Autore Topic: Come interpretarlo?  (Letto 10789 volte)

Offline Chia71

• Utente Oro
Come interpretarlo?
« il: 14 Marzo 2013, 09:11:25 »
Non sapevo se porre la domanda ma la curiosità ha vinto ... Spank ultimamente, due o tre settimane, ha in crescendo ogni giorno cominciato a leccarmi mani, piedi, calzini, vestiti, questi ultimi non necessariamente quelli che uso per cucinare quindi non posso dire che senta odore di cibo ... ora mi siedo al pc lui arriva e comincia, generalmente appoggia anche le zampe sulle gambe mettendosi tipo posizione ad orsetto, e comincia a leccare, braccia, cerca di raggiungere le mani e tutte le parti a tiro di lingua ...
Difficilmente attenta ad arrivare alla faccia ... Se provo a spostarlo giù o chiedergli di scendere o se allungo il braccio per grattargli un pò sotto il collo appoggia i zamponi sul braccio cercando di abbracciarmelo ...

Quando lo spazzolo si lascia fare ma se ad esempio con le salviette gli asciugo le zampe perchè rientra dentro dal giardino bagnato, comincia a leccare le mani finchè non smetto e poi pancia all'aria a prendere grattini ...

Ho letto un pò in giro su internet qualche significato ma tutti dicono il contrario di tutto, secondo voi cosa può volermi dire? E questo suo comportamento è da stoppare, al di là che possa dare fastidio a me o meno, o è una fase della sua crescita?

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
Re:Come interpretarlo?
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2013, 12:59:30 »
Ciao, mosi è sempre stato un bacione...nel senso che mi ha sempre leccato fin da quando era cucciolino...e ora che ha passato l'anno continua a leccarmi...io ho sempre pensato che fosse una forma di rispetto nei miei confronti oppure che essendo cucciolo mi vedesse un po come la sua mamma...nn lo fa sempre ma se gli metto qualcosa a portata di lingua tipo mani,  piedi , faccia mi sleccaccia per ore...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2013, 14:37:29 »
Lecca altro in questo modo oltre a te?

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2013, 16:03:22 »
Lecca altro in questo modo oltre a te?

No Iaia, solo me ... e l'avesse fatto da sempre potrei pensare appunto come ha scritto di Mose sopra il suo carattere ... Ha proprio accentuato in questo periodo, praticamente diciamo da che ha compiuto un anno a febbraio ... Mi piaceva capire se era cambiato qualcosa in lui o se nel nostro rapporto o se semplicemente ora è un momento che gli va così senza una spiegazione logica ...

Fuori non lo fa ... per dire se siamo seduti su una panchina al parco lui sta fermo in attesa che ripartiamo, se siamo nei negozi e gli faccio una coccola perchè sta facendo il bravo non approfitta per ripulirmi mano e manica del giubbotto  ;) ...

A volte ma solo a volte lecca l'orecchio del suo pupazzo preferito che non ha ancora distrutto a differenza degli altri ... esprime sicuramente tenerezza nei confronti di questo pupazzetto ... ma non è una leccata insistente, tre colpetti o quattro colpetti di lingua ma dati con cura e via ....

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2013, 18:51:49 »
mentre lecca il suo stato emotivo com'è?Cioè ti sembra rilassato, agitato o come?

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2013, 19:55:07 »
mentre lecca il suo stato emotivo com'è?Cioè ti sembra rilassato, agitato o come?

Agitato direi di no perchè cmq se paragonato ad un umano potrebbe avere la stessa frequenza di uno che sta leccando un gelato che gli piace e se lo gusta, quindi un pò frenetico perchè magari si scioglie ma anche minuzioso nel gustarselo ... quando sono seduta al pc e mi appoggia i zamponi sulla coscia e lecca mi pare quasi un invito "dai molla il pc e vieni a giocare con me" ma può accadere anceh appena finito di giocare con lui ... per cui boh non avrebbe molto senso ...

Scodinzola sicuramente ... a volte comincia leccando le mani poi prende la felpa dal polsino e vorrebbe tirarmi giù per giocare per terra con lui ...

un'altra cosa che fa spesso ma non c'entra con il leccare ma c'entra con il senso di rispetto che ho letto alcuni cani dimostrano al padrone, non so poi se vero, è che se io sono seduta inginocchiata sui talloni per terra lui arriva, mi volta le spalle e si siede comodamente con il suo sederone sulle gambe! ... e ci starebbe un sacco perchè comincio a massaggiarlo lungo i fianchi fino ad arrivare sotto al pancino poi sulle zampe e a lui piace un sacco ... se smetto si alza e comincia una danza che incurvandosi inizia con la sua testa a strisciare contro di me ... e mi gira attorno sempre davanti senza passarmi da dietro ...

Invece non ha mai fin da cucciolo avuto nessun cenno a montare o me o le gambe o i cuscini o nessun oggetto della casa ... cosa che invece tende a fare con i suoi amici ...

A me sembrano tutte cose carine, però siccome ha accentuato questo suo fare vorrei capire, perchè sicuramente un messaggio lo sto mandando, anche solo il fatto che si diverte a fare così, ma se invece mi vuole dire che ha bisogno di qualcosa mi piacerebbe capirlo ...

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2013, 20:09:14 »
Chiara avevo aperto una discussione con il tuo stesso problema,

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16504.0

Marvin ha iniziato a farlo con mio cognato che è entrato in casa, e poi con altre persone che sono venute a trovarci. Ma più che leccare mani, che con noi lo ha sempre fatto, la cosa che mi da fastidio è che lo fa sui vestiti !!
Da qualche giorno alla sera quando ci mettiamo a letto lui appoggia le zampone sul letto, e magari lo facciamo salire  ed inizia a leccare le coperte!! oppure inizia dalle nostre mani per poi arrivare ai pigiami!!
Anche Marvin cerca di montare tutti  gli amici pelosi! ancora proprio poco fa mentre era libero con il suo amico schapendoes di 3 anni
ma monta anche il suo cuscinone, e da qualche giorno mi prende i cuscini del divano, che non aveva mai considerato e monta anche quelli,
io gli dico no e glieli porto via.
Ma lui quando lo fa mi sembra agitato, nel senso che respira con la bocca aperta come se avesse caldo, ma non è caldo in quando appena si calma inizia a respirare normalmente
« Ultima modifica: 14 Marzo 2013, 20:34:18 da p@t »
Patrizia & Marvin

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2013, 21:10:24 »
Io credo che le cause dei due comportamenti siano diversi. Credo che il cane di Pat faccia fatica con la gestione degli stati emotivi e forse potrebbe avere anche un eccesso di testosterone (e le due cose potrebbero essere collegate) mentre il cane di Chia da come lo descrive non sembra così ansioso....se lo fa solo con lei è quasi sicuramente qualcosa legato al rapporto con lei (cioè mi viene difficile pensare che la sua pelle traspiri qualcosa che lo attira anche se non lo escludo a priori....però boh, strano!) ma non riesco a fare un'ipotesi sul motivo...sarà un comportamento tipo corteggiamento prima della monta?O sarà una ricerca di attenzioni?O sarà una comunicazione di sottomissione?Non lo so....sparo un po' a caso perchè non riesco a farmi un'idea.....

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2013, 21:24:15 »
aggiungo che ha anche i brutto vizio di annusare i bipedi nelle parti intime..forse vuole controllare se sono maschi o femmine!!!

Patrizia & Marvin

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2013, 21:26:32 »
Infatti Pat avevo letto il tuo topic ma ho pensato di aprirne uno mio perchè non mi ci ritrovavo, cioè lui con gli estranei o con altri non fa così, anzi cerca solo coccole ... forse un pò con mio figlio ma l'ha sempre fatto e per me il fatto che è un cane ti lecchi un pò rientra nella sua natura ... è che con me ora ha accentuato tanto ... Ora che mi ci fai pensare anche al mattino quando viene a chiamarmi si appoggia sul lettone e io lo accarezzo e lui comincia il lavaggio del braccio ... non c'è agitazione e non ansima come il tuo ... è capitato che lecchi anche il lenzuolo ...

Ansima un pò quando si mette ad orsetto con i zamponi sulle mie gambe mentre sto al pc ... ma questo lo posso capire, o mi invita a giocare o non voleva smettere di giocare o in genere sto al pc due minuti finito di mangiare e poi sa che si esce per cui forse è in ansia per uscire  ;)

Iaia, grazie per avermi dato delle ipotesi e delle risposte ...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2013, 08:38:53 »
Mi dispiace non avere neanche mezza ipotesi....la domanda ti sembrerà assurda, ma potrebbe essere legato al tuo ciclo ormonale?(tipo, quando ha cominciato avevi il ciclo?Non è necessario che rispondi ma boh, pensaci!) o hai cominciato ad assumere farmaci che prima non assumevi?
Faccio domande un po' a caso perchè non ho idee......

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2013, 08:46:13 »
Mi dispiace non avere neanche mezza ipotesi....la domanda ti sembrerà assurda, ma potrebbe essere legato al tuo ciclo ormonale?(tipo, quando ha cominciato avevi il ciclo?Non è necessario che rispondi ma boh, pensaci!) o hai cominciato ad assumere farmaci che prima non assumevi?
Faccio domande un po' a caso perchè non ho idee......

No non coincide, e non ho preso farmaci ... anzi non ne prendo ... da un mio punto di vista non è cambiato niente ... anche stamattina stavo facendo colazione già vestita con i jeans, lui era sdraiato affianco al tavolo e ha cominciato a leccarmi i jeans ad altezza polpaccio ... giusto un pò perchè poi non è che sono io a dirgli basta, comincia e smette da solo se non viene considerato ...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2013, 08:50:18 »
Magari sono i suoi ormoni a essere in subbuglio e non i tuoi!Mah!
Sei l'unica donna in casa?
....che poi magari non è neanche un fatto ormonale, sto cercando di capire.....

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2013, 09:03:31 »
Magari sono i suoi ormoni a essere in subbuglio e non i tuoi!Mah!
Sei l'unica donna in casa?
....che poi magari non è neanche un fatto ormonale, sto cercando di capire.....

Iaia mi stai dicendo che fra un pò riceverò da lui proposte indecenti????  :whistling: :whistling: :whistling: :whistling:

Si sono l'unica donna, diciamo che sono anche l'unica che lo considera, nel senso che si occupa di lui, pappa, coccole, gioco, uscite, educazione, sgridate  ;) ... scrivere mi fa anche riflettere e a dir la verità succede anche con mia madre che è una presenza abbastanza costante in casa ... se lei si siede e accetta le sue coccole lui comincia a leccare le mani, ma a lei ad esempio solo le mani, non vestiti o gambe o braccia ... poi lei non gradisce più di tanto per cui poi lui smette ... e lei diciamo che quando c'è gli parla, gli fa i grattini sulla pancia, .... quindi magari è un suo ricambiare affetto ...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2013, 16:42:16 »
Chiara, ma qual è il tuo atteggiamento quando Spank comincia a leccarti?
Ovvero... come reagisci per quanto riguarda postura, movimento e voce?

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy