Autore Topic: DIFFERENZE DI CARATTERI  (Letto 6740 volte)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
DIFFERENZE DI CARATTERI
« il: 27 Novembre 2013, 14:25:42 »
Giorni fa ho incontrato un mio amico istruttore cinofilo, ero con entrambe le pesti, chiacchieravamo del piu' e del meno e naturalmente di cani, ad un tratto mi fa facciamo una prova, ma tu non fare niente e rimani in silenzio, ok dico e non sapevo cosa volesse fare.
Prende il guinzaglio d'Artu' ed inizia ad allontanarsi, Artu' lo seguiva saltellando, apparentemente indifferente.Torna indietro prende il guinzaglio di Teo, sta per fare la stessa cosa e Teo parte come una molla ringhiando cercando di morderlo e voltandosi verso me come a chiedere aiuto.
Ho ripreso Teo e lui mi fa corretto il comportamento del piccolo, sbagliato quello del grande, voi che ne pensate?
Teo Artu' e Rocky

Offline Freddie

• Utente Platino
Re:DIFFERENZE DI CARATTERI
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2013, 14:30:15 »
Non saprei Maurizio...però' Filippo avrebbe fatto paro paro come Artù...Freddie non ringhia ma si inchioda, si volta verso di me e si rifiuta di camminare! anche se si tratta di persone che conosce...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2013, 15:01:15 »
Ora indicare sbagliato il comportamento di Artù perché è un cane fiducioso mi sembra quantomeno azzardato! Per carattere probabilmente Willy avrebbe fatto lo stesso ...Yuna sarebbe stata diffidente, ma come Freddie si sarebbe inchiodata!

non guardare che Teo e' piccolo ma se invece di un cane piccolo fosse stato grosso e avesse tentato di morderlo?

Mah sinceramente il tutto mi lascia un po' perplessa!!

Silvia,Willy&Yuna

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2013, 15:41:03 »
Scusa ma mi sembra un giudizio quantomeno semplicistico. Conoscendo le caratteristiche caratteriali del golden penso che molti dei nostri pelosi si sarebbero comportati come Artu'.
Tu stesso ci hai illustrato più volte le differenze caratteriali di Artù e Teo. Ma non credo che si possa giudicare come "sbagliato" il carattere e di conseguenza il comportamento dell'uno piuttosto che quello dell'altro.
Il fatto che lo abbia fatto un istruttore cinofilo non mi sembra molto professionale.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2013, 15:43:54 »
PER QUESTO CHIEDEVO A VOI IL VOSTRO PARERE ERO RIMASTO BASITO, FORSE DERIVA DAL FATTO CHE LUI FA L'ISTRUTTORE CINOFILO DI ALCUNI TIPI DI CANI?(ROT PIT PT CLC MALINOIS ECC)
Teo Artu' e Rocky

Offline pelone

• Non toccare mai l'anima di un cane se non sei in grado di amarlo tutta la vita!
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2013, 16:30:57 »
Io ti posso garantire che Thiago anche se è un golden se portato al guinzaglio da qualche altra persona in mia presenza fa due metri ma poi tira indietro.senza mordere o ringhiare

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2013, 17:13:53 »
Non so se c'è un comportamento giusto o sbagliato immagino che tipenda molto anche dal tipo di cane e dal suo carattere.
Mora si blocca se qualcuno cerca di allontanarla da me e questo vale non solo per estranei per esempio quando mio suocero che la ama mi chiede di portarla a fare due passi ci devo andare anche io perchè se no la signorina non ci va.

Online cla_aylin

• Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2013, 17:22:49 »
Io ti posso garantire che Thiago anche se è un golden se portato al guinzaglio da qualche altra persona in mia presenza fa due metri ma poi tira indietro.senza mordere o ringhiare

Ecco Aylin fa la stessa cosa di Thiago e di Mora..:laugh:
« Ultima modifica: 27 Novembre 2013, 17:46:41 da cla_aylin »
Claudia & Aylin

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2013, 20:19:24 »
Dyson andrebbe anche insieme agli alieni....tutto contento e salterellante...

salvo poi rendersi conto che io non ci sono e piangere perché vuole la mamma....

piezz e core miooooooo!!!!
Romina

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2013, 20:46:41 »
Anche a me sembrano delle conclusioni sempliciotte. Non credo si possano mettere a paragone un retrievier con un terrier.
Anzi dal racconto descritto, a parere mio, che non sono istruttore, entrambe le condotte sono sbagliate, ma tra le due è preferibile quella di Artù.
Infatti, i due cani avrebbero dovuto cercarti con lo sguardo per avere un segno di approvazione per andare con l'umano estraneo. Artù, che da perfetto golden è molto fiducioso nei confronti dell'uomo, è andato tranquillamente; mentre Teo ha preso proprio l'iniziativa e ha tentato di aggredire.
Quindi, è preferibile la condotta di Artù, pur in mancanza della ricerca di approvazione da parte tua, che ha avuto comunque un comportamento passivo; piuttosto che quella di Teo che ha deciso direttamente lui cosa era meglio fare o non fare.

Il mio, quando qualcun altro lo prende al guinzaglio, ci va ma molto lentamente (il disgraziato tiracchia solo me  em_Devil ) e voltandosi spesso per guardarmi. Se si rifiutasse del tutto penserei di avere un labrador atipico  ^-^

"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2013, 21:00:11 »
Maggie non solo con estranei ma anche con persone conosciute non fa una piega in silenzio non si muove non cc'e'verso fa opposizione non violenta si muove solo se vado io.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2013, 21:03:56 »
Tass, a meno che sia un amico o parente, fa prendere il guinzaglio ma dopo un po' se la persona si allontana, riafferra con la bocca il guinzaglio  e torna indietro da me...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2013, 21:09:32 »
Otto mi sa che andrebbe via con tutti  em_049

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2013, 21:14:38 »
Ma magari non proprio via (e sono convinta che anche Artù si sarebbe fermato per tornare dal suo papi) però il  carattere fiducioso e solare non è una delle ragioni per cui  abbiamo scelto un golden?
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2013, 21:22:35 »
Io si'  :P

Privacy Policy - Cookie Policy