Cosa faremo quando la caccia sarà praticamente proibita? smetteremo di allevare Retriever????(apro e chiudo il topic con la stessa fondamentale domanda)
Allora, parlando da assoluta profana perché personalmente non credo di essere la persona più adatta per parlare di selezione di golden retriever ma comunque provo a scrivere la mia opinione.
Quando ho preso Maya (5 anni e mezzo fa) sapevo che erano cani da riporto ma mai e poi mai avrei portato il mio cane a caccia...nonostante mio nonno fosse un cacciatore e che si era addirittura reso disponibile per portarmela lui a caccia (in realtà voleva che prendessi un setter

).
Con Maya ho sempre giocato a lanciarle la pallina ma lei dopo 2-3-4 lanci si stufava e manco la guardava più...li per li non è che me fregasse molto potevamo fare altre mille cose (poi ho capito che bastava renderle il riporto più divertente ed interessante e ora quando facciamo riporto allora si che si diverte e va avanti a iosa)
bene tornando al presente.
ho avuto modo di conoscere qualche realtà diversa vedi: allevamenti, allevatori, expo, prove di lavoro, "allenatori"
per addestrare il cane al riporto, padroni di golden ecc....e piano piano ho iniziato a farmi un mio golden ideale.
Esempio personale: Maya non è un cane ne da expo, ne da lavoro, ne da compagnia. Maya è un cane con problematiche fisiche (displasia) ma che in base ai cani che vedo in giro, potrei dire che è mediamente in standard (ha vari difetti e posso dire in questo caso di essere oggettiva sotto tutti i punti di vista, forse lo sono anche troppo. diciamo che i più evidenti sono: gli occhi non propriamente marrone scuro, i garretti vaccini e non una splendida andatura)
però l'aspetto fisico non è certamente la cosa che guardo di più in un golden retriever (ovviamente un cane deve rispettare lo standard di razza...ma di avere un campione di bellezza da 1 a 0 me ne frega proprio -10)
è il carattere che mi ha fatto innamorare di questa splendida razza.
Maya è un cane che dove la metti sta.
non sa fare nulla perfettamente ma sa fare un po' d tutto.
ed è questo che cerco nel golden, un cane perfettamente
POLIEDRICO!un cane da compagnia che stia sul divano la sera con me a scaldarmi i piedi

, un cane con cui andare ovunque senza farmi troppe paranoie perché è pauroso o aggressivo, un cane che sappia stare con i bambini (tanto che mi fiderei anche a lasciarlo solo insieme a dei bambini)e altrettanto con gli anziani, un cane che se è al parco con i suoi amici sembra quasi irriconoscibile perché fa il matto da quanto corre e gioca (talmente tanto irriconoscibile che la gente che conosce Maya mi chiede stralunata: ma quella è Maya

), un cane che potrebbe stare in mezzo a 500 cani (estremizzo la cosa ovviamente) senza esser
e aggressivo con nessuno, un cane che apprende facilmente ( e i golden sono cani che possono apprendere all'infinito...con Maya abbiamo iniziato tardi i comandi più impegnativi...ma in 2 sedute li ha già imparati), un cane che se lancio un dummy riporta.Quello che voglio dire è che in un golden retriever cerco un cane che VIVA CON ME qualsiasi cosa io faccia!!!perché se oggi decido che ho voglia di fare jogging, il mio cane diventerà un Golden RUNNIEVER, se voglio andare in montagna...il mio cane sarà un Golden MOUNTRIEVER, se lo voglio portare in mezzo a tanti bambini sarà un Golden SITTERIEVER, se oggi ho voglia di stare a casa si tramuterà in golden PANTOFORIEVER ecc...... e così all'infinito.QUESTO E' IL MIO GOLDEN RETRIEVER!!!! perché è questo che si racchiude in un golden!!e personalmente MAI vorrei un cane che non vede altro che il riporto, come non vorrei MAI un cane che non vuole uscire di casa.Secondo me è proprio la grande VERSATILITA' di questa razza che la rende così speciale. Veder Maya che riporta un dummy è bellissimo ma altro non le farei riportare. perché ammazzare per "sport" non lo trovo divertente. Sono perfettamente d'accordo con Roberto quando dice: siamo noi ad aver creato questa razza!!Quindi siamo sempre noi che alleviamo e selezioniamo quello che più ci piace di questa razza.per quale strampalato motivo dovrei allevare dei cani per andare a caccia???non ne abbiamo bisogno! mentre quando sono stati selezionati la caccia era in voga ,ora la caccia sta SCOMPARENDO DEL TUTTO!!!!! (e parlo con cognizione di causa, visto che mia madre lavora in un'azienda dove per anni hanno avuto in gestione enormi proprietà dove si andava a cacciare e mi ha detto che hanno lasciato tutto perché non si tirava più mezzo soldo da li).Cosa faremo quando la caccia sarà praticamente proibita (quanti anni mancano prima che ciò avvenga??? ora mai tutti stanno facendo la guerra alla caccia)???? smetteremo di allevare Retriever????