ti assicuro che non mi sono incartato per nulla, nella mia strategia allevatoriale lavoro vuol dire riporto.
Il discorso fatto da me qualche post fa in cui dicevo lavoro come altre attività che si possono fare era per far capire che non tutti la dovete pensare come me, ma che il cane deve essere impegnato in qualche cosa che non sia la solita passeggiata.
per il resto posso solo ridire quello che ho già detto prima, rispieghiamo:
i miei cani vengono tutti testati in caccia e wt, e bada che per caccia intendo anche piking up, non solo Field trial.
Con questi test evidenzio le qualità e le attitudini dei miei cani futuri riproduttori.
Cerco di selezionare con scopo riproduttivo cani che hanno naturalmente attenzione sulla persona, istinto predatorio alto, riporto innato, perseveranza nella ricerca, voglia di compiacere, calma, bocca morbida, game find ability.
Se ci pensi queste sono attitudini o qualità che dir si voglia, che permettono al golden di essere eclettico e di cavarsela in molte attività tra le quali portare il giornale e le ciabatte al padrone di casa

.
Scherzi a parte queste qualità fanno si che un golden possa eccellere in obbidience, ma per fare obbidience non le usa tutte, ma solo 2-3 di queste qualità. Idem per la ricerca su macerie dove viene usato tutto eccetto che il riporto, o l'agility che mette in luce solo il collegamento con il conduttore. Queste attività hanno bisogno di un cane con istinto predatorio alto che è quello su cui noi facciamo leva per addestrarli e premiarli, qualità questa che è stata selezionata con la caccia.
Ricapitolando io allevatore dovrei selezionare cani che possano trasmettere tutte queste qualità, poi a te proprietario la scelta di quale usare e mettere in luce.
Comunque ripeto questo è il mio pensiero e la mia visione.