Elisa...
Al di la che per le Paste di Meliga dell'Eatitaly potrei anche tentare di fare la foca con la palla sul naso...
Per esperienza, mia e di altri, ti posso assicurare che per un trovatello di quel tipo, ci andranno minimo 6 mesi per arrivare ad avere un rapporto anche solo normale...
e non parlo certo di un rapporto "da golden"...
Quello, se tanto mi da tanto, ha visto le sue... e sa perfettamente di aver trovato l'ammmerica, ma ha e avrà bisogno dei suoi tempi...
L'idea di farlo stare "con voi" è ottima....
Continuate così, anche se per farlo dovete "forzarlo"... Vedrete che il tempo che passa tra l'iniziale rigidezza e la rilassatezza sarà via via minore...
E' sufficiente lasciare che viva nel Vostro ambiente, senza pretendere che interagisca...
Fate vedere che sapete che è li, guardandolo spesse senza insistere con lo sguardo diretto...
lasciate che veda come brina interagisce e riceve premi per questo, e nel momento in cui, "dovesse" anche solo muovere un orecchio, per interagire con voi, premiatelo.
Non è cucciolo, e non è un Golden... va premiato con poca forma e molta sostanza... quindi niente gridolini di "bravo"... un bel pezzo di Robba buona lo capirà meglio...
Poi, torno a dire, se volete un "selvatico" che fa di tutto, potete sempre adottare me.... per le paste di Meliga, e magari un po' di Birra, faccio anche le fusa....