Autore Topic: Prima di fare il grande passo  (Letto 26918 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zar

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Prima di fare il grande passo
« il: 03 Aprile 2013, 21:42:12 »
Eccomi qui con il mio primo post, volto a sondare sicuramente un tema trito e ritrito.
Io e la mia compagna dopo anni abbiamo deciso di prendere una cucciola di golden, e quindi vogliamo confrontarci con chi come noi vive questo momento con un po' di ansia e paura dovuti al fatto di non essere all'altezza o non essere i padroni giusti!
Abitiamo in una casa di 120 mq circa, al piano terra, con 200 mq di giardino recintato in una zona di periferia. L'appartamento ed il giardino sono separati dalle porte fineste che quando siamo fuori chiudiamo (per i ladri). Il nostro cucciolo rimarrà solo circa 7-8 ore al giorno, forse anche 9 in quanto siamo fuori per lavoro, ma potrebbe stare o SOLO in giardino o SOLO in appartamento dato che non possiamo lasciare le porte-finestre aperte. Qualcuno ha vissuto la nostra stessa esperienza, o qualcosa di simile? Problemi riscontrati?

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2013, 21:51:29 »
Ciao, ti sembrerà antipatico ma tant'è. .. se state cosi tanto fuori e il cucciolo resta solo EVITATE DI PRENDERLO Il Golden è una razza che necessita di molta compagnia e lasciar solo il cane così tanto tempo e sbagliato e produrrà una serie di danni a lui e avoi che forse non immagini Io sono in pensiero quando lo abbandonero per poche ore la mattina restando comunque con mia madre. .
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2013, 22:07:29 »
Mi associo al parere di Aika... :(  Non avete il tempo materiale per accogliere nella vostra vita un golden, tantomeno cucciolo! Le ore di solitudine che gli imporreste sono davvero al di là di ogni possibile sopportazione e sono la premessa per avere un golden distruttivo, annoiato e infelice. Il golden non è un cane che tollera la solitudine, non ha un carattere indipendente e non è adatto a trascorrere le giornate da solo, nè in un giardino nè in casa (quello fa poca differenza, sempre solo è).
Un individuo adulto e ben equilibrato può sopportare un tot di solitudine ma un cucciolo no, non ce la può proprio fare, diventa nevrotico. E poi come fate a educarlo e socializzarlo? A insegnargli dove e quando fare i suoi bisogni? I weekend non bastano...
Mi spiace ma...pensateci bene! Il golden è un cane splendido e adorabile, buono ed equilibrato...ma solo se gli si da quelli di cui ha bisogno, compagnia, attività quotidiane all'aria aperta col proprio padrone (non dimenticate i che è un cane da lavoro, energico e attivo) e tempo dedicato. Altrimenti, proprio per la sua sensibilità, diventa veramente ingestibile...






Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2013, 22:12:22 »
In effetti se la routine è proprio questa forse valuterei l'idea di scegliere una razza meno simbiotica. Te lo dico in sincerità nè!
Noi prima avevamo un Rhodesian e non dico che fosse felice di stare solo ma lo tollerava molto bene, un retriever è un'altra cosa. E poi ha bisogno di sgambare davvero tanto ma se siete fuori per 9 ore al giorno immagino con che voglia prima e dopo il lavoro affrontereste lunghe passeggiate, forse e giochi. Insomma, non sono cani che si accontentano di uscire per fare i bisogni e via.


Dico una cavolata MA perché non pensare a un gatto? Ci sono razze che sono davvero socievoli, quasi come un cane, con la differenza che non lo devi portare fuori.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.975
  • 💝
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2013, 22:27:27 »
Sono un po' scettica perchè 8-9 Ore sono veramente troppe soprattutto per un cucciolo, non puoi lasciarla sola tutto questo tempo, Maggie è un cane finto, è buonissima, non abbaia mai,dolcissima ma è un francobollo, lei vivrebbe sempre appiccicata a noi, sta dove siamo noi, esco e lei si presenta davanti al ripostiglio dove tengo la pettorina, sta a casa da sola e ci aspetta ma quando torniamo ti fa pesare l'averla lasciata sola. per mia esperienza è un cane umanodipendente , lei ti cerca proprio! io valuterei bene prima di prenderla , forse mi orienterei su razze più autonome, anche se cmq 9 ore restano tante,forse opterei anch'io per un gatto.

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2013, 22:33:23 »
NON FATELOOOOOOOO! concordo con tutti, un golden non può stare solo, figuriamoci quando è cucciolo, poi comunque è un cane che almeno due ore al giorno deve camminare (una mattina ed una pomeriggio almeno, poi io esco altre volte...ma io sono a casa tutto il giorno), non lo fareste felice. Nel caso lo abbiate già fatto...portatemelo, soprattutto se è una femminuccia...LA PRENDO IO!

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.217
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2013, 22:57:29 »
Quoto  tutto quello che è già stato detto ...


Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2013, 23:01:19 »
e comunque un allevatore serio, sapendò che resterà sola così tanto tempo...dubito :( ve la venderà mai....

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.551
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2013, 08:48:14 »
Mi unisco a tutti gli altri ... un conto è una necessità una volta ogni tanto di lasciarlo solo un giorno, che cmq per un cucciolo sarebbe all'inizio troppo lo stesso ... ma se questa è la vostra routine senza poterlo portarlo con voi al lavoro, senza nessuno che lo possa portare fuori, non si può fare ... già io mi sento in colpa lasciarlo 4/5 ore al mattino da solo, non riuscirei mai a pensare di lasciarlo tutto il giorno ... e poi se anche per assurdo lui fosse felice così, cosa me ne farei di un cane , di un golden, se non potessi passare il tempo con lui? Il weekend è troppo poco, del giardino non se ne farebbe niente senza di voi. Per farti un esempio, io ho 300mq di giardino ma lui desisdera andare fuori solo se ci sono io, altrimenti è la mia ombra anceh se questo vuol dire stare a dormicchiare in sala mentre io sto stirando e fuori c'è il sole, o se io sono al pc lui è sdraiato accanto alla mia sedia ... il giardino è comodo perchè se ha bisogno di fare pipì gli apro e lui esce, si fa un suo giretto ma in 5 minuti massimo è già davanti alla portafinestra con la faccia del cane abbandonato e il cartello "ti prego fammi entrare!"  :D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2013, 09:42:52 »
Purtroppo è una cosa che dico sempre anche se sembra bruttissima ma.....NO TEMPO ...NO CANE....
E questo non perchè solo chi non lavora ha diritto di avere un cane, ma perchè se si pensa ad un golden e si sta fuori casa per otto, nove ore filate....bè allora non si vuole il bene di quel cane....
 
A volte i sogni desideri devono lasciare il posto alla razionalità, e prendere un cucciolo con tutte le necessità sia pratiche che mentali soprattutto per i primi 6 o 7 mesi ed avendo il vostro tempo è puro suicidio....e questo lo dico per voi....un cucciolo èimpegnativo, molto impegnativo, ma non ci chiede lui di essere adottato, ma nel momento in cui arriva in casa dobbiamo responsabilmente sapere che ci sono dei tempi che vanno rispettati...
Quelli della sua crescita psicologica innanzitutto, un cucciolo di 65/70 giorni ha diritto e necessità di avere vicino una guida, il suo compagno umano, che lo accompagni nella scoperta della quotidianità...e questo perchè diventi un adulto equilibrato e responsabile, cosa che chiaramente non potrà fare se la sua vita giornaliera si svolge in solitudine per buona parte della giornata.....purtroppo quando arriverete a casa la sera, avrete altre mille cose da fare e il tempo per il cucciolo si ridurrà a qualche carezza, qualche gioco e una ciotola di pappa......che non sono sufficenti....
 
Quindi purtroppo il mio consiglio è che per il momento forse dovrete passare sopra al vostro desiderio che diventerebbe una specie di prigione per un qualsiasi cucciolo.....

Offline avoic72

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2013, 10:19:21 »
Non posso che essere dalla parte del cane (e non solo di un Golden). I cuccioli hanno bisogno di cure (la pappa almeno tre volte al giorno, la socializzazione, conoscere il padrone, ecc) e lasciarli 9 ore soli è quantomeno sconsigliato.
Premesso questo...arrivare a dire...che un golden non può stare solo...che deve camminare due ore al giorno...che è umanodipendente...mi sembrano esagerazioni dovute alla troppa umanizzazione di alcuni padroni nei confronti dei compagni quadrupedi.

CONCLUSIONI:
Rimango dell'idea che se non hai qualcuno che ti aiuta nella gestione del cucciolo almeno fino ai 12 mesi dovresti abbandonare l'idea di prenderlo.

MEDITAZIONE:
Il gonden è un cane da caccia (la dizione cane da lavoro è venuta dopo) ma quanti di voi lo portano a caccia? Avete mai visto gli occhi di un golden con in bocca un fagiano che vi corre incontro? Far fare ad un Golden agility non è in qualche modo snaturare le proprie origini?





Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2013, 10:37:34 »
Premesso questo...arrivare a dire...che un golden non può stare solo...che deve camminare due ore al giorno...che è umanodipendente...mi sembrano esagerazioni dovute alla troppa umanizzazione di alcuni padroni nei confronti dei compagni quadrupedi.
..........................................
MEDITAZIONE:
Il gonden è un cane da caccia (la dizione cane da lavoro è venuta dopo) ma quanti di voi lo portano a caccia? Avete mai visto gli occhi di un golden con in bocca un fagiano che vi corre incontro? Far fare ad un Golden agility non è in qualche modo snaturare le proprie origini?
Sulla questione caccia e lavoro stai toccando un tasto delicato..  che è stato abbondantemente sviscerato nel topic " Allevamento e selezione".In ogni caso "cane da lavoro" indica semplicemente il fatto che la selezione di quella razza è avvenuta con finalità da lavoro, e mi preme farti notare come ormai di tutte le razze selezionate per il lavoro la percentuale di queste che effettivamente pratica il lavoro per cui è stata selezionata è bassissima ( e ti cito tutti i cani da pastore che ormai i pastori lo fanno poco, tutti i cani da caccia- terrier-ecc...), ma qui l'intento era dire che essendo il golden un cane selezionato per il lavoro , nel suo DNA ha necessità di essere impegnato e di scaricare la propria energia sia mentale che fisica molto di più di un cane selezionato solo per la compagnia. Poi le 2 ore o le 4 ore sono tempi dettati più dalla propria esperienza personale..
Per quanto riguarda invece la tua affermazione riguardo all'umanizzazione,o al fatto che il golden sia umano dipendente ti riporto la mia esperienza: io sono una proprietaria che per il primo anno ha avuto il cane che stava in giardino e vi dormiva anche spesso, tuttavia ero spesso presente ed il tempo dedicato era di una certa qualità.. qualche volta mi è capitato di doverlo lasciare solo per tanto tempo, ma non era la routine..
Tuttavia , per ragioni di salute ad un certo punto ho dovuto prendere il cane in casa ( aveva sviluppato una certa intolleranza alimentare e aveva perso peso quindi doveva recuperare, per cui dovevo per almeno un paio di mesi tenerlo al caldo e all'ingrasso), e quindi portarmelo anche in ufficio,e ti posso asicurare che se è vero che il cane non muore a stare a casa da solo, sicuramente è molto più felice a stare al mio fianco, e tra 6 ore passate sotto la mia scrivania o 6 ore passate in giardino ad annusare e scavare , Tass preferisce 100000 volte stare sotto la mia scrivania...


Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2013, 10:45:09 »
Quoto assolutamente gli altri! Un golden del giardino enorme e della casa di 120 mq non se ne fa nulla...
Stare 9 ore da solo è impensabile x un cucciolo!
Se poi te ne capita uno tipo la mia Ivy, se si annoia rischia di distruggerti pure casa in breve tempo..
Lasciate perdere, x il benessere del cane..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2013, 10:53:47 »
Indipendentemente dalla razza tutto quel tempo da solo e' eccessivo, io pure sto 9 ore circa fuori, ma a casa c'e' sempre mia moglie, inoltre mi alzo alle 5 per portarli un'ora e mezza fuori con me al mattino e quando rientro la sera son minimo due ore fuori assieme.
Un cucciolo poi e' anche peggio, ha bisogno del contatto.
Teo Artu' e Rocky

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.551
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2013, 10:54:43 »
Non posso che essere dalla parte del cane (e non solo di un Golden). I cuccioli hanno bisogno di cure (la pappa almeno tre volte al giorno, la socializzazione, conoscere il padrone, ecc) e lasciarli 9 ore soli è quantomeno sconsigliato.
Premesso questo...arrivare a dire...che un golden non può stare solo...che deve camminare due ore al giorno...che è umanodipendente...mi sembrano esagerazioni dovute alla troppa umanizzazione di alcuni padroni nei confronti dei compagni quadrupedi.

Ma secondo me qui non c'entra l'umanizzazione che concordo con te troppo spesso viene applicata, si tratta proprio del tipo di razza, del perchè è stato negli anni selezionato in questo modo ... per cui il golden ha come suo scopo primario quello di compiacere al suo umano, quello di lavorare per lui, lo scopo di fare qualcosa insieme, di fare attività insieme ... poi ciò non toglie che se lo lasci in libertà con altri cani, o libero di girare per un bosco lui non si diverta anceh da solo a seguire le tracce o giocare con i suoi simili (sempre con un occhio su di te) ... Uguale se invece prendi un cane pastore da sempre allevato per starsene da solo dietro al gregge a fare un lavoro in solitaria prendendo anceh delle iniziative ha meno problemi a stare lontano dall'uomo posto che ha poi sempre gli stessi problemi di essere un cane solo in casa senza poter sviluppare l'istinto per cui è stato selezionato ...

E cmq come ha scritto anche Gloria, lo si vede nella vita di tutti i giorni, perchè ad esempio io lascio la portafinestra aperta con tanto di giardino ma se io sono in casa lui è in casa? E apparentemente mi viene a cercare come a dirmi "dai facciamo qualcosa insieme?" ... Per questo penso che non è umanizzare ma semplicemente lasciare un cane 8/9 ore da solo ogni giorno sia improponibile, soprattutto un cucciolo ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy