro riescano a riprenderlo. Troppi cuccioli in queste condizioni dopo 10 giorni se ne vanno in fretta.

il prezzo è esattamente lo stesso di un cane d'allevamento senza pedigree
ecco questa frase è un po' un controsenso!!
se un cane viene da un Allevamento, ha il pedigree!
non esiste cane-allevamento-senza-pedigree, quindi non esiste lo-stesso-prezzo-di-un-cane-d'allevamento-senza-pedigree (posso chiederti quale sarebbe questo prezzo visto che non lo so? cioè so più o meno il prezzo di un Golden ma non di quello che dici tu).

Mi dispiace per il tuo cucciolo, per la mamma (anche se mamma del tuo cucciolo magari manco è) e per gli altri cuccioli, ma se le persone continuano a comprare cani dai furgoncini (o nei negozi, perché nulla cambia) questo traffico non smetterà MAI.
Arianna

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2013, 15:22:38 »
Sono anche io dell'avviso che il cucciolo debba essere messo subito sotto controllo, pesa davvero poco e il fatto che rifiuti di mangiare qualsiasi cosa mi fa pensare...
Se ti è' possibile portalo subito e fallo ricoverare, questo e' quello che farei io, che non sono un'esperta, ma davvero alimentarlo e idratarlo bene e fare esami approfonditi credo sia importantissimo.
Ti abbraccio e incrocio tutto per il piccolo...facci sapere...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 27 Dicembre 2013, 15:42:22 »
ecco questa frase è un po' un controsenso!!
se un cane viene da un Allevamento, ha il pedigree!
non esiste cane-allevamento-senza-pedigree, quindi non esiste lo-stesso-prezzo-di-un-cane-d'allevamento-senza-pedigree (posso chiederti quale sarebbe questo prezzo visto che non lo so? cioè so più o meno il prezzo di un Golden ma non di quello che dici tu).

Mi dispiace per il tuo cucciolo, per la mamma (anche se mamma del tuo cucciolo magari manco è) e per gli altri cuccioli, ma se le persone continuano a comprare cani dai furgoncini (o nei negozi, perché nulla cambia) questo traffico non smetterà MAI.
Prima di decidere di prendere Floyd dal privato, avevo chiamato un allevamento nel Novarese (rintracciabile con una veloce ricerca su internet...) che aveva dei cuccioli di circa 15 giorni. Il prezzo a cui li vendono è 600€ perchè, mi hanno detto, "non hanno fatto il certificato". Non so se intendessero che non erano cuccioli "da pedigree" o se non li avevano ancora "registrati"...
Il privato me l'ha venduto a 500€ perchè senza il secondo vaccino e senza il microcip (cose che ho fatto immediatamente il giorno dopo) e ho scelto lui unicamente perchè l'età era già quella adatta a portarlo a casa.
Mi rendo conto di aver agito senza valutare tutto e da ignorante su questo aspetto, ma per me il pedrigree era come un blasone di "cucciolo figlio di campioni", per me cosa non essenziale, nemmeno da un allevamento.

Mi rendo conto ora che dietro c'è ben altro... non è importante, ma vorrei che credeste alla mia assoluta buona fede, mi fa stare ancora più male leggere che sarei stata "complice" di un commercio losco... non ho comprato un cane da un furgoncino per strada (estrapolando quanto ho scritto, il messaggio viene fuori proprio malamente...), ma sono andata presso la casa di questo "signore", ho ritenuto, sbagliando, di potermi fidare...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2013, 16:22:57 »
Io credo nella tua buona fede.

D'altronde, se non avessi comprato tu il cucciolo, lo avrebbe preso qualcun altro (a pagamento o non) o comunque, se non curato, sarebbe morto, visto i problemi che ha... Diciamo che anche Floyd nella sua sfortuna è stato fortunato a trovare delle persone che faranno di tutto per aiutarlo.

E inoltre temo che per far sì che non si verifichino più queste spiacevoli situazioni non basti semplicemente dire "non comprate più da truffatori e negozi"..

email: dyaga30@yahoo.it

Privacy Policy - Cookie Policy