Autore Topic: PERCHÈ?????????  (Letto 18940 volte)

Offline Lussy

• Utente Oro
PERCHÈ?????????
« il: 22 Luglio 2013, 21:26:51 »
 Sabato eravamo in montagna e siamo usciti con i cani a fare una passeggiata.All'inizio del sentiero le abbiamo liberate ed hanno fatto delle bellissime corse nel prato in mezzo all'erba alta e poi su e giù per il bosco sul sentiero abbiamo incontrato un pò di gente con zaini,bastoncini da trekking,bambini tutto benenessun problema.Tornando indietro io e Davide ci fermiamo a dar loro da bere mentre mio marito si era addentrato nel bosco. Un signore scambia 2 parole sorridendo perchè le pupe si erano fatte il bagnetto anche nelle pozze fangose ed aveva notato che erano diventate marroni al che Joy ,senza apparente motivo ,parte all'attacco del malcapiato che si era fermato a qualche metro da noi io grido ripetutamente NOOO ma lei alzata sulle zampe posteriori,abbaiando,cerca di mordere la spalla del poveretto per 3-4 volte .Lui è rimasto immobile non ha nè gridato nè cercato di allontanarla .
Il tizio è stato carinissimo perchè finito l'attacco probabilmente vedendomi basita,ammutolita e mortificatissima mi ha rassicurato dicendomi "tutto a posto" ma inutile dirvi che sono rimasta sconvolta.
-non capisco cosa abbia scatenato questa cosa
- ho paura che questa cosa si possa ripetere e se capita con un anziano o un bambino non voglio nemmeno pensare alle conseguenze...
- non riesco a pensare di non potere più lasciare libero il mio cane tranquillamente ma ho bisogno di FIDARMI del mio cane e dopo questo come faccio?
-se non so cosa ha scatenato questo come faccio a prevenire?
Scusate il post chilometrico ma magari potete aiutarmi sono veramente preoccupata

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
Re:PERCHÈ?????????
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2013, 21:36:22 »
Ma dai...mi dispiace....sinceramente non ho le conoscenze e le competenze....per poterti aiutare....però mi sembra strana come cosa......cioè se avete incontrato altre persone e non ha fatto niente....e soprattutto non l ha mai fatto.....
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2013, 21:40:16 »
MA era vestito in modo strano? Con colori strani?  :icon_confused:

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2013, 22:03:50 »
ha per caso fatto gesti strani verso di voi ?

staff@golden-forum.it

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2013, 22:33:32 »
Non era vestito strano,non ha fatto gesti strani,persona normalissima,cordiale e sorridente,aveva in mano un bastone ma non lo ha brandito nè verso il cane nè verso di noi. Ha detto a Marco " sembrava così buona...." perchè le aveva già notate all'andata e lei non aveva fatto nulla.
Boh non capisco proprio.....mi sa che devo fare psicanalizzare il cane  >:(

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2013, 22:37:53 »
Chissà... qualcosa comunque l'ha fatta allarmare...  :icon_confused:

Offline luna

• Utente Oro
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2013, 22:41:04 »
Quando Luna aveva circa 8 mesi era fuori da un negozio con il mio compagno che mi aspettava mentre io stavo acquistando qualcosa. Quando esco la sento abbaiare e la vedo con il pelo della schiena dritto, io pensavo che ci fosse un cane nella vietta girato l'angolo e mentre mi avvicino le faccio la battuta:" uh con chi ce l'hai che sei così feroce" e mi accorgo che c'era un signore handicappato, con andatura un po' rattrappita, tipo spastico ( scusate è per farvi capire perché  non saprei esattamente il tipo di handicap che avesse) che  parlando a fatica diceva a me e al mio compagno: " ha paura di me". Immaginate il mio imbarazzo non si era mai comportata così, io ho sdrammatizzato dicendo che lei era un po' vivace ma lui c'è stato malissimo. E non è finita, facciamo 5 metri e passa un signore claudicante (manco a farlo apposta!)e lei di nuovo abbaio e pelo dritto. Secondo me è stata l'anomalia del movimento di questi due signori che l'ha allarmata ma io mi sono sentita mortificata. Poi non lo hai mai più fatto anche se quando siamo in posti isolati tipo boschi se vede qualcuno da lontano si mette ad abbaiare stile abbaio da guardia anche se poi quando si avvicinano, poi fa loro mille feste

Cristiana e Luna

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2013, 22:59:01 »
Non ha mai dato segni di aggressività in passeggiata al guinzaglio,quando siamo in giro evita le mani degli estranei che la vogliono accarezzare.
Però a casa  quando è in giardino abbaia "ferocemente" contro la maggior parte dei passanti con pelo dritto sulla schiena saltando contro la recinzione ed abbaiando come se volesse sbranarli em_Devil

Offline luna

• Utente Oro
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2013, 23:02:28 »
Forse il fatto che avesse un bastone potrebbe averlo visto come una minaccia, e quindi ha attaccato per difesa :icon_confused:

Cristiana e Luna

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2013, 23:22:58 »
Ma il signore a che distanza era? E cosa intendi per 'evita le carezze dei passanti'? Non le piace farsi toccare da estranei o dare confidenza? Perché, se così fosse, magari, a prescindere dal bastone, il signore era troppo vicino alla sua sfera di territorio per i suoi gusti.
Te lo chiedo perché visto che dici che a casa fa la guardia un po' nel carattere magari lo ha di non far avvicinare gli estranei. La mia in giardino abbaia proprio di rado e, se lo fa, è davvero poco convinta, oppure lo fa da lontano giusto per dire 'sto facendo il mio dovere'.
Comunque capisco la tua apprensione.
Non puoi cercare di ricreare una situazione tipo simile con qualche conoscente compiacente che non conosca però il tuo cane? Così vedi come reagisce e non rischi di incappare in qualcuno d meno cordiale e amante dei cani.

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2013, 00:09:46 »
Addirittura sui posteriori a cercar di mordere la spalla.....?!!
Qui mi sa che si va oltre la difensiva...le ha proprio dato noia qualcosa...
Il bastone ??? Magari parlando con voi ha gesticolato in qualche modo e lei lo ha visto proprio come un attacco???
Immagino benissimo il tuo smarrimento...ci sta che sia solo un episodio isolato ma sicuramente d'ora in poi la fiducia andrà un pelino calibrata in base al contesto....
Anche la trudi se può evita le carezze degli estranei, e questa cosa NON mi è mai piaciuta...., mentre mio marito però tende a fare il pacificatore (che vuoi che faccia quella ciucchettona, ha paura anche della sua ombra...) io con lei non dico che sto sul chivala' ma cmq le appioppo sempre un occhio di controllo, perché se con golia o il precedente argo mi fido al 150%, beh con lei mi fermo al 90% perché questo suo essere schiva mi spiazza un po' !! So che esagero , lo so, perché una volta superato l'approccio iniziale la zia trudi letteralmente si abbuffa di coccole altrui, della serie te la ritrovi seduta sui piedi e ciaoooo ti tocca spupazzartela all' infinito, ma negli incontri così passeggeri, dove magari lei non ha modo di relazionarsi coi suoi tempi, preferisco essere a portata di guinzaglio...
Ora a me non sono mai capitati episodi del genere, ma era solo per dirti che magari caratterialmente già in precedenza poteva avervi dato segnali di una più bassa tolleranza verso gli "estranei"....
Sul fatto di ricreare la situazione di tensione, beh io personalmente non me la sentirei, ma è anche vero che se non capite la causa scatenante vi ritrovate a star congelati nella paura di tutto....

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2013, 00:17:35 »
@Valevale:Il signore era ad almeno 2.5-3 metri distante.
Schiva la carezza nel senso che si sposta un pochino per evitarla a volte ,a volte invece accetta ma con gli estranei è piuttosto indifferente,non molto festosa.
È sicuramente molto territoriale ma questo secondo me non giustifica quello che è successo.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2013, 09:07:22 »
Se non fosse un golden io penserei che hai una canina diffidente con le persone e territoriale che ci mette molto poco tempo a fare suo un determinato territorio e che quindi nella situazione in cui voi vi siete fermati, tuo marito si è allontanato (il che sicuramente l'ha messa un po' più in tensione) e c'era pure in ballo una risorsa (l'acqua) lei abbia stabilito che intorno a voi c'era un confine territoriale invalicabile che l'uomo ha superato e che quindi abbia reagito come se l'uomo fosse entrato in giardino senza permesso.

Tutto questo però non mi torna con il fatto che sia un golden ma ugualmente non mi tornerebbe se si trattasse di un setter o di un collie o di un cavalier king....cioè non è che "siccome è golden" allora non può essere!Può essere, ma davvero se fosse così si tratterebbe di una territorialità davvero spiccata che penso si possa trovare solo il cani selezionati per essere territoriali (tipo il maremmano per intenderci).
A maggior ragione nel vostro caso mi pare strano perchè la canina è stata allevata da voi quindi non si può neanche dire "ha avuto delle carenze nei primi mesi che hanno esiti di questo tipo"....

Insomma,mi sa che ho messo più confusione che altro!!!!

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 23 Luglio 2013, 09:16:46 »
Sabato eravamo in montagna e siamo usciti con i cani a fare una passeggiata.All'inizio del sentiero le abbiamo liberate ed hanno fatto delle bellissime corse nel prato in mezzo all'erba alta e poi su e giù per il bosco sul sentiero abbiamo incontrato un pò di gente con zaini,bastoncini da trekking,bambini tutto benenessun problema.Tornando indietro io e Davide ci fermiamo a dar loro da bere mentre mio marito si era addentrato nel bosco. Un signore scambia 2 parole sorridendo perchè le pupe si erano fatte il bagnetto anche nelle pozze fangose ed aveva notato che erano diventate marroni al che Joy ,senza apparente motivo ,parte all'attacco del malcapiato che si era fermato a qualche metro da noi io grido ripetutamente NOOO ma lei alzata sulle zampe posteriori,abbaiando,cerca di mordere la spalla del poveretto per 3-4 volte .Lui è rimasto immobile non ha nè gridato nè cercato di allontanarla .
Il tizio è stato carinissimo perchè finito l'attacco probabilmente vedendomi basita,ammutolita e mortificatissima mi ha rassicurato dicendomi "tutto a posto" ma inutile dirvi che sono rimasta sconvolta.
-non capisco cosa abbia scatenato questa cosa
- ho paura che questa cosa si possa ripetere e se capita con un anziano o un bambino non voglio nemmeno pensare alle conseguenze...
- non riesco a pensare di non potere più lasciare libero il mio cane tranquillamente ma ho bisogno di FIDARMI del mio cane e dopo questo come faccio?
-se non so cosa ha scatenato questo come faccio a prevenire?
Scusate il post chilometrico ma magari potete aiutarmi sono veramente preoccupata

forse è stata semplicemente colta alla sprovvista.
a volte se qualcuno compare all'improvviso,a causa della sorpresa e lo spavento,ci può essere una reazione simile.
di solito si esaurisce in un'abbaiata e un  pò di pelo ritto,il fatto che sia arrivata a contatto è.....preoccupante.
ma non sono tanto buoni i golden??
x la verità mi sembra di aver letto che negli USA,abbiano superato i pt x numero di aggressioni......
ma ti assicuro che se voleva MORDERE non avrebbe fallito.

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 23 Luglio 2013, 09:25:14 »
Iaia in effetti Joy è un pò diffidente e un pò troppo territoriale a mio avviso ma da qui ad attaccare senza motivo plausibile ne passa.
Joy è ben socializzata,sana,felice,non ha subito maltrattamenti davvero non capisco ma trovo inquietante quello che è accaduto non voleva sicuramente mordere ma fare paura a quella persona si,non ha affondato i denti,non ha ringhiato nè dato nessun preavviso.Se si fosse limitata ad abbaiare non è bello ma capisco che magari qualcuno non le possa stare simpatico ma è il caricone che ha fatto ed il contatto fisico che mi ha proprio spaventata. :wacko:

Privacy Policy - Cookie Policy