Esperienza non troppo simpatica stasera per Mac.
Durante il ritorno dalla passeggiata serale ho notato un boxer senza guinzaglio seguito da una coppia sui 25/30 anni.
Mac gioca solitamente con una boxer nostra vicina ed ho alcuni amici che hanno un maschio e una femmina, considero questa razza come non aggressiva e non mi sono preoccupato più di tanto, anzi, era tranquillo.
Il proprietario ci nota e richiama il cane (che invece non ci aveva visti in quanto nascosti da una siepe) che gli gironzola intorno ma noto che non gli mette il guinzaglio. Penso che sia tutto ok, a quel punto i due cani si vedono e Mac, come al solito, si ferma e rimane in attesa.
Il boxer punta dritto verso di noi, il ragazzo richiama inutilmente il cane ma mi dice di non preoccuparmi perché è molto buono.
Ho iniziato a pensare male perché il cane non ha avuto la minima esitazione nell'avvicinarsi ed è arrivato puntando dritto al muso di Mac che era ancora fermo in attesa del suo nuovo compagno di giochi (almeno lui pensava così).
Dopo qualche secondo di annusamenti il boxer ha attaccato improvvisamente Mac ed io ho cercato di allontanarci da lui tirando Mac al guinzaglio (che voleva giustamente difendersi) e dando qualche calcio al cane che, per nulla intimorito, continuava a cercare di morsicare il mio cucciolo sui fianchi e sulle parti posteriori.
Il padrone è alla fine riuscito a prendere il suo cane e ad allontanarlo con Mac che tirava come un matto per riprendere la lotta senza essere trascinato via da me.
Alla fine di tutto ciò il ragazzo (che era uscito senza guinzaglio!!!) tenta di fare avvicinare nuovamente il suo cane, probabilmente con l'intenzione di far fare pace ai due ma io ho gentilmente declinato l'invito avviandomi verso casa con Mac che abbaiava come un matto cercando di voler tornare verso il boxer.
Due considerazioni:
1 Casa diavolo salta in mente alla gente di uscire di casa con un cane di cui non si ha chiaramente il controllo e senza nemmeno avere con se un guinzaglio.
2 Non mi sarei mai aspettato una reazione così "coraggiosa" da parte di Mac perché di solito è molto remissivo.