Autore Topic: Aggressività.  (Letto 7904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulia.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
Aggressività.
« il: 01 Maggio 2013, 19:46:31 »
Sinceramente mi trovo un po' delusa  em_045

Quando esco con Margot e incontriamo qualche altro cane lei comincia ad abbaiare e a ringhiettare.. Ma vedo che appena i due si avvicinano lei vuole solo giocare. Oggi abbiamo passato il pomeriggio in compagnia di Buck, labrador di due mesi e lei lo assaliva e lo mordeva mentre lui, povero piccolo, piangeva senza reagire.. Va bene che è esuberante.. Ma oggi pomeriggio si è dimostrata aggressiva. C'è qualche modo per far scemare questo comportamento? Ha tre mesi e mezzo, vorrei riparare subito..



Giulia.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Aggressività.
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2013, 21:13:12 »
ma forse stavano solo giocando... pensi che lei fosse eccessivamente aggressiva verso il cagnolino?

Offline Giulia.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
Re:Aggressività.
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2013, 21:50:32 »
Secondo me si.. Sembrava che lo facesse con cattiveria.. magari sono solo "paranoie da mamma"..

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.977
  • 💝
Re:Aggressività.
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2013, 22:20:41 »
Anche Maggie quando gioca con altri cani e si mordono a vicenda e si ribaltano ringhia da cane ferocissimo ma ti assicuro che non farebbe male ad una mosca  , si fa fregare dagli altri legni giochini ecc direttamente dalla bocca senza battere ciglio è solo la sua modalità di gioco.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aggressività.
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2013, 23:07:59 »
Però un cane che giocando morde e ringhiotta dovrebbe smettere se l'altro è alle strette e piange. A me è sempre parso che la mia facesse e faccia tutt'ora così, soprattutto quando gioca con micro cani rispetto alla sua taglia. Però forse la cucciola in questione è ancora troppo piccola per avere tale 'controllo'.
Attendo con curiosità di sentire che dicono gli esperti perché proprio ieri ho avuto a disquisire con la padrona di una bassotta kaninchen di 8 mesi che viene al maneggio. La bassotta ha 8 mesi, è carina ma assolutamente temeraria e molto abbaiosa e continuava ad andare addosso a Tweety pur senza troppa aggressività. La mia non faceva una piega e cercava di giocarci ma poi ha desistito. La padrona la conosco e le ho detto che a mio parere dovrebbe insegnarle ad abbaiare un po' meno sul muso di chi è dieci volte lei. Lei sosteneva che sia invece normale perché 'è piccola e vuole sembrare grande'.
Mah, secondo me non è così normale e da adulta rischia, nella migliore delle ipotesi, di avere un microbo petulante (chissah perché i padroni dei microbi tollerano vocalizzazioni che chi ha un cane grande non tollererebbe?) e, nella peggiore, di beccare un morso se incontra il cane sbagliato.
Insomma, il bassotto avrà pure il suo carattere ma io almeno un tentativo lo farei invece di dire poverina, abbaia e assale perché lei è piccola.
Sbaglio io?

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Aggressività.
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2013, 23:55:18 »
non so...io sicuramente con il prossimo cucciolo fequenterò una classi puppy..per capire anche le dinamiche di gioco...cosa che con Brenda non abbiamo fatto e ci siamo pentiti....
comunque se giocasse con un cane più gande di lei,sicuramente non borbotterebbe...cmq aspettiamo I più esperti!!!



Offline MrsBee (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Aggressività.
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2013, 01:02:53 »
E' una cucciola, l'esuberanza è del tutto normale. Non posso neanche dirti che non sia normale che non si blocchi quando l'altro cane è allo stremo: è una cucciola, perciò non ha pieno controllo di sé, tuttavia se ben socializzata nelle prime settimane di vita, dovrebbe esser stata seguita dalla madre e dovrebbe sapersi comportare... Magari è mancata questa fase, o forse aveva solo bisogno di sfogarsi un po'.
Non direi che lo "fa con cattiveria", molto probabilmente è una tua impressione, penso semplicemente che lei non sappia controllarsi, non sappia riconoscere il momento giusto per dire "stop".
Fai bene a dire di volerlo risolvere finché è piccola, quindi approfittane al più presto possibile  :)
Senza vedere il cane non è facile capire come si comporta, perciò ti consiglio di frequentare una puppy class dove potrà relazionarsi con gli altri cani ed imparare come giocare correttamente.
Secondo me, comunque, è un problema che risale a quando aveva poche settimane, evidentemente non ha ricevuto la lezione dalla mamma... A che età l'hai presa? Dove?
Quando passeggi, magari prova con un cane un po' più grande, sui cinque-sei mesi, saprà già come fermarla... Se non è stata la madre a dargli quel morsetto fatidico che le avrebbe dovuto far capire tutto, sarà un altro cane, comunque tra cuccioli non succederà nulla, al massimo un finto morsetto di quelli che si danno tra loro  :)

@valevalevale: è chiaro che è un cane che non ha imparato a relazionarsi, un cane con questo comportamento non è un cane temeriario, bensì un cane pauroso che non sapendo come reagire, per prevenire un attacco (magari inesistente), abbaia al "nemico".








Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aggressività.
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2013, 08:13:03 »
@MrBee: hai sicuramente ragione ma dico solo che così, da adulta, rischierà grosso. Non certo con la mia che ho visto che dai cani che già conosce sopporta tutto stoicamente oppure ignorando e girando al largo.
Però, per esperienza diretta, in tanti anni di cane ho visto che la maggior parte dei padroni dei cani piccoli gli consentono di comportarsi così. Io non ho mai avuto un cane piccolo, però non credo che siano così 'ineducabili' da questo punto di vista. O no?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aggressività.
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2013, 08:30:38 »
Pienamente in accordo con l'intervento di MrsBee, a parte la riga del consiglio della puppy class. Sul fatto che da adulto ,il peloso possa rischiare,con questo suo atteggiamento se mantenuto (cosa che non credo, parlando di golden)non è comunque dovuto solo al proprio comportamento, ma anche a quello degli altri "tipetti"i che incontri, ::) come è ampiamente dimostrato dalla moltitudine di aggressioni "topicate".
Ciao

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggressività.
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2013, 08:50:25 »
poveri cani piccoli sempre con loro
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aggressività.
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2013, 09:15:16 »
Pienamente in accordo con l'intervento di MrsBee, a parte la riga del consiglio della puppy class. Sul fatto che da adulto ,il peloso possa rischiare,con questo suo atteggiamento se mantenuto (cosa che non credo, parlando di golden)non è comunque dovuto solo al proprio comportamento, ma anche a quello degli altri "tipetti"i che incontri, ::) come è ampiamente dimostrato dalla moltitudine di aggressioni "topicate".
Ciao

Ma infatti, dico che i piccoletti spesso attaccano o, perlomeno, fanno finta di attaccare, ma non sempre gli può passare liscia.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggressività.
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2013, 09:17:57 »
aridanghete Vale il mio e' un piccoletto che attacca, ma attacca solo ed esclusivamente chi gli rompe le scatole non parte mai per primo, ed attacca dopo aver avvisato con una bella ringhiata, se l'altro continua poi puo' essere anche 10 volte piu' grosso di lui gli va addosso.
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aggressività.
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2013, 09:31:44 »
MARCANTONIO, non sto mica parlando del tuo che sicuramente sa quel che fa. Mi riferisco al fatto che vedo tantissimi padroni di piccoletti, ancora cuccioli, che non cercano minimamente di dissuadere i nani dal ringhiare, attaccare e comunque abbaiare come forsennati e si limitano a dire "è piccolo e quindi abbaia". Secondo me è sbagliato non provarci a educarli alla ebuone maniere, tutto qui. Poi magari non ci riesci o ottieni un piccolo equilibrato come il tuo, ma quelli che a 8 mesi partono abbaiando addosso 10 volte in un giorno allo stesso cane secondo me sono un po' tarelli, scusa il termine.

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Aggressività.
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2013, 09:45:03 »
Credo sia presto per parlare di aggressività vera e propria, ma fai benissimo a preoccuparti subito, specie per il futuro. Solitamente mettono in chiaro le cose da soli, quindi dovrebbe trovare un cane che la educhi e che le faccia capire che è troppo esuberante, senza aggredirla a sua volta, ma semplicemente "rimproverandola" col suo linguaggio. Se hai la fortuna di conoscere qualche cane equilibrato che le insegni come giocare, io punterei su quello; altrimenti per noi è molto più faticoso farci capire, ma puoi provare.
Appena vedi che si eccita più del dovuto prova a richiamarla e a darle qualche comando. Se, come probabilmente succederà, vedi che proprio non ascolta perché è troppo presa, allontanala dal cane finché non si calma, se il secondo approccio è più lieve, premiala e falle i complimenti.
E' una prova, non è detto che funzioni, ma potrebbe essere utile.


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggressività.
« Risposta #14 il: 02 Maggio 2013, 09:46:15 »
ahahahah comunque e' vero molti padroni di cani piccoli reputano che vista la taglia il cane non debba essere addestrato, niente di piu' sbagliato, io con Teo sin da cucciolo c'ho lavorato su premiandolo per le cose che faceva giuste sgridandolo per quelle sbagliate.
Tutt'ora sa benissimo quando fa qualcosa di sbagliato e mi guarda come per dire ecco mo m'arriva la cazziata, ma io non ho fatto niente ihihihih
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy