Autore Topic: CANI E BAMBINI  (Letto 24004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
CANI E BAMBINI
« il: 30 Luglio 2013, 15:29:33 »
Allora... da questa semplice foto è partita una polemicona sul forum di basket che frequento...





ovviamente ci sono gli scandalizzati, chi dice che visto che va educato il cane è pericoloso ( e non ha capito che era una battuta riferita SOPRATTUTTO agli esseri umani ), chi dice che il bimbo può diventare il genio del male mentre il cane no, chi ribatte che potrebbe diventare einstein ed il cane no...
ma, soprattutto, c'è chi dice che i loro figli sono cresciuti MEGLIO senza cani... soprattutto una frase mi ha fatto girare parecchio i maroni... eccola...

oh sarò fatto male io ma a me come hanno cambiato la vita, riempito il cuore scaldato l'anima, massaggiato l'ego, gonfiato il petto d'amore etc etc i mie due bimbi una muta di duecento cani bellini carini dolcini amorini etc etc non ci riuscirebbe nemmeno in 50 vite...


ho risposto così... che ne pensate ?

forse perché non ci avete mai vissuto insieme VERAMENTE.

vedere Seta e Sofia ASSIEME, interagire, cercare di capirsi, anche sopportarsi a volte... è un'emozione incredibile e Sofia crescerà con una consapevolezza diversa delle cose.
Non dico che altri non lo facciano, o che sia una verità assoluta, ma ritengo Sofia ( come i figli dei miei amici "canini" ) molto, ma molto, ma molto fortunata.

Domenica era in mezzo a 2 pastori tedeschi, un pastore della beauce, un labrador ed un golden...
beh... sinceramente non ho mai visto un bambino ( ed ha 1 anno ) così felice e sorridente anche solo nello stare FERMA e guardarli giocare o vederli dormire...
si immobilizzava e li fissava sorridendo... poi allungava la manina e cercava di toccarli... quando uno di loro si avvicinava lei fremeva tutta e rideva in modo fragoroso... li carezzava con una delicatezza incredibile... quasi sfiorandoli appena...
loro si accucciavano e CONDIVIDEVANO i momenti...
Ecco... QUESTO Sofia lo saprà sempre... il rispetto, la condivisione dei sorrisi con esseri diversi da lei, la comprensione del diverso...

può anche darsi che anche gli altri bambini crescano così, per meriti ASSOLUTI dei genitori... ma, nell'ambito delle MIE conoscenze, sono proprio due mondi differenti... due visioni della vita differenti...

I cani aiutano a crescere... e non lo fanno solo con i bambini... ma soprattutto con NOI adulti.... che ci rintaniamo nelle nostre misere sicurezze di esseri superiori... quando, facendolo, ci dimostriamo INFINITAMENTE inferiori...

Ovviamente tutto questo è il piccolo pensiero di un uomo che a 36 giorni di vita condivideva la culla con un cucciolo di pastore tedesco...

p.s: i cani NON massaggiano l'ego... fanno proprio ESATTAMENTE il contrario... ed è proprio questo il difficile da accettare e comprendere...



staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2013, 15:40:37 »
ti racconto solo questa proprio di queste ultime due settimane:
 
Giulia sta passando un pò il periodo delle paure (paura del buio, paura a dormire da sola, paura degli incubi, paura che babbo e mamma muoiono ecc ecc .. ) a metà notte si sveglia piange e viene nel lettone oppure proprio pianti prima di andare a letto che vuol venire subito a dormire nel lettone ..
così ho pensato alla piccola Joy ..
una sera l'ho chiamata in camerina di mia figlia le ho messo il suo tappettino accanto al suo lettino le ho dato un terra e le ho detto "stai con Giulia a fare la nanna da stanotte" ... a mia figlia ho detto "da stasera ci sarà Joy che si prenderà cura di te, ti farà compagnia e ti proteggerà da tutto quello che ti fà paura" fra le lacrime ha annuito ha messo una mano sulla testa di Joy e mentre l'accarezzava si è addormentata" ..
ogni sera Joy quando è l'ora della nanna và in camerina di Giulia lei sento che le parla e le dà i suoi pupazzi raccontandole delle storie .. poi ecco che arriva il silenzio della nanna ... da quella sera niente più paure e pianti ..  tutte le mattine mi alzo e la trovo lì sempre accanto al suo letto .. sicuramente complice l'aria condizionata ed il frescolino a Joy non fà che piacere assolvere questo compito ..

quello che danno è IMPAGABILE .. 

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2013, 15:44:48 »
Inutile dirti che sono d' accordissimo con te!!sopratutto nella parte dove dici che i cani fanno crescere noi adulti. Dopo tantissimo tempo dalla morte del cane con il quale sono cresciuta mi sono finalmente decisa a prendere un altro peloso e credo che ormai non potrò più farne a meno! Sono felicissima quando vedo le mie figlie interagire con Mia, e sono convinta la la convivenza di un cane e un bambino può solo giocare a quest ultimo!! Non capisco poi perché sia necessario paragonare i due affetti che danno, non è mica una gara a chi si ama di più!!!! Se c e' la possibilità di avere entrambi, credo sia una cosa fantastica!!!!


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2013, 16:11:52 »
Roby e Francy...che emozione l immagine di quelle scene...:)):)):))
Vedo anche io Alice e Desmo insieme...vedo quanto Alice e' cresciuta e maturata grazie a lui....impagabile si quello che ti danno...:))
Tanya e Desmo


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2013, 16:22:26 »









Possono bastare???
nelle prime due avevo 3 anni, nella terza 5/6
Il mio compagno di avventure/sventure, Il mio miglior amico.....

Sempre accanto l'un l'altra, qualsiasi situazione, qualsiasi stato d'animo, in ogni momento, sempre insieme, soltanto lui ed io, a volte ci siamo trovati a sorreggerci durante battaglie già perse in partenza contro tutto e tutti.
Non passa un'ora in cui lui non sia presente nei miei pensieri...non passa un attimo in cui non senta il suo sguardo verso di me....saremo sempre NOI

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2013, 16:22:32 »
Che belle immagini le scene che avete raccontato.
Io non ho figli, ma mi capita spesso vedere bimbi che giocano con i cani.
Una bimba in particolare, circa 5 anni, innamorata di Marty, pochi giorni fa ci giocava come al suo solito... se lo abbracciava, se lo baciava, si sdraiava accanto a lui... Il padre ad un certo punto le dice (facendo l'occhiolino a noi, perché la bambina odia fare la doccia): "Stasera dovremo fare un'altra doccia se continui così". Lei lo ha guardato, ha fatto spallucce e ha detto: "Ma me ne faccio cento di docce! Tanto le coccole a Marty le faccio lo stesso!"  :wub:



Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2013, 17:58:31 »
Franc non avevo letto, e chiarente adesso ho le lacrime agli occhi!!!! Che bel racconto!!!


Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2013, 19:20:29 »
Roberto...Francy non c'è niente di più bello di quello che avete scritto..ho le lacrime agli occhi...ecco se mai un giorno anche noi diventeremo genitori....è così che vorremmo che crescano i nostri figli...d'altronde come sono cresciuta io ;D
e diciamola tra noi...si è veramente più completi a crescere con un cane al nostro fianco....e chi non lo ha mai avuto non sa cosa si perde!!!!!



Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2013, 19:35:05 »
Ecco oggi Mia in mezzo ai bambini!!!!


Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2013, 21:26:51 »
vorrei raccontarvi come gli animali hanno educato me...
quando è nato mio fratello avevo un anno, dato che mia mamma era in ospedale io stavo con il papà che mi portava con lui fuori a lavorare, a dare da mangiare alle mucche, ai conigli, alle galline...
a 3 anni il mio gioco preferito era dare la pappa ai pulcini, mi ci sedevo letteralmente in mezzo, su uno sgabellino, ma non ero io che davo da mangiare a loro erano loro che mangiavano dalle mie mani...
dai 6 ai 13 anni...ho passato tutti i pomeriggi possibili girando in corte e in campagna prima con Mandragola (una gran mucca) "al guinzaglio" per imparare a portarla in esposizione...e l'ho lavata, tosata, spazzolata...eh si, le ho anche tolto le caccole dalla coda...
nello stesso arco di tempo e anche dopo...ho fatto da guiardia a non so quanti vitelli con il caghetto, li ho coperti con la paglia se c'era freddo, alcuni li ho portati nello stanzino della caldai di fianco a casa, gli ho dato da mangiare e qualcuno l'ho anche accompagnato nell'agonia che porta alla fine...ho assistito a parti cesarei, visite, operazioni, mi sono procurata disinfettanti, corde, ho preparato punture, medicinali, fatto massaggi cardiaci...tutto per far nascere  ogni vitellino nel migliore dei modi e per dare ad ogni bestia la vita più dignitosa che potevo...
a 13 anni mi sono rotta il polso saltando da una balla di fieno all'altra con Rintin, che ancora è qui con noi, lui era bravissimo io un po' meno...
a casa mia non è mai mancato il gatto, i cocorita...
a 20 anni ho portato a casa Spantufli il mio coniglio nano...lo amo alla follia
tutto sempre con la vicinanza di pt...alcuni coccoloni e buoni altri un po' più stronzetti diciamo...ma non posso dimenticare l'ammirazione con cui li guardavo...
non darei un minuto del tempo che ho passato con Laika,Sara,Black,Rintin e Undi (tutti pt) e tutte le mucche, i vitelli, i conigli, per una educazione migliore di quella che ho...
loro mi hanno insegnato il senso della vita in quanto a natura delle cose, il senso del correre delle cose, la fatica con la quale si crea un rapporto...e con loro tutto senza parole...solo con il rispetto reciproco...
scusate la lunghezza e la pesantezza del mio commento ma CREDO fermamente nel potere educativo che i cani, e degli animali in generale...nel loro modo di spiegarti la vita, quella vera, fatta di routine e convivenza...senza cellulari o tv...
Pepe, che ho da gennaio, sta continuando questo mio percorso, ogni giorno mi insegna cose nuove e mi educa...lo ringrazio...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2013, 22:03:29 »
Ed io ringrazio te...

staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2013, 08:32:56 »
vorrei raccontarvi come gli animali hanno educato me...
quando è nato mio fratello avevo un anno, dato che mia mamma era in ospedale io stavo con il papà che mi portava con lui fuori a lavorare, a dare da mangiare alle mucche, ai conigli, alle galline...
a 3 anni il mio gioco preferito era dare la pappa ai pulcini, mi ci sedevo letteralmente in mezzo, su uno sgabellino, ma non ero io che davo da mangiare a loro erano loro che mangiavano dalle mie mani...
dai 6 ai 13 anni...ho passato tutti i pomeriggi possibili girando in corte e in campagna prima con Mandragola (una gran mucca) "al guinzaglio" per imparare a portarla in esposizione...e l'ho lavata, tosata, spazzolata...eh si, le ho anche tolto le caccole dalla coda...
nello stesso arco di tempo e anche dopo...ho fatto da guiardia a non so quanti vitelli con il caghetto, li ho coperti con la paglia se c'era freddo, alcuni li ho portati nello stanzino della caldai di fianco a casa, gli ho dato da mangiare e qualcuno l'ho anche accompagnato nell'agonia che porta alla fine...ho assistito a parti cesarei, visite, operazioni, mi sono procurata disinfettanti, corde, ho preparato punture, medicinali, fatto massaggi cardiaci...tutto per far nascere  ogni vitellino nel migliore dei modi e per dare ad ogni bestia la vita più dignitosa che potevo...
a 13 anni mi sono rotta il polso saltando da una balla di fieno all'altra con Rintin, che ancora è qui con noi, lui era bravissimo io un po' meno...
a casa mia non è mai mancato il gatto, i cocorita...
a 20 anni ho portato a casa Spantufli il mio coniglio nano...lo amo alla follia
tutto sempre con la vicinanza di pt...alcuni coccoloni e buoni altri un po' più stronzetti diciamo...ma non posso dimenticare l'ammirazione con cui li guardavo...
non darei un minuto del tempo che ho passato con Laika,Sara,Black,Rintin e Undi (tutti pt) e tutte le mucche, i vitelli, i conigli, per una educazione migliore di quella che ho...
loro mi hanno insegnato il senso della vita in quanto a natura delle cose, il senso del correre delle cose, la fatica con la quale si crea un rapporto...e con loro tutto senza parole...solo con il rispetto reciproco...
scusate la lunghezza e la pesantezza del mio commento ma CREDO fermamente nel potere educativo che i cani, e degli animali in generale...nel loro modo di spiegarti la vita, quella vera, fatta di routine e convivenza...senza cellulari o tv...
Pepe, che ho da gennaio, sta continuando questo mio percorso, ogni giorno mi insegna cose nuove e mi educa...lo ringrazio...

 :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2013, 08:50:31 »
Beh credo che ci sia poco da aggiungere..
Roby hai risposto nella maniera più appropriata e giusta e...Francy... beh, Francy mi sono venuti i "penotti" a leggere di Giulia e Joy..
mi auguro che Samu e Baloo possano crescere così..
ValePepe incantata dalla fortuna che hai avuto!

Io ogni giorno sono sempre più contenta e convinta della scelta che io e Giacomo abbiamo preso!
Baloo prima e poi l'arrivo di Samuele dopo qualche anno che potrà condividere con lui la sua vita!
A volte è difficile gestire entrambi ma quello che ti danno in cambio è impagabile!
Il vederli interagire... meraviglioso!
E condivido che chi ha la fortuna di crescere con un animale..beh, avrà per sempre una sensibilità diversa nel vedere l'altro/a!





Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2013, 10:16:38 »
cosa dire delle foto che avete postato e del racconto di FranciPancy...quanto sono dolci con i vostri bimbi :wub:
io per ora posso solo parlare da figlia...ma credo che se avrò figli non potrò non fargli conoscere questa fantastica esperienza....chissà magari ci sarà ancora Pepe  :give_heart:

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.385
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:CANI E BAMBINI
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2013, 10:28:19 »
che dire due racconti uno piu' stupendo dell'altro
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy