Mah, dopo aver letto alcuni studi arrivo a questa conclusione:
1. Il prodotto è sconsigliato a persone sotto i 18 anni e a donne in gravidanza/allattanti, in quanto mancano studi che ne attestino la sicurezza Quindi io personalmente non lo userei nei cuccioli, cani gravide, e allattanti.
2. L'elenco non insignificante delle patologie che prevedono un uso del prodotto sotto controllo medico e/o ne prevedono lo sconsiglio tale uso: non mi lascia molto tranquilla
3. l'elenco degli effetti collaterali: l'uso del prodotto mi complica quindi di trovare la causa della diarrea, nausea, valori del sangue e urina alterati.
4. Il fatto che bisogna tener conto non solo del % del prodotto stesso, ma anche del % che potrebbe contenere il mangime. Ti da un bel po da calcolare per ottenere il giusto dosaggio.
5. Gli studi che ne attestano l'inefficacia nel ridurre la OA, e soprattutto la prevenzione di essa. Riallacciandomi poi ai cuccioli ne punto 1.
6. Il fatto che il labelling degli ingredienti non dia nessuna garanzia. Non possiamo quindi essere sicuri di quanto di glucosamine e di condroitina il prodotto contenga, o troppo poco o addirittura troppo.
7. Il fatto che il % contenuto nel prodotto di condroitina e glucasamina dipenda dal animale usato, dall'età, quali parti etc etc.
o prodotto sintetico aggiunto, senza obbligo di dichiarlo.
o la provvenienza, che spesso è la Cina.
8. Il fatto che la condroitina non passi la parete intestinale e entrambi hanno bassissimo biodisponibilità.
9. Il fatto che potrebbe causare danni ai reni.
Per me bastano gia questi 9 punti per farmi capire che meno si da di integratori, meglio è. Soprattutto quando si tratta di sostanze di cui si sa ancora cosi poco, quale effetto potrebbero avere a breve o lungo termine sull'organismo, quale potrebbe essere l'interagire con altri medicinali, integratori etc. etc.
Io (parlando per me ovviamente) credo che un uso indiscriminato, soprattutto in totale assenza indicazione medica, di un qualsiasi integratore per di piu poco studiato, sia da evitare.
Nessuna dichiarazione di essere esente metalli pesanti.