Siamo ormai prossimi all'anno di età ed ai 10 mesi di convivenza ma ancora la peste non accenna a diminuire i disastri casalinghi.
Oramai quando lo lascio solo devo sbaraccare tutte le cose a portata di bocca, sedie comprese.
Oggi ho provato a lasciare due sedie per vedere se era un pochino migliorato ed invece come risposta ne ho trovata una semi distrutta, sia l'appoggia piedi che la paglia dove ci si siede.......... 
Jago è sì un cane agitato di suo (quando comincia a giocare diventa una furia incontrollabile con i suoi 33 Kg) però è ubbidiente sia in casa che in giro; il problema è quando lasciato solo che per quale motivo diventa dispettoso sapendo di sbagliare perchè quando torno sa già quello che gli spetta.
E' normale che sia ancora così "infantile"? Leggevo che a sei/sette mesi i rosicchiamenti vari finivano più o meno
C'è speranza che la finisca oppure devo riarredare la casa in ferro battuto? 
Per il resto è un'ottimo cane ...............l
....Non diamo ai cani quello che non gli spetta....LUI NON SA DI AVERLA COMBINATA GROSSA......MA SA COSA GLI SPETTA!!!! lo scrivi tu stesso, è chiaro che se quando torni quello che gli spetta è una sgridata, è difficile che Jago ti aspetti tranquillo e scodinzolante, e in secondo luogo, quando esci lui combina disastri e quando torni lo sgridi, nel momento in cui sarà solo sarà teso perchè al tuo rientro si beccherà la sgridata........e sfogherà l'ansia distruggendo ciò che gli capita a tiro....non ti sta facendo i dispetti....ma ti sta dicendo che qualcosa non và, che da solo libero in casa non è tranquillo.....
Io non capisco perchè invece di dovervi ritrovare a sgridare ad ogni uscita il vostro cane, innescando un processo di rinforzi negativi, non cercate di dare a Jago un posto dove stare, in sicurezza, quando deve stare da solo.......
Perchè invece di ritrovare la casa distrutta ed essere arrabbiati con lui, non usate un kennel????
Kennel non vuol dire prigione, vuol dire posto sicuro, posto dove si dorme beati....e quando il compagno umano torna, è più allegro perchè la casa è intatta!!!!
Non so dove tu abbia letto che a sei sette mesi smettono di rosicchiare.....a quell'età sono cuccioli e lo restano ancora per molto, sta a noi fargli capire cosa si può rosicchiare e cosa no!!!
Se poi Jago è un cane agitato, imparate a tenere sotto controllo la sua agitazione, a dargli segnali calmanti, a dirigere il gioco e a non permettergli di diventare una "furia incontrollabile".
Ciao ciao