Voglia raccontarvi quello che mi è successo al Pascià, o meglio, subito fuori dal Pascià, giusto 2 gg fa...
per chi non lo sapesse il Pascià è una DOG BEACH (c'è il bagno attrezzato per i cani e subito oltre la spiaggia libera accessibile ai cani come da appositi cartelli segnaletici) in zona Piombino.
dunque il 14 agosto eravamo al Pascià, o meglio alla spiaggia libera oltre il pascià perchè non avevamo trovato posto al bagno con la milla, al Pascià invece c'erano i miei con la mia "sorellina" Mya (la beagle). Verso le 18 decidiamo di lasciare la spiaggia e ci incamminiamo - chi c'è stato lo sa - per quel viottolino che sta subito fuori dallo stabilimento, la stradina che passa davanti ai bagni del pascià, per intenderci. premetto che mio marito camminava con la milla qualche metro avanti a me, poi c'era una madre con 3 bimbi dai 10-11 anni - il più grande - ai 3-4 anni la più piccola SENZA CANI, io camminavo poco dietro la madre coi figli, insieme a mio padre, il mio cuginetto e mya. eravamo sempre sul viottolino quando la milla - sull'estremo lato destro della stradina (quindi neanche in mezzo alla strada), sopra la terra sui cui nascono gli alberi e le piante che costeggiano il viottolo, abbassa e il sedere e fa la PIPI', per giunta poca. il ragazzetto undicenne davanti a me fa un cenno di sdegno con la mano indicandola e alla madre, piano per non farsi sentire da mio marioto, dice : "poi per forza qui è sempre così sporco!" (da notare che a mio avviso pascià e spiaggia libera subito accanto sono molto ma molto più puliti delle spiagge libere in versilia frequentate solo da umani! anzi lo reputo proprio una spiaggia pulita) la madre per tutta risposta ha alzato gli occhi al cielo come dire "eoh che ci vuoi fare..."
a me si è chiusa la vena nel collo. la prima uscita che mi è venuta in mente era dirgli qualcosa come "per tua informazione, se non hai letto i cartelli, questa è una dog beach quindi, dato che non hai un cane, nessuno ti obbliga a venire qua se per te è troppo sporco" poi mi son venute in mente altre tre/quattro uscite più pese e alla fine mi son morsa la lingua perchè era già passato troppo tempo per una risposta a tono come meritava, anzi come meritavano, madre compresa, perchè , come?! non spieghi a tuo figlio che sei in una dog beach? non gli spieghi che la pipì non si può raccogliere? che i mozziconi di sigaretta, le bottiglie di plastica e le carte di gelato per terra ce le tirano gli umani, spesso i bambini maleducati, non certo i cani?!? mi sono limitata a superarli, poi siccome mio marito si è fermato l'ho raggiunto, mi sono fermata e mi sono girata a lanciare uno sguardo alla madre che penso fosse più eloquente di tante parole, dato che lei ha capito subito che io avevo sentito e che ero insieme a quel cane reo di aver fatto tre gocce di pipì sul margine del viottolo, tant'è che siccome suo figlio continuava con 'sta manfrina gli ha fatto cenno di stare zitto.
mio marito non si è accorto di nulla e quando gliel'ho raccontata ha avuto questa uscita: "dovevi dirgli: meglio due gocce di pipì che quattro str***i!"

ovviamente non mi sarei permessa un'infamata del genere anche se dal cuore mi sarebbe venuta.
e voi, vi siete mai imbattuti in persone del genere che hanno espresso il loro disappunto per la presenza del vostro cane in qualche luogo? e se si come reagite? io devo dire che forse è stata la prima volta, nella mia città per fortuna la maggior parte sono amanti dei cani, nel mio quartiere tanti hanno un cane e noi la milla la portiamo praticamente ovunque. nessuno si è mai lamentato, mi fa curioso aver assistito a una scena simile subito fuori una dog beach....