Tiziana io penso che come in tutte le cose ci vuole anche il buon senso, tanto buon senso e ognuno dovrebbe fare come meglio si sente senza troppi vincoli da parte di nessuno ...
Indubbiamente l'utilizzo del kennel può in certe situazioni, in primis quelle che hai elencato, ricoveri soprattutto, un ottimo uso e ben venga ... però mi ha dato fastidio il fatto che mi dici che demonizzo l'uso del kennel come che a me non stesse a cuore la vita e la felicità del mio cucciolo ... perchè allora potrei dirti, e mi pare di non averlo mai fatto, che tu allo stesso modo demonizzi il lasciarlo libero ... io porto solo un'esperienza, faccio leggere agli utenti del forum quelle che sono le mie idee, la mia vita con il cane, come tu fai leggere le tue ... Da dove deriva tutta questa ansia, tutto questo fervore che traspare appena qualcuno pare, forse, si azzarda a dire che è contrario al kennel? Proprio non lo capisco

... Sembra quasi che ci sia un interesse come che chi parlasse fosse un venditore di kennel ...
Penso che ognuno, o si spera, sia in grado di capire da solo cosa è meglio per il proprio cucciolo ... per me non è il kennel, per altri sì ... bene punto e basta ...
Mi sono anche sbattuta parecchio per modificare la mia casa, altri lo fanno? altri sanno rinunciare ad avere un bel soprammobile invitante da mordicchiare? altri rinunciano a dei bei tappeti fatti apposta per essere strappati e mangiati? io l'ho fatto perchè era più importante offrire la mia casa al cucciolo che tenermi i soprammobili o il tappeto ... o è più comodo ordinare un kennel e in due minuti hai risolto i problemi? E poi arriverà il giorno che il cane non entrerà più nel kennel? E quel giorno come si gestisce il fatto che sarà libero per casa? Non mi pare che solo i cuccioli siano a rischio di ingerire qualcosa di pericoloso ... cosa facciamo, lasciamo 35kg di cane 5 ore in un kennel?
E poi se dobbiamo sempre stare a pensare alla sfortuna allora staremmo tutti immobili seduti in un divano ... Io quando so di aver fatto il possibile per assicurare buona vita ai miei cari mi sento a posto ... tanto se sta scritto che si deve ingozzare con qualcosa può anceh essere il pupazzetto che ha dentro al kennel ...
Tu mi dici che ho un cane tranquillo ... può essere sì, pazzerello fuori ma tranquillo in casa ... e quindi cosa dovevo fare? A prescindere metterlo dentro al kennel? Perchè avrei dovuto? Perchè non si mangi qualcosa in giro? Ma purtroppo quanti cagnolini siamo costretti a leggere quasi ogni giorno nel forum che mangiano schifezze per strada, che hanno rubato quello o quell'altro sotto i nostri occhi e se vogliamo metterla a livello di statistica quanti di questi episodi sono avvenuti mentre noi eravamo al lavoro?
Se le persone si sentono in colpa a mettere il cane nel kennel perchè leggono che io non ce lo metto (e cmq mi pare di essere in buona compagnia), allora quelle persone non credono a quello ceh stanno facendo e non stanno vivendo con spontaneità questo bellissimo rapporto che si costruisce ogni giorno con il proprio cane ... Io per dire non mi sento in colpa di lasciarlo libero perchè sono convinta di quello che faccio ... eppure ho letto tanto sul suo uso anzi e più leggo più sono convinta perchè mi sembra che tante persone da quel che scrivono si sentano obbligate a metterlo dentro e non ne sono per niente convinte ... e ti posso anche dire che se avessi visto il mio cane non sereno, spaventato, intimorito dalla casa, avrei chiesto consiglio sicuramente ... ma siccome come è entrato la prima volta in casa nostra sembrava ci vivesse da sempre e noi abbiamo fatto in modo che fosse proprio così la sua casa, non mi sono più posta il problema ...