Autore Topic: Disperazione  (Letto 13371 volte)

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Disperazione
« Risposta #15 il: 02 Luglio 2013, 23:12:07 »
Marco....
Inizio a scrivere, ma non so se ce la farò ad arrivare in fondo...
Ho letto non senza fatica quello che Ti hanno scritto coloro che mi hanno preceduto...
e confermo TUTTO....
Ognuno di noi vive le emozioni in modo diverso, ed ognuno di Noi ha dentro di se delle forze che nemmeno sa di avere...
una delle frasi che mi hanno colpito come un pugno è quella di Lara:
"Un dolore immenso, devastante. Mio marito, mai visto piangere, che mi dice in sincerità disarmante che era il dolore più grande che avesse provato.
Non è' spiegabile, e per qualcuno non è' comprensibile, lecito, normale...ma succede.
Un pezzo di te se ne va con loro."
E VERO...
Per fortuna i miei genitori sono ancora in Vita, ma non mi vergogno affatto di dirlo...
ho sofferto di più per la perdita dei miei cani, nessuno escluso, che per quella di altri parenti....
Posso paragonarla a quella di un carissimo amico scomparso quando era ancora 26enne...
il motivo c'è, e secondo me è che in quei pochi anni che possono passare con noi riescono a creare dei legami così forti, così "simbiotici" che quando vengono a mancare, ci ritroviamo senza una parte di noi...
E quando tocca a noi accompagnarli, è se possibile, ancora peggio....
Quando è toccato a me accompagnare la mia Debbie mi son trovato svuotato...
Senza parole da dire, polmoni per respirare, gambe per camminare, occhi per piangere ...
A quel tempo scrissi...
A DEBBIE

Mia cara amica, ti sto guardando dormire
   ora che hai quasi finito di soffrire
   so che oramai più non senti dolore
   l'ho letto nei tuoi occhi
   uno sguardo di intesa,
   più forte di una carezza,
   più intimo di un bacio.

Pian piano vedo i tuoi occhi spegnersi
   E mi rendo conto di quanto tu sia stata importante per me
   ho avuto il tuo amore, il tuo affetto
   e la tua immensa amicizia
   Sono stati sentimenti stupendi,
   che neanche le persone sono riuscite a darmi.

Posso dirti che anche io avevo paura di essere li...
posso dirti che è stata una delle cose peggiori che mi siano capitate nella vita...
però ricordo anche I suoi occhi....
I suoi occhi, fissi nei miei, che non mi lasciavano un istante, e che MI RINGRAZIAVANO....
Non ero io a rassicurare Lei, ma Lei che rassicurava me...
....
Grazie "done" di essere stato con me in questo momento così importante...
grazie di non avermi lasciata sola su questo tavolo freddo...
grazie di aver avuto la forza di prendere questa decisione devastante...
grazie di avermi accompagnato "oltre" mentre avevo ancora la mia dignità
...
si è addormentata tra le mia braccia.... come quasi tutte le sere...
ed io ho continuato a stringerla e a parlarle nell'orecchio....
mentre parte di me se ne andava con Lei....
Credo di essere "cresciuto" di più in quei pochi attimi che in anni interi....

Ogni volta, da allora, che mi si presenta l'occasione di dover prendere una decisione di quel tipo, ripenso a quei momenti, ed ecco che "so" cosa fare...

Scusa lo sproloquio, ma stasera "son (particolarmente) sensibile"....

Un immenso abbraccio a Te e alla splendida Pollon.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #16 il: 02 Luglio 2013, 23:34:09 »
Innanzitutto ti abbracciò. Io quando il nostro cane precedente, Striscia, è morto, non c'ero. Nessuno di noi era con lui. Non era solo, era a casa nostra con una persona che conosceva benissimo e che stava a casa nostra quando eravamo via e non poteva venire in vacanza con noi, ma noi non c'eravamo e ci penso ancora ogni giorno anche se sono passati più di quattro anni. È stata una cosa improvvisa ma era da un po' che non stava tanto bene. Piccole cose, ma dopo essere sopravvissuto due anni prima a una torsione gastrica operata dopo più di 12 ore, io non lo vedevo tanto bene anche se era solo anziano. Non sai quante volte, non mi vergogno a dirlo, ho sperato che si addormentasse e non si svegliasse più proprio per evitare quel momento, e mi sento una m##da per averlo pensato, eppure lo pensavo. Poi le cose sono andate come sono andate, ma se non fossi stata dall'altra parte del mondo sarei stata con lui. Mi conforta solo sapere che era a casa e che sia andato a mettersi nel suo luogo preferito.
Fatti forza.

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 02 Luglio 2013, 23:59:39 »
intanto ti abbraccio forte. E poi, come dici, ora sta bene e non sembra un cane malato. Quindi...goditi questi momenti. E non dubitare..quando il più tardi possibile verrà quel momento...non dubitare..ce la farai. Vorrai starle vicino, ed accompagnarla con dolcezza nel suo viaggio..lei te ne sarà grata.

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #18 il: 03 Luglio 2013, 00:02:08 »
Ciao Marco,
Come ti avevo gia' scritto nella presentazione, molti di noi ti avrebbero compreso e condiviso il tuo dolore...e, come vedi, nel giro di poche ore, siamo qui a darti testimonianza del ns dolore...

Io nn ho avuto un momento di dubbio, di esitazione nel decidere di nn lasciare sola la mia Carlotta su quel tavolo freddo...i miei occhi nei suoi...prima di chiuderli ha persino avuto la forza di sollevare la testa per un ultimo struggente saluto...glielo dovevo per tutto quello che lei aveva dato a me...

Il mio dubbio e' stato dopo...sentirmi davvero male per aver decretato la sua fine, quel maledetto consenso, il pensare che forse anche questa volta si sarebbe potuta riprendere.....poi, con il tempo, ho veramente capito che il mio era stato L'ULTIMO GRANDE ATTO D'AMORE NEI SUOI CONFRONTI......

Mi sento di consigliarti di non pensarci adesso, vedrai che quando verrà il momento saprai cosa fare...ora vivi istante per istante tutto il tempo che vi resta,trasmettile tutto l'amore e la serenità come solo tu puoi fare....

Forza, noi ci siamo, e se ti va tienici aggiornati....

Tante coccole alla tua fantastica compagna di vita Pollon.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #19 il: 03 Luglio 2013, 00:14:33 »
Ciao Marco...

Per me è molto difficile scriverti... perché il ricordo porta alla luce ferite profonde...
Di una cosa sono però anch'io certa...
Vedrai che sarà la tua Pollon a darti il coraggio e la forza necessaria per salutarla con tutto l'immenso Amore che si merita...

Un grandissimo abbraccio :friends:

staff@golden-forum.it

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #20 il: 03 Luglio 2013, 00:17:24 »
Non crucciarti pensando a "quel momento", non si è mai pronti, non ci si prepara mai abbastanza, anche perché è impossibile farlo, non si riesce a immaginare quanto sia devastante il distacco con un peloso fin quando non lo provi...
Io ho voluto esser lì , non avrei potuto essere altrove, mentre mio marito non ce l'ha fatta a vederlo, eppure il suo affetto non era inferiore al mio, ma non ci sono bilance in questi momenti, nessuno tira le somme per eleggere il più coraggioso...
Sia che tu l'accompagni fino in fondo, sia che tu ti fermi distante 1 minuto prima, la vostra intesa, il vostro amore non cambia e mai cambierà!
Rendi prezioso il presente, ogni momento che vi sarà dato di passare insieme, sono questi i ricordi che ti saranno più cari!
Cerca di arginare la disperazione, perché i cani la percepiscono, e pollon ora non ne ha bisogno, vuole il suo tato di sempre...così da trovare insieme la forza per affrontare un giorno alla volta!
Un abbraccio d'incoraggiamento, forte forte...

Offline SilviaEllie

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 03 Luglio 2013, 00:19:21 »
Non ci sono parole... solo che ti sono vicina in un momento così tragico! Mi dispiace davvero tanto!   Goditi la tua pollon fino all'ultimo!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #22 il: 03 Luglio 2013, 00:40:26 »
Marco... ti riporto anche qua una piccolissima storia...

Il giorno che ho salutato Sasha, mi sono avvicinato al suo viso e, dopo averle dato uno dei nostri soliti baci, le ho sussurrato:
"Grazie piccola mia per avermi permesso di amarti... adesso so che non sarò mai più solo... "....

poi mi sono leggermente allontanato e le ho preso la zampa fra le mie mani... in quel momento è successo:
LEI MI HA SORRISO !!!
ed allora ho capito: tutto era tremendamente perfetto, tutta la nostra incredibile vita insieme era stata scritta anche per vivere accanto quell'estremo gesto d'amore, tutti i giorni, tutti i secondi, tutte le corse, tutte le coccole, tutti i tramonti visti vicini, tutte le notti passate abbracciati, tutti gli odori... tutto... tutto era racchiuso in QUEL sorriso....

So che lei mi segue ( ogni tanto sento ancora il suo profumo, improvvisamente ) e che è contenta per Seta.
So che è felice perché sto mettendo in pratica il SUO amore e so che io, da piccolo umano quale sono, non potrò MAI ringraziarla abbastanza.

staff@golden-forum.it

Offline luna

• Utente Oro
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
« Risposta #23 il: 03 Luglio 2013, 01:58:23 »
Dopo aver letto le risposte al tuo post, le lacrime hanno preso il posto delle parole. Vivi la tua Pollon ogni istante, cattura ogni momento di lei e piano piano accompagnala nel suo cammino...vedrai che tenerla fra le tue braccia sarà la cosa più naturale del mondo. Ti abbraccio forte

Cristiana e Luna

Offline MarcoBrianza

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #24 il: 03 Luglio 2013, 02:07:03 »
Siete stati la cosa più preziosa degli ultimi due giorni. Davvero, tutti.

Credo che l'azione più sensata che ho fatto, da quando ho avuto la notizia, sia stata scrivere qui, ma sopratutto leggervi.

Vi prego di non giudicare (nessuno di voi lo ha fatto) la mia codardia.

Ho capito che dovrò esserci, e ci sarò anche se 12 ore fa ero convinto del contrario.

Di una cosa sono sicuro, ed è il motivo di maggior conforto: Sono certo di aver fatto passare alla Pollon una splendida vita. Non ho nessun dubbio.
Tra le cose che invidio di più c'è la vita della Pollon
Tutti quelli che la conoscono, apparte gli apprezzamenti che credo voi tutti conoscete (possediamo in effetti gli animali domestici tra i più belli, e le persone che incontri per strada spesso te lo fanno notare), si stupivano del rapporto che avevamo, di quanto, senza un'ora di addestramento io e il mio cane eravamo in grado di capirci, immediatamente, praticamente senza forzature o coercizioni.
Io è 8 anni che non ricordo il luogo dove ho messo l'ultima volta il guinzaglio e questo vale per qualunque ambiente, la mia via deserta o Piazza duomo il sabato prima di natale, mezzi pubblici compresi.
Solo il mare è stato più forte di me, ma si sa, il mare non si combatte.
So di essere stato bravo con lei, ovvio non perfetto ma il massimo che potessi fare si, ne sono sicuro. So di essergli stato vicino, SEMPRE, e so che lei lo sa, lo sente, lo percepisce, sempre.
So di essere indiscutibilmente il suo capo branco e so che lei è felicissima di darmi soddisfazione. La Pollon quando è con me è felicissima e lo si percepisce immediatamente, per lei il fatto che io provi nei suoi confronti approvazione continua.
Le poche fidanzate che ho avuto mi hanno sempre sfottuto, o forse hanno sempre invidiato l'amore che provo per il mio cane.
La Pollon è mia. Punto. "Anarchicamente mia". Non sono mai stato possessivo, ne con gli oggetti, ne con le persone e nei fatti neanche con la Pollon... ma lei è mia.
E' l'unica "cosa" che io abbia mai sentito mia, è l'unica "cosa" su cui non esito a dire, bravo, bel lavoro.

Farò come mi consigliate, intanto siete riusciti a farmi capire l'importanza di esserci. In questo momento di totale sconforto ammetto da aver pensato solo a me, al mio dolore, al modo per non provarne di più forte e ho inconsapevolmente accantonato quello che invece serve a lei.

Forse ho umanizzato e sto umanizzando un animale che non è uomo, lo so, è uno dei limiti nel rapporto con lei. Ma al momento non riesco a fare diversamente.
So che passerà ma adesso ragazzi.... che legnata....

Davvero grazie a tutti.
Vi terrò sicuramente aggiornati, ho scoperto farmi bene.

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #25 il: 03 Luglio 2013, 04:45:01 »
Ciao Marco,cominciò col mandare un abbraccio a te e una grande carezza a Pollon  :empathy2:
Che bello leggere del tuo rapporto con Pollon,io non sono tanto brava con le parole,ma ti racconto anche la mia esperienza,ho accompagnato due cani verso l'ultimo viaggio e non mi è mai passato per la testa di non essere con loro.Avevo sempre sperato che potessero addormentar si nella loro cuccia,ma così non è stato.
Wiki era la mia cagnolina che ho avuto da piccola poi io sono andata via da casa e lei è rimasta coi miei genitori,ma quando è arrivato il momento sono andata con mio papà e siamo stati con lei fino alla fine.
Cavoli,ora sto cercando di non fare scendere la prima lacrima perché poi parte una cascata....
Poi Kioni,era il 2006 ma a volte mi sembra ieri,ho portato una coperta dal veterinario e mi sono sdraiata per terra con lui,il vet mi ha lasciato tutto il tempo che volevo dopo la prima puntura di calmante,ma era un pessimo vet,probabilmente non gliene ha fatta abbastanza perché al momento Dell ultima puntura,Kioni si dimenava tantissimo e mi guardava chiedendo mi di non farlo,ma io non ho fermato il vet e di questo avrò sempre il rimorso,ora ho Shila che ha circa 12 anni,quindi anche se cerco di non pensarci,so che prima o poi succederà.
Sul fatto che si soffre di più per la perdita del proprio cane che di qualche parente devo dire che quando è morta mia zia e ultimamente mio nonno,non sono stata male come con Kioni e Viki.

Marco,siamo tutti con te e Pollon,un abbraccio fortissimo :empathy2:

Offline pony

• Utente Ottone
« Risposta #26 il: 03 Luglio 2013, 08:42:09 »
ciao...
in tanti hanno detto tanto
e tutte cose vere, vissute, profonde

lasciami aggiungere qualcosa di mio:

quando ho fatto addormentare Nemo ero li, glielo dovevo, glielo avevo promesso e non avrei potuto mancare
ma soprattutto dovevo essere pronta a raccogliere la sua bellissima anima e a tenerla con me, per farla brillare nei momenti bui

semina il dolore e annaffialo con i ricordi più belli: invece di una cicatrice sterile avrai uno splendido giardino!

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 03 Luglio 2013, 08:49:21 »
Mi dispiace davvero tanto...capisco quanto sia doloroso.. Cerca di goderti al massimo questi ultimi momenti con lei..e se riesci resta con lei..
Io ho dovuto far sopprimere il mio gattone 6 mesi fa..l'ho tenuto in braccio fino all'ultimo..è dura ma è il minino che potessi fare per un micione che è stato con me per 15 anni..

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #28 il: 03 Luglio 2013, 09:01:59 »
Mi dispiace, ma in questo momento non riesco proprio a scrivere nulla, sto piangendo come una stupida in ufficio perché tanti , troppi ricordi mi soffocano.....
Ti abbraccio forte e so che tu ci sarai.....
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #29 il: 03 Luglio 2013, 09:05:13 »
Marco sei speciale e la tua Pollon questo lo sa .. hai preso la scelta giusta di esserci quando chiuderà gli occhi sarà te che vorrà vedere per la sua ultima volta pur straziante che sia per il tuo cuore per lei sarà il ricordo più dolce che c'è: te che le dici parole piene d'amore, il tuo calore sul suo corpo l'ultimo sguardo d'intesa sarà indelebile per entrambi sia nella vita terrena che nell'aldilà ..

un abbraccio forte e sincero

Privacy Policy - Cookie Policy