ciao a tutti...dopo anni di calvario, siamo arrivati ad una conclusione : gastroenterite cronica interstiziale, cronico attiva, a larga componente infiammatoria linfocitaria. il quadro si accompagna ad una forte iperemia sub-epiteliale e a fenomeni microemorragici di stravaso ematico in sede interstiziale. formazione di onde peristaltiche inverse che generano un reflusso.
questa è la diagnosi dopo eco, esami del sangue e finalmente gastroscopia con biopsie.
ora, abbiamo provato con la mia vet a dargli solo idrolizzati proteici, con risultati nulli, sono infatti tornata ad una mezza barf, fatta malissimo perchè non può mangiare verdure, quindi per ora gli dò solo carne di tacchino con integrazione di vitamine e calcio.
come cure abbiamo fatto in primis cortisone con ottimi risultati inziali, ma con effetto collaterale incontinenza urinaria. diminuito la dose, spariti i benefici.
provato con immunosopressore per una settimana, con effetti disastrosi sulle analisi del sangue e cane distrutto. sospesi.
ora mantenimento con mezza dose di cortisone rispetto all'inizio, fermenti lattici vivi, gastroprotettore, antireflusso.
la mia vet stà cercando di contattare un gastroenterologo in gamba, ma mica facile! sembra sia a torino o a milano, appena so qualche cosa ci andrò sicuramente.
vorrei trovare qualcuno che mi dia una mano a creare un piano alimentare ad hoc perchè cosi allo sbaraglio non si può più andare e io con crocchette ho chiuso, le vomita tutte...
grazie per l'aiuto
aggiorno questo post in quanto con la mia vet abbiamo provato a fare un ragionamento logico. la carne cruda è vero che è più digeribile, ma con leo, l'ho provata una settimana e la situazione è peggiorata. perchè mi chiedevo? perchè la carne cruda per essere digerita fa si che il ph dello stomaco sia più acido ed è proprio l'acidità il problema...
comunque stò aspettando le analisi fatte per controllare se c'è una componente di insufficienza pancreatica in quanto si spiegherebbe la difficoltà di digestione ed eventualmente la causa dell'ibd. la mia vet conosce un gastroenterologo molto bravo che fa congressi all'estero, appena so il nome e lo conosco personalmente vi scriverò una mia opinione.