Chia.....io non ho detto che non si possono esprimere le proprie idee.....ho semplicemente detto che il discorso kennel non piace a te come persona......e di conseguenza non riuscirai mai a farci passare qualche ora al tuo cane.....e aggiungo ance che hai un cane con un carattere particolarmente tranquillo...ma non è così per tutti, quindi non possiamo dire che NON E' GIUSTO LASCIARE IL CANE IN UNA GABBIA, tutto dipende da come si inizia a fare la cosa......il kennel NON è una prigione, e non deve diventarlo, Il Kennel è il loro posto sicuro se noi riusciamo a usarlo in questo modo......e cosa ancora più importante se noi non continuiamo a pensare ai nostri cani come a delle persone....sono cani e come cani vanno rispettati.....e questo non vuol dire non amarli che sia chiaro, ma non è lasciandoli liberi per casa, dove che tu lo voglia o no i pericoli ci sono, esattamente come ci sono per i bambini, che non ci sogneremmo mai di lasciare da soli in casa a due o tre anni di età......dicevo non è lasciandoli liberi per casa che dimostriamo loro di amarli o di rispettare la loro libertà......
Lo ripeto per l'ennesima volta, e se la cosa non ti piace non so davvero come spiegartelo.....i cani sono animali a cui serve una tana, soprattutto quando sono cuccioli, e da questa tana devono poter uscire e esplorare il mondo, ma quella tana ci deve essere perchè loro sappiano di potercisi rifugiare quando ne hanno bisogno......e soprattutto serve a noi per metterli al riparo da tutto quello che sono in grado di inventarsi da cuccioli.....
E questo perchè la maggior parte delle persone DEVE lavorare e se decide di avere un cucciolo con se DEVE anche essere sicuro che per le ore nelle quali il cucciolo non sarà sotto la loro sorveglianza NON POSSA FARSI DEL MALE.
E poi, ti sei mai fermata a pensare all'eventualità che un cane possa avere necessità di essere ricoverato????
Bene in qualsiasi studio, clinica, laboratorio veterinario i cani ricoverati vanno tenuti in kennel.....
Vogliamo aggiungere al fatto di stare male, di non essere a casa con i loro compagni umani, di dover essere sottoposto magari ad esami o perchè no...può succede ad un intervento....anche la paura di essere rinchiuso in qualcosa che non ha mai conosciuto, dove a volte, dopo ore di abbai e di tentativi di aprirsi la porta per restare tranquilli vengono sedati????
Ma molto più terra terra....non tutti i vet al momento delle lastre vi lasciano stare con il vostro cane....di solito li fanno portare al mattino e passate a riprenderli nel tardo pomeriggio o in serata......bene....dove pensi che in quel periodo vengano tenuti i cani???? Nei Kennel....e come pensi che stiano se quel maledetto kennel non lo conoscono????
Ora concludendo e davvero spero sia finita qui......ognuno è libero di pensarla come vuole e di rischiare ciò che vuole.....ma consigliare è un'altra cosa.....dire "cosa pensi a lasciare un cucciolo in gabbia" non è un consiglio, ma un modo di far sentire in colpa una persona che si affaccia alla vita con un cane per la prima volta e che chiaramente penserebbe di essere un mostro se mettesse il cucciolo nel suo kennel........
Cosa ti senti di dire invece a quelle persone che al loro rientro a casa hanno trovato il cane morente perchè aveva ingoiato qualcosa, o a quelle che sono morte di paura perchè il cucciolo è stato operato per una ostruzione intestinale.....bè a queste come a tutte io mi sento di dire che come sempre e come in tutte le cose prevenire è meglio che curare.
Per non parlare poi di educazione del cucciolo, di gestione delle risorse....ma questo discorso diventerebbe davvero troppo lungo....