Autore Topic: ARTICOLI SULL'USO DI CONDROITINA E GLUCOSAMINA  (Letto 41837 volte)

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
ARTICOLI SULL'USO DI CONDROITINA E GLUCOSAMINA
« il: 27 Aprile 2013, 20:47:21 »
Ciao a tutti,

vi posto degli articoli sull'uso di condroprotettori che parlano dei pro e dei contro.
Sono molto interessanti ma sono in inglese (per chi come me non è ferrato si possono benissimo tradurre con google chrome).

http://www.vetinfo.com/symptoms-of-glucosamine-overdose-in-dogs.html#b

http://www.umm.edu/altmed/articles/glucosamine-000306.htm

http://www.mayoclinic.com/health/glucosamine/NS_patient-glucosamine/DSECTION=safety

Quest'ultimo lo copio ed incollo, ma sotto ci sono tutti i riferimenti.

Public release date: 27-Oct-2010

jean-francois.huppe@dc.ulaval.ca

Université Laval Glucosamine causes the death of pancreatic cells.

This release is available in French.Quebec City, October 27, 2010

High doses or prolonged use of glucosamine causes the death of pancreatic cells and could increase the risk of developing diabetes, according to a team of researchers at Université Laval's Faculty of Pharmacy. Details of this discovery were recently published on the website of the Journal of Endocrinology.In vitro tests conducted by Professor Frédéric Picard and his team revealed that glucosamine exposure causes a significant increase in mortality in insulin-producing pancreatic cells, a phenomenon tied to the development of diabetes. Cell death rate increases with glucosamine dose and exposure time. "In our experiments, we used doses five to ten times higher than that recommended by most manufacturers, or 1,500 mg/day," stressed Professor Picard. "Previous studies showed that a significant proportion of glucosamine users up the dose hoping to increase the effects," he explained.Picard and his team have shown that glucosamine triggers a mechanism intended to lower very high blood sugar levels. However, this reaction negatively affects SIRT1, a protein critical to cell survival. A high concentration of glucosamine diminishes the level of SIRT1, leading to cell death in the tissues where this protein is abundant, such as the pancreas.Individuals who use large amounts of glucosamine, those who consume it for long periods, and those with little SIRT1 in their cells are therefore believed to be at greater risk of developing diabetes. In a number of mammal species, SIRT1 level diminishes with age. This phenomenon has not been shown in humans but if it were the case, the elderly—who constitute the target market for glucosamine—would be even more vulnerable. "The key point of our work is that glucosamine can have effects that are far from harmless and should be used with great caution," concluded Professor Picard.The results obtained by Picard and his team coincide with recent studies that cast serious doubt on the effectiveness of glucosamine in treating joint problems.

This study was co-authored by Mathieu Lafontaine-Lacasse and Geneviève Doré.Information: Frédéric Picard Faculty of Pharmacy Université Laval 418-656-8711 ext. 3737 frederic.picard@criucpq.ulaval.ca

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:ARTICOLI SULL'USO DI CONDROITINA E GLUCOSAMINA
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2013, 14:12:28 »
I tre link non riesco a visualizzarli... (non ho Fb)...
Ho letto velocemente quello che hai copiato, e se ho capito bene... in questo studio, datato comunque 2010, si fa una correlazione tra dosi elevate di Glucosamina e danni alle cellule pancreatiche...
Gli esperimenti sono stati eseguiti somministrando dosi da 5 a 10 volte superiori al normale dosaggio consigliato: indicato come 1500mg di Glucosamina/die, quindi si parla di dosaggi di 7500- 15000 mg di principio attivo al giorno, quantità davvero abnormi per l'uso terapeutico consigliato per questa sostanza.

Non mi meraviglio quindi più di tanto di questa notizia, nel senso che quando si stra-esagera con i dosaggi moltissime altre sostanze, (anche naturali o biologiche), possono diventare pericolose o tossiche.
Parere personale naturalmente...

staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2013, 15:58:06 »
I tre link non riesco a visualizzarli... (non ho Fb)...
Ho letto velocemente quello che hai copiato, e se ho capito bene... in questo studio, datato comunque 2010, si fa una correlazione tra dosi elevate di Glucosamina e danni alle cellule pancreatiche...
Gli esperimenti sono stati eseguiti somministrando dosi da 5 a 10 volte superiori al normale dosaggio consigliato: indicato come 1500mg di Glucosamina/die, quindi si parla di dosaggi di 7500- 15000 mg di principio attivo al giorno, quantità davvero abnormi per l'uso terapeutico consigliato per questa sostanza.

Non mi meraviglio quindi più di tanto di questa notizia, nel senso che quando si stra-esagera con i dosaggi moltissime altre sostanze, (anche naturali o biologiche), possono diventare pericolose o tossiche.
Parere personale naturalmente...
High doses or prolonged use  ;)

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2013, 16:11:10 »
Come si sa bene, per testare l'efficacia e la sicurezza di un prodotto si usano sempre dosaggi sempre piu alti  ;) e uno studio effettuato nel 2010 non è da considersi uno studio datato, direi.... :8)

Ì Acute toxicity is studied by using a rising dose until
signs of toxicity become apparent.
Ì In sub-acute toxicity, a compound is given to the
animals for four to six weeks in doses below the level
at which it causes acute toxicity. Post-mortem studies
show if any toxic metabolites have built up over time.
Ì Testing for chronic toxicity is longer term: it can
last up to two years.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2013, 17:08:37 »
Ergo, in buona sostanza, che se ne conclude?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2013, 17:29:56 »
Come si sa bene, per testare l'efficacia e la sicurezza di un prodotto si usano sempre dosaggi sempre piu alti  ;) e uno studio effettuato nel 2010 non è da considersi uno studio datato, direi.... :cool:

Ì Acute toxicity is studied by using a rising dose until
signs of toxicity become apparent.
Ì In sub-acute toxicity, a compound is given to the
animals for four to six weeks in doses below the level
at which it causes acute toxicity. Post-mortem studies
show if any toxic metabolites have built up over time.
Ì Testing for chronic toxicity is longer term: it can
last up to two years.

Datato inteso: che porta la data del 2010... non che sia vecchio :D
Sull'uso prolungato non ho trovato in quell'articolo dei riferimenti precisi...
Sinteticamente quindi... penso solo che facendone un uso appropriato e corretto (come per la maggior parte delle cose), non ci siano problemi particolari...
Non penso proprio, infatti, che chi somministra o ha somministrato dei condro al proprio peloso abbia preso in considerazione dei dosaggi del genere...
La regola del buon senso è sempre valida... (utilizzo del prodotto solo in caso di necessità ai dosaggi terapeutici corretti).

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2013, 17:46:18 »
A prescindere, quello che io non ho capito è se voi, su cane adulto e 'sano', con lastre perfette, prevedete comunque cicli di condoprotettori. A dire il vero una mia amica vet mi ha detto che i flat per il peso assai più ridotto rispetto ai golden non sono soggetti a rischio se hanno buone lastre e quindi secondo lei in questo caso sono inutili.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2013, 17:50:58 »
Personalmente su cane adulto e sano, con radiografie a posto... NON prevedo somministrazione di condro... ;)
Perché somministrarli infatti se non vi è la specifica necessità?

staff@golden-forum.it

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2013, 18:01:59 »
Mah, dopo aver letto alcuni studi arrivo a questa conclusione:
1. Il prodotto è sconsigliato a persone sotto i 18 anni e a donne in gravidanza/allattanti, in quanto mancano studi che ne attestino la sicurezza Quindi io personalmente non lo userei nei cuccioli, cani gravide, e allattanti.

2. L'elenco non insignificante delle patologie che prevedono un uso del prodotto sotto controllo medico e/o ne prevedono lo sconsiglio tale uso: non mi lascia molto tranquilla

3. l'elenco degli effetti collaterali: l'uso del prodotto mi complica quindi di trovare la causa della diarrea, nausea, valori del sangue e urina alterati.

4. Il fatto che bisogna tener conto non solo del % del prodotto stesso, ma anche del % che potrebbe contenere il mangime. Ti da un bel po da calcolare per ottenere il giusto dosaggio.

5. Gli studi che ne attestano l'inefficacia nel ridurre la OA, e soprattutto la prevenzione di essa. Riallacciandomi poi ai cuccioli ne punto 1.

6. Il fatto che il labelling degli ingredienti non dia nessuna garanzia. Non possiamo quindi essere sicuri di quanto di glucosamine e di condroitina il prodotto contenga, o troppo poco o addirittura troppo.

7. Il fatto che il % contenuto nel prodotto di condroitina e glucasamina dipenda dal animale usato, dall'età, quali parti etc etc.
o prodotto sintetico aggiunto, senza obbligo di dichiarlo.
o la provvenienza, che spesso è la Cina.

8. Il fatto che la condroitina non passi la parete intestinale e entrambi hanno bassissimo biodisponibilità.

9. Il fatto che potrebbe causare danni ai reni.

Per me bastano gia questi 9 punti per farmi capire che meno si da di integratori, meglio è. Soprattutto quando si tratta di sostanze di cui si sa ancora cosi poco, quale effetto potrebbero avere a breve o lungo termine sull'organismo, quale potrebbe essere l'interagire con altri medicinali, integratori etc. etc.

Io (parlando per me ovviamente) credo che un uso indiscriminato, soprattutto in totale assenza indicazione medica, di un qualsiasi integratore per di piu poco studiato, sia da evitare.
Nessuna dichiarazione di essere esente metalli pesanti.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2013, 18:02:44 »
Concordo, ma ricordo che quando il nostro RR aveva passato una certa età il vet me li aveva consigliati al cambio di stagione perché si incriccava un po'. Ma il peso (50kg) e l'età erano diversi.
Avevo domandato solo per scrupolo.

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2013, 18:03:31 »
Personalmente su cane adulto e sano, con radiografie a posto... NON prevedo somministrazione di condro... ;)
Perché somministrarli infatti se non vi è la specifica necessità?
Peggio direi: è prescritto per i cuccioli!!!

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2013, 18:06:35 »

Datato inteso: che porta la data del 2010... non che sia vecchio :D
Sull'uso prolungato non ho trovato in quell'articolo dei riferimenti precisi...
Sinteticamente quindi... penso solo che facendone un uso appropriato e corretto (come per la maggior parte delle cose), non ci siano problemi particolari...
Non penso proprio, infatti, che chi somministra o ha somministrato dei condro al proprio peloso abbia preso in considerazione dei dosaggi del genere...
La regola del buon senso è sempre valida... (utilizzo del prodotto solo in caso di necessità ai dosaggi terapeutici corretti).
Per questo bisogna fare un giretto sui siti giusti, e ne troverai  :)

Per la seconda parte, evidenziata, ho gia risposto  ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2013, 18:07:28 »
Mah, a me comunque con entrambi i cani a suo tempo cuccioli non dissero di fare alcun tipo di cicli 'preventivi', nè con il Ridgeback nè con Tweety e non ho mai dato nulla di nulla.

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2013, 18:22:33 »
Nemmeno a me, per fortuna dico adesso!!! Mai dato a nessuno dei miei animali.
Ma è una hype, tutti adesso lo prescrivono.  ^-^

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2013, 18:32:11 »
Infatti Annemarie, è per questo che ho chiesto. Iniziavano a venirmi dubbi.

Privacy Policy - Cookie Policy