A mio parere sono descritti un minestrone di atteggiamenti che non sono assolutamente imputabili solo al concetto di dominanza, che può essere superato o meno è un altro discorso.
Ad esempio il gioco strattonando un oggetto, è assolutamente normale e non denota affatto dominanza. Il graffiare una porta per entrare è un semplice: "ehi! Perchè mi lasci fuori?" ma può essere anche un "mi fai uscire che devo fare i bisogni?" non è necessariamente imporre la propria presenza, specie in cani come i nostri che proprio non vogliono saperne di stare da soli quando la sua mamma/ il suo papà sono in casa, per quale motivo dovrebbero essere isolati?
Una buona differenza la fanno anche molte razze, con le quali non ho esperienza, ma è risaputo che il lasciarsi "dominare", o qualsiasi parola si voglia usare, da un golden è ben diverso dal permetterlo invece ad un pastore tedesco, o a un pitbull e così via. Non sono assolutamente cani cattivi, ma hanno di certo bisogno di un polso un po' più deciso, e questo non vuol dire MAI punizioni corporali, ma toni e atteggiamenti decisi, con costanza.
Atteggiamenti come abbaiare per voler per forza giocare o saltare addosso per fare le feste sono soltanto segni di educazione non appropriata. Nel caso dei nostri Golden sono eccessi di euforia e difficilmente sfoceranno in qualcosa di più. Io sono per il non lasciar fare queste cose, ma ovviamente ognuno è libero di rapportarsi col proprio cane come meglio crede.