Ciao Gloria.. Quindi se la mia cucciola ha poco meno di 4mesi sono ancora in tempo?? 
Partiamo dicendo che ci sono 2 tipologie di cane:
1 cane con poco appeal ( interesse) sul cibo: in questo caso gli esercizi di Attilio sono probabilmente sufficienti
2- cane con elevato appeal sul cibo:secondo la mia opinione/ esperienza gli esercizi di Attilio sono buoni ma non risolvono completamente il problema, ovvero lo risolvono se il cane non ha già fatto esperienze positive di raccolta cibo ( ovvero si è pappato qualcosa di particolarmente buono raccolto per terra).
Se leggete bene le spiegazioni di Attilio vedete che si parte da un comportamento e si tenta di generalizzarlo; ma la generalizzazione dovrebbe essere
-di luogo ( il comportamento il cane lo deve proporre in tutti i possibili luoghi),
-di persone che sono col cane
-di cibo che il cane può trovare per terra.
Allora se le generalizzazioni di luogo e di persone sono più facili da costruire, ( ma quelle di luogo presuppongono che neppure a casa vi possa "cadere " un bocconcino...

secondo me quelle di cibo sono più complicate da costruire, perchè un cane che ha molto appeal generalizza come gli conviene: ovvero o voi provate con qualunque tipo di cibo vi venga in mente, oppure l'associazione del cane può diventare, i bocconcini non li devo toccare, ma le patatine sì, o le salsicce sì, o....
Questo è particolarmente vero se il cane esperienze positive le ha già fatte con cibo a terra..
Per rispondere quindi alla tua domanda 4 mesi non sono tanti, ma possono essere tantissimi se il cane da terra ha già raccolto e mangiato robe buone..
Con Tass io faccio gli esercizi di autocontrollo, il problema è che se per terra ci sono cose appetitose e se lui ha già provato e ha trovato l'esperienza positiva per quanto autocontrollo tu gli possa insegnare, quando tu non ci sei o sei distratta lui si pappa tutto !!!
Allora malgrado le note di Kaffa sul thread a cui fa riferimento Chiara, qualche esperienza poco piacevole di cibo ( non per forza col peperoncino) appena il cane arriva a casa che possa controbilanciare quelle positive ( si spera non troppe) che sicuramente farà possono aiutare a rendere gli esercizi di Attilio più efficaci..
Non so se sono stata sufficientemente chiara