Riapro questo topic per degli aggiornamenti.
Marty, coi suoi 13 mesi, ha gli ormoni impazziti che fanno i testacoda.
A volte capita che incontriamo femmine non in calore, in realtà non ci è mai capitato di incontrarle in calore (a detta dei padroni) e lui è sempre molto interessato.
Solito rituale: annusa, lecca, prova a giocare, a montare ecc... sempre la solita via di mezzo tra il gioco e l'amore.
L'ultima volta che l'ha fatto i padroni della femmina, sempre intera e a detta loro non in calore, hanno detto di lasciarli fare (a sentire lui aveva cani da quando era bambino e "se ne intendeva").
Io ho resistito 10 minuti e poi me lo sono portato via, perché era troppo su di giri.
Infatti per tutta la sera, fino a tardi, è stato con le palpitazioni, in iperventilazione. Mi ero molto preoccupata, volevo portarlo in clinica, poi si è calmato nella notte.
Il giorno dopo ho chiamato il Vet che mi ha spiegato che è normalissimo che succeda; che ha avuto cani che da quanto avevano annusato e si erano eccitati avevano addirittura il pipino completamente fuori e sentivano dolore (Marty per fortuna non è arrivato a questo).
Ora con le femmine ci vado sempre molto cauta, le domande le faccio al contrario, solitamente i padroni di maschi chiedono se l'altro è maschio, io invece: "che è femmina??"
Cerco di capire l'approccio e se è giocoso lo lascio, altrimenti appena vedo che annusa un po' troppo me lo porto via.
Mi sto informando per la castrazione sotto vari punti di vista, medici, comportamentali e sono sempre più convinta che prima o poi lo farò.
Esperienze simili?
Ciao
anche io con Artu' sto vivendo un momento molto difficile a causa delle altre femmine in calore.
in questi giorni non riesco proprio a gestirlo fuori di casa. Tira come un matto, annusa, sbava ese lo slego scappa. Anche se gli do uno sculaccione non mi ascolta.
Capisco che è il suo istinto, la sua natura. Ma che devo fare?
Consigli (tipo somministrare bromuro per cani o simuli???)
Grazie