Ieri altra giornata di puppy class per Menta.Eravamo solo in 3 e ovviamente si lavorava molto meglio anche perché avevamo 1 educatrice per ogni cucciolo
Ieri c'erano Magù l'australian e Betty il corso.
Diciamo che ieri le educatrici hanno un po' delineato i caratteri dei cuccioli vedendoli interagire tra di loro ed effettivamente quello che hanno detto di Menta è proprio vero.
Lei non ha paura i nulla, adora lavorare con me e nonostante sia molto piccina ha una capacità di concentrazione enorme, gioca con i cuccioli ma non è uno di quei cani che non farebbe altro tutto il giorno anzi..... anche durante il gioco, al richiamo torna.
è estremamente furba e scaltra quando vuole essere lasciata in pace, attua una serie di segnali calmanti e se non bastano trova un nascondiglio (salire su una panchina, entrare nel tunnel, salire su un attrezzo della mobility o additittura entra in una serra chiusa, dove è difficile trovare l'entrata ma ancora di più l'uscita, la prima volta che è entrata li l'educatrice mi ha detto" molti cani hanno paura di entrare li ma sopratutto se entrano non escono più......Menta in 20 secondi ha trovato l'uscita), ha un elevato senso di predatorio che poi attua nel riporto. Ovviamente le puppy class le fanno bene per far si che continui la socializzazione e magari si possa aprire un po' di più verso gli altri cani ma ognuno ha il proprio carattere.
Mi hanno detto che da febbraio cominciano un corso ludico sportivo di protezione civile e colui che terrà il corso ha 2 golden (un adulto e un cucciolo di 4 mesi) e ha detto che essendo per loro tutto un gioco i cuccioli possono tranquillamente cominciare a 5 mesi la preparazione (anche perché inizialmente sono cose semplici come le diverse superfici, tanto gioco, e un minimo di obbedience) mi piacerebbe farlo ma devo vedere un po' il costo anche perché sarebbe un corso che dura diversi mesi ovviamente. poi avendo il cane già educato alla ricerca su macerie mi potrei unire ad un'unità cinofila di Bologna anche perché a Bologna non ci sono unità cinofile di protezione civile che usano un metodo CZ ed è subito tutto incentrato sull'addestramento e basta e questo non mi piacerebbe. Secondo voi potrebbe essere una buona opportunità?? a me sembra di si sopratutto perché continuerei ad instaurare e migliorare il rapporto con Menta, facendo qualcosa insieme divertendoci